gamecard

mercoledì 21 agosto 2013

Come abilitare l MSAA x4 su Android

Cari ragazzi, Android è un sistema operativo che offre tante sorprese...una di queste, scoperta per puro caso, è la possibilità di forzare l'antialiasing x4 su qualsiasi gioco (o quasi..poi vedremo nel dettaglio) anche su quelli che non lo implementano nativamente ... E senza operazioni di Root!
Questa idea me l'ha suggerita il gioco Galaxy on Dire 2 HD .. Sulla sua pagina del market gli sviluppatori hanno suggerito il trick che ci sto per illustrare..e ....funziona! Su qualsiasi altro gioco!

Prima di iniziare una premessa: questa operazione è possibile solo per i dispositivi che montano Jelly Bean versione 4.2 o superiore.
Per poter abilitare questa funzionalità occorre prima di tutto, abilitare il menu da sviluppatore:

Abilitare il menu da sviluppatore
Per farlo basta andare in impostazioni -> info sul dispositivo e tappare 7 volte sulla voce che mostra la build di sistema. Android avvertirà dell'avvenuta abilitazione del nuovo menu.

A questo punto basta entrare nel menu impostazioni -> opzioni da sviluppatore , scorrere le varie opzioni e abilitare l'opzione Forza MSAA x4.
Mi raccomando abilitate solo quel l'opzione , le altre lasciatele stare. Sono opzioni molto delicate che permettono una customizzazione molto profonda del sistema ma se non si sa bene cosa si sta facendo si rischia di rendere il sistema instabile o non correttamente funzionante...MI RACCOMANDO!

Bene a questo punto tutti i giochi 3D che usano le librerie OpenGL ES 2.0 gireranno con AA x4 gestito direttamente dalla GPU del vostro dispositivo anche se non era stato implementato nativamente dagli sviluppatori.

Io ho provato alcuni giochi e devo dire che le differenze si notano soprattutto sul tablet, sul telefono si nota meno perche comunque lo schermo è più piccolo..ma sul tablet fa la sua porca figura!
Attenzione però, questa opzione è consigliabile se avete dispositivi abbastanza potenti, con CPU quad core e con GPU piuttosto performanti. Un Tegea 3 o un adreno 320 o una mali 400 sono più che sufficienti..ma se usate dispositivi meno performanti ve lo sconsigliò.
Vi sono inoltre alcuni giochi come Asphalt 8 che abilita direttamente l MSAA sulla base delle impostazioni grafiche dell utente.

Ultima nota, sui miei dispositivi l'opzione viene automaticamente disattivata dopo ogni avvio del dispositivo, non rimane quindi in memoria il settaggio. Ricordatevi quindi di attivarlo ogni volta che avvierete una sessione di gioco

Nessun commento: