giovedì 19 novembre 2009
Nuovi firmware per PSP e PS3 disponibili al download
martedì 17 novembre 2009
Recensione: Tekken 6 - Playstation 3


Torno su queste pagine dopo un lungo periodo di "vacanza"..torno però alla grande con una recensione di un gioco che ha generato nei mesi scorsi un hype eccezionale.. Tekken 6!
La storia e il gameplay
Beh..la storia inizia dove termina quella di Tekken 5, con Jin Kazama che prende il potere della Mishima Zaibatzu e suo padre, Kazuya, che vuole riprendersela uccidendo il figlio (ovviamente ! :D)
E tutto avviene tramite il mitico torneo di arti marziali.
In questo capitolo la Namco ci fa omaggio di tutti i personaggi della saga, anche di quei personaggi che si sono "persi" nel corso degli anni (come Beak o Ganryu per esempio) ai quali si uniscono una decina di personaggi totalmente nuovi (e per totalmente nuovi intendo personaggi con nuovi stili e tecniche di combattimento e non semplici "fork" di personaggi già esistenti). Si parte subito con un rodster di 40 personaggi (!!!!)
I vecchi personaggi non presentano grosse novità dal punto di vista di tecniche, qualche combo nuova ma niente di più. Mentre alcuni personaggi (come Jin) sono stati rivisitati notevolmente rispetto all'originale.
Il gioco per Console (uscito su Xbox 360 e PS3, e in una versione ridotta anche su PSP) presenta la modalità arcade (quella uscita sul coin-op) che presenta la medesima struttura usata in Dark Resurrection e in Tekken 5 ma finalmente la Namco reintroduce una delle caratteristiche, a mio avviso, più interessanti che sperimentò in Tekken 4..ovvero le arene chiuse.
Come ormai tutti sanno uno dei problemi più discussi in Tekken era il fatto che i i personaggi si scontrano in un arena virutalmente infinita (mentre ormai tutti i più grandi picchiaduro girano su arene chiuse)... arene quindi chiuse e interattive, con la possibilità di passare da un'area ad un altra..un pò sullo stile di Dead or Alive..anche se quest'ultimo rimane il maestro indiscusso su quest'aspetto.
Namco ha aggiunto al semplice sistema arcade, tutta una serie di modalità aggiuntive..partendo dall'estrema personalizzazione dei personaggi; in questo tekken 6 possiamo personalizzare in nostri combattenti acquistando oggetti (vestiti, pettinature, occhiali, armi) da far indossare a Paul e company.
Il denaro viene acquisito giocando alle varie modalità e progredendo con il ranking, un pò come avviene con Virtua Fighter. Gli indumenti e accessori non servono solo come ornamenti..non tutti almeno..in quanto è possibile, giocando alla modalità campagna, trovare oggetti speciali per i personaggi..oggetti che aggiungono caratteristiche aggiuntive e che possono quindi potenziare i vari combattenti.
Oltre alla personalizzazione dei personaggi, Tekken 6 fornisce una serie di modalità come la Campagna, una rivisitazione della modalità Tekken Force. Una modalità carina che fornisce una serie di aggiunte (rispetto alla classica tekken force) come la possibilità di giocare con un altro combattente (guidato dal computer) con il quale eseguire combo in tag. Il problema di questa modalità è che a mio avviso poteva essere sviluppata meglio, vi sono spesso problemi di telecamere e il gameplay non risulta essere particolarmente profondo. Ma attraverso la modalità campagna sarà possibile sbloccare oggetti speciali ed anche visionare (tramite animazioni) la storia di ogni singolo personaggio che si iscrive a questo sesto torneo dell' Iron Fist.
Oltre alla modalità campagna vi sono le classiche modalità survivor, a tempo e team battle mode oltre al versus e possono essere giocate offline o online attraverso partite classificate.
Grafica e sonoro
Dal punto di vista tecnico il gioco è realizzato molto bene, le musiche sono di prima qualità e vi è il pieno supporto al dolby 5.1; graficamente i personaggi sono stati rivisti e risultano essere molto più definiti dei precedenti capitoli anche se, come è di consueto in Tekken, i movimenti sono ancora un pò "legnosi" (se confrontati con quelli molto più morbidi di DOA), sicuramente però sono stati decisamente migliorati rispetto ai vecchi capitoli.
Così come le superfici e i vestiti, adesso molto più dettagliati e "verisimili". Gli effetti di luce (esplosioni) e l'acqua sono veramente ben fatti. Il frame rate è sempre molto elevato e non vi sono mai rallentamenti di sorta. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, si può notare un pò di aliasing nell'ambiente (non nei combattenti però) e a volte i caricamenti di un incontro non sono rapidissimi (nonostante l'installazione su Harddisk).
Il gioco l'ho preso su PS3, ma ho visto la versione per 360 e devo dire che sono identiche, è uscita anche una versione per PSP che può vantare quasi l'intero contenuto (ridotto) delle versioni maggiori.
venerdì 13 novembre 2009
N-Gage 2 muore
martedì 25 agosto 2009
News Sony Bollenti dal Gamescon
venerdì 14 agosto 2009
News PS3 Slim a Settembre?
Probabilmente sapremo di più dopo il Gamescom 2009.
lunedì 10 agosto 2009
Recensione/Conclusione: Link's Crossbow Training (Wii)



Salve a tutti, oggi vorrei scrivere in un colpo solo la recensione e le conclusioni di questo bundle game su Link.. E' un gioco che possiedo da un annetto circa e ci ho sempre giocato marginalmente; non perché non sia interessante, ma per il fatto che si tratta di un gioco che si presta bene al party game piuttosto che come gioco da singolo (come moltissimi titoli per Wii del resto...)
lunedì 3 agosto 2009
Raptr: Social Forum per Gamer innovativo



Tutti sanno cosa è un social forum, meno persone sanno però che esistono social forum sviluppati per i videogiocatori. Ve ne sono diversi in giro anche se i più famosi sono GameSpot e Playfire.
Questi social forum hanno solitamente funzionalità di condivisione della propria libreria di piattaforme e videogame, danno la possibilità di condividere specifiche esperienze e mostrare agli altri quali sono gli ultimi giochi completati, quali quelli desiderati e così via. I Social Forum più evoluti, come Playfire, sono perfino in grado di collegarsi al proprio account PSN o Xbox Live e recuperare in tempo reale le nostre attività.
Da poco tempo si è affacciato un altro social forum, Raptr appunto, ancora in beta e con diverse pecche ancora ma che presenta novità interessanti rispetto alle realtà fino adesso conosciute.
Anche questo S.F. Permette di segnare il proprio parco macchine e di videogiochi (anche se rispetto a Playfire, sul quale scriverò un articolo più approfondito, contiene un numero inferiore di piattaforme..ad ogni modo ci sono tutte le piattaforme attuali).
Per ogni gioco in nostro possesso possiamo esprimere una votazione e scrivere un articolo.
La cosa più interessante di Raptr è che tenta di mettere in piedi un sistema che monitora il nostro game activity centralizzando in un unico sistema tutte le piattaforme attuali (dalla PSP alla 360 al PC) producendo le statistiche sui giochi che stiamo giocando:quale gioco giochiamo di piu, quale di meno, etc..
Tali statistiche possono essere condivise su altri blog e social forum (primo fra tutti Facebook) attraverso le classiche Gamer Tag o attraverso degli script che interagiscono direttamente sul nostro account specifico.
Ma come fa a centralizzare questo monitoraggio? Semplice, per alcuni sistemi come la 360, Guitar Hero o WoW, Raptr si connette direttamente ai rispettivi account e ogniqualvolta giochiamo o otteniamo dei nuovi trofei o cose simili, Raptr posta sul proprio profilo gli aggiornamenti e contemporaneamente anche su Facebook, myspace ed altri.
Sul sistema PC/Mac, Raptr si spinge oltre fornendo un completo Messanger multi account in grado di tenere accentrati MSN/XboxLive, Facebook, ICQ, Jabba, Yahoo, Xfire etc.. Questo Messanger oltre a fare da software di messaggistica permette di monitorare i giochi che facciamo sul proprio PC ogniqualvolta li avviamo.
Per tutte le altre piattaforme che non forniscono nessun servizio di Game Activity quali PSP, DS, Wii e le vecchie console (PS, PS2, GameCube ecc...), Raptr fornisce tramite la propria pagina, un sistema manuale per indicare a tutti quale gioco stiamo facendo e per quanto tempo lo stiamo giocando. L'unica cosa che non capisco è come mai la PS3 non è gestita in automatico, dato che il PSN fornisce il servizio di Game Activity...
La cosa più interessante è che questo Raptr ci permette di riunificare tutta la nostra attività videoludica in un unica GamerTag dimenticandosi così di doversi creare sul proprio blog e nelle proprie firme da forum una GamerTag per OGNI piattaforma in nostro possesso.
Ovviamente come tutti i Social Forum che si rispettano anche Raptr mette a disposizione alcuni strumenti per stringere amicizie, chattare, e postare i propri pensieri.
Grafica Hi-Tech molto efficiente e funzionante con tutti browser (provati su safari, firefox, IE e perfino Opera Mini sul cellulare), molto veloce anche se vi sono alcuni elementi della GUI da rivedere. Un prodotto nuovo ma che promette bene..fateci un salto..e postate anche voi la vostra Gamer Tag riunificata