gamecard

venerdì 12 ottobre 2012

Recensione: Ashpalt 7 Heat (Android)

Era tanto che volevo scrivere una recensione sul nuovo capitolo di Asphalt ma purtroppo fino a un paio di settimane fa Asphalt 7 non era compatibile con il mio dispositivo...ma non più! e dopo qualche ora di gioco sono qui pronto a scrivere le mie impressioni su questo piccolo capolavoro portatile

Asphalt 7 continua la tradizione più o meno standard della serie, una serie di automobili da comprare, collezionare e potenziare usando i soldi vinti nelle varie competizioni organizzate in corse folli per strade cittadine.
Asphalt nacque tanti anni fa su N-Gage e si presentò come un gioco di corse ottimizzato per i dispositivi mobili, nel corso degli anni è riuscito ad adattarsi ai nuovi standard e a rinnovarsi quel che basta per fornire nuove sfide pur rimanendo ancorato al concept di base.

Asphalt 7 fornisce più di 60 auto da collezionare e nuove arene. La sua struttura rimane piuttosto simile al precedente capitolo: inizieremo con zero soldi e con due automobili piuttosto basilari, le tipologie di gare vanno dalle classiche corse che ci richiedono di arrivare a podio, alle eliminazioni delle automobili avversarie etc..
Ogni gara prevede anche delle missioni bonus che ci permetteranno di acquisire soldi e fama extra.
Andando avanti nelle gare se ne sbloccheranno di successive in un escalation di sfide.

Una delle novità più grosse del settimo capitolo è la maggior integrazione con i solcial network classici come Facebook e il social network di GameLoft. E' possibile condividere qualsiasi singolo progresso e questo ci permetterà di acquisire soldi extra (per la "gioia" dei nostri amici su FB XD )

Come per i precedenti due capitoli, Asphalt 7 racchiude una nutrita serie di Achievements da sbloccare che appariranno sul nostro profilo di GameLoft Live e che ci permetteranno di raccimolare ulteriori punti per la nostra fama :)
Altra cosa interesante è la possibilità di lanciare sfide ad amici online tramite Asphalt Tracker, un sistema che ci permette di sfidare gli amici a battere i nostri record nelle varie gare.

Dal punto di vista tecnico, il suono è gestito abbastanza bene e siamo sui livelli del sesto capitolo. Mentre la grafica ha subito miglioramenti qua e la, sono state apportate anche delle modifiche migliorative ai comandi (ad esempio il tasto nitro adesso è presente sia a destra che a sinistra dello schermo per un più flessibile utilizzo).
La fluidità del gioco è notevole, sul mio dispositivo che monta uno Snapdragon S4 il gioco riesce a girare tranquillamente senza scatti o cali evidenti di framerate. Anche nella modalità Tablet il gioco si comporta molto bene (sempre sulla stessa CPU).
Le uniche note negative che ho notato è che sul mio sistema a volte il gioco si arresta durante l'avvio, questo accade quando ho troppi processi aperti, effettivamente come gioco è piuttosto pesante e se avete dispositivi Android datati potreste non riuscire a godervi a pieno il gioco.

Asphalt 7 è disponibile sia su Android che su iOS, le caratteristiche sono piuttosto analoghe. Considerando il prezzo, 0.79 cent, direi che è consigliabile a tutti coloro che amano questo genere di giochi. Se avete però giocato a fondo e amato Asphalt 6 sappiate che questo settimo capitolo non offre tante cose in più ma piuttosto rappresenta un miglioramento del già capolavoro Asphalt 6.




Nessun commento: