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giovedì 15 marzo 2012

XBox compie 10 anni!

In questi giorni, di dieci anni fa usciva la prima Xbox ... fu, per Microsoft, un salto nel vuoto in un mondo essenzialmente dominato da Sony e dai PC... Quella scatola nera però presentava un cuore di PC (un Pentium 3 a 733 Mhz e una Nvidia GeForce 2) e questo porto piano piano gli sviluppatori PC a dedicarsi ad un'architettura tutto sommato familiare.. Macinando piano piano l'utenza di Playstation e PC e, sacrificando prematuramente la sua prima creatura. Microsoft affonda il colpo vincente con Xbox 360... e li la compagnia di Windows ha segnato l'era degli ultimi 5 anni di videogiochi, donando ad un'utenza sempre più massiccia esperienze social e ludiche veramente uniche.. E chissà come sarà il futuro della console X e dei suoi utenti? Staremo a vedere

mercoledì 22 febbraio 2012

Recensione doppia: Battlefield 3 (VS) Modern Warfare 3 (PC)

Salve ragazzi, in quest'ultimo mese ho avuto molto da fare e non mi sono quindi dedicato alle mie recensioni sui giochi da me acquistati...per farmi perdonare ho deciso di fare una sorta di recensione "doppia", esaminerò due giochi che ho approfonditamente giocato, concluso (la campagna), e che attualmente sto ancora giocando online (almeno per quanto riguarda uno di essi...).
Sto parlando dei due più attesi FPS dell'anno, Battlefield 3 e Modern Warfare 3.
Storia
Beh..le due campagne si svolgono in posti e momenti differenti, non voglio assolutamente spoilerare quindi non mi addentrerò. Mi limito a dire che in MW3 si conclude una trilogia iniziata con il primo MW1 e che ci ha portato a vestire i panni di diversi eroi che operando insieme, ma in diversi posti del mondo, tentano di evitare lo scoppio della terza guerra mondiale. Alla fine di MW2 la guerra sembrava ormai iniziata e in MW3 ci troviamo spesso ad inseguire coloro che potrebbero fermarla. L'epilogo della storia è molto avvincente e in generale la narrazione è veramente ai massimi livelli, compreso il doppiaggio in italiano. Le inquadrature (sia in game che non) e gli eventi sono girati al livello di un buon film d'azione, la regia tocca in certi momenti vette notevoli. Battlefield 3 non si discosta molto dal suo rivale, ma vestiremo i panni sostanzialmente di un marine (salvo piccole parentesi) che, attraverso una serie di flashback, ci mostrerà come siamo riusciti a sventare un attentato nucleare di proporzioni bibbliche, anche qui la regia è veramente notevole, adrenalina sempre ai massimi livelli, anche se ad un diretto confronto, la campagna di Modern Warfare 3 risulta essere meglio realizzata. Purtroppo, un grave difetto che affliggono entrambi i giochi è che la storia dura troppo poco ed è troppo facile da finire, soprattutto con MW3 che al livello Veterano lo si finisce in meno di 8 ore...un pò pochino per un gioco da almeno 60 euro...
Gameplay
Parlare del GamePlay per i due giochi nella modalità Single Player è alquanto inutile in quanto presentano il più classico dei classici... storia piuttosto lineare arricchita con quick time event sparsi in qua e la e con delle mini sessioni da fare a bordo di elicotteri o automobili. Le vere differenze tra i due giochi stanno nella interattività con l'ambiente, nell'intelligenza artificiale dei bots e negli elementi scriptati. Chi fa da padrone in questa contesa è sempre Battlefield 3 che regala grandi emozioni visive con molti elementi di interazione (oggetti, muri, edifici che si distruggono e così via), anche l'intelligenza artificiale dei nemici è mediamente buona, con tentativi (a volte però un pò goffi) di creare una sorta di strategia di accerchiamento e/o soppressione nei nostri riguardi. Una delle cose più apprezzabili è la quasi totale assenza di elementi scriptabili nel senso che il numero dei nemici è fissa e una volta fatti fuori non "rinascono" all'infinito. Al contrario MW3 segue il classico scema di tutti i COD che conosciamo, nemici quindi "infiniti" che cessano di apparire solo raggiungendo determinati checkpoint "geografici"; la totale assenza di elementi interattivi (ad esclusione di qualche barile esplosivo e automobili sparse qua e la)... Insomma da questo punto di vista una vera schifezza, che è compensata solo da una regia e un susseguirsi di eventi veramente ben orchestrata...
La vera analisi del gameplay lo si può fare sulla parte Multiplayer dove entrambi i giochi danno il meglio di se ed offrono due tipologie di divertimento diverso.
Partiamo col dire che le modalità proposte sono abbastanza simili, si va dal TDM in varie versioni fino alla conquista, al rush etc etc... tutta roba che ormai siamo abituati a vedere nei titoli di un certo livello.
In generale entrambi i giochi presentano un sistema di crescita del personaggio con tanto di acquisizioni di abilità, armi e accessori. Il sistema di crescita però è essenzialmente diverso: su BF3 la crescita è differenziata a seconda del tipo di classe che si usa (ve ne sono quattro: Scout (Cecchino), Geniere (riparazioni, esplosivi, lanciamissili), Supporto (armi pesanti, rifornimenti), Assaltatore (cure mediche, armi leggere e veloci, rapido). Ogni classe accede a determinate e specifiche abilità ed armi ognuno delle quali ha un loro livello di crescita che avviene utilizzandole nelle varie sessioni. I punti esperienza si fanno in base anche alle azioni specifiche delle 4 classi (col Geniere si acquisisce punti se si riparano i veicoli, con l'assaltatore se si rianima un compagno etc etc). Oltre a queste abilità vi sono quelle legate all'uso dei veicoli,oltre ai veicoli di trasporto truppe (cingolati, anfibi, motoscafi, jeep) vi sono i carri armati e l'anti aerea. Questi veicoli presentano un loro tasso di crescita e sblocco delle abilità specifiche. Infine vi sono Elicotteri e Caccia, con le medesime regole dei veicoli terrestri.
MW3 invece presenta un sistema di crescita del tutto simile al precedente BlackOps, via via che si cresce di livello si sbloccano armi, abilità ed accessori. Qui non vi sono classi specializzate ma le classi possono essere composte a piacimento. Ogni arma ha un SUO livello di esperienza che aumenta con il loro utilizzo nel gioco. Niente veicoli, e niente punti esperienza specifici di classe.
Salire di livello in MW3 è molto semplice, spesso si sale di livello dopo anche un paio di sessioni mentre su BF3 il tutto è molto più "complesso, lungo e difficile". Diciamo che MW3 è un gioco un pò più da Bimbominkia mentre BF3 è più serio e impegnativo...però a mio avviso è anche molto ma molto più appagante!
Dal punto di vista tecnico non ci sono confronti, BF3 è anni luce avanti, TUTTO è interattivo, tutto (o quasi) è distruttibile, la gestione dinamica dei danni è fatta veramente bene mentre al contrario MW3 è tutto molto statico. Questa cosa si riflette anche nelle due filosofie di gioco: BF3 presenta arene ampie e, almeno su PC, le arene permettono di giocare fino a 64 giocatori (la versione console si limita a 32) i giocatori possono affrontare le sessioni in maniere molto diversificate, si può giocare più riflessivi oppure più velocemente... su MW3 invece le arene sono molto più piccole, il numero di giocatori sono piu risicati (al massimo 18) e il gioco è molto ma molto più frenetico. Diciamo che su MW3 si gioca essenzialmente in modalità "Run&Gun"...
Ma MW3 è tutta questa schifezza? no diciamo di no, MW3 presenta una caratteristica piuttosto "easy" che ti permette di giocare anche quando hai poco tempo a disposizione (una sessione normalmente non dura più di 15 minuti) al contrario di BF3 che ha tempi medi più lunghi (45 minuti...ma ho partecipato anche a sessioni da un ora e mezza!). Inoltre MW3 permette di giocare in LAN!!! si esatto, con MW3 si torna finalmente a giocare in LAN...certo senza il sistema di "crescita" del personaggio, nelle modalità LAN ogni giocatore ha accesso a tutte le armi e abilità..e questo, se da un lato toglie un pò il gusto del gioco, dall'altro rende più equilibrate le partite. BF3 invece non permette di fare LAN ne tanto meno stanze private (a meno di non affittare un account sui server DICE....)
Grafica e sonoro
Sul piano tecnico c'è poco da fare ... BF3 si pappa a colazione MW3 dandogli le paste su tutti gli aspetti. MW3 infatti presenta un motore grafico datato, una versione evoluta di quanto già visto nei precedenti MW1/2 e BlackOps..con qualche aggiunta qua e la (tipo un miglioramento delle onde) ma niente di più.. BF3 invece presenta un motore completamente rivisto, il Frosbite 2 è una vera bomba.. gli effetti fisici, particellari, ombre e luci sono veramente sublimi. Le texture sono ben realizzate, ben definite e le animazioni sono molto realistiche, soprattutto quella degli omini, che hanno movimenti molto particolareggiati e vari. Insomma giocare a BF3 è una vera gioia per gli occhi e dona un'immersività notevole... a patto di avere un super computer... Eh si..perché su una macchina di fascia media MW3 riesce a girare al massimo con FPS di tutto rispetto (mai inferiori agli 80/90) mentre BF3 riesce a malapena superare i 40 FPS... Su una macchina come la mia (un sistema SLI GTX 470 con 8Gbyte di ram e i5 2500K Occato a 4.5 Ghz) BF3 viaggia a 90 FPS mentre MW3 va oltre i 350 FPS!!!! Il sonoro è implementato molto bene su entrambi i giochi ma anche qui BF3 risulta essere molto più curato e con un sistema 5.1 ben realizzato.
Extra
Entrambi i giochi forniscono un sistema "battlelog" su Web dove poter confrontarsi sugli achievement sbloccati, statistiche e quant'altro e dove gestire il proprio profilo. Purtroppo quello di MW3 (chiamato COD Elite) non funziona bene, almeno non funziona bene su PC (le versioni console funzionano). Diversamente quello di BF3 è ben realizzato e aggiornato e permette anche un integrazione crossplatform tra PS3, PC e Xbox.

Conclusioni
Beh io ho scelto, prendo BF3 e lo consiglio a (quasi) tutti i giocatori. E' un'esperienza indimenticabile (come lo fu all'epoca FEAR o Crysis). Però avverto, BF3 è esoso e dovete essere pronti a dotarvi di una gran macchina per potervelo gustare bene. Se siete però amanti del gioco frenetico, immediato e veloce, o se volete un gioco da portare anche alle vostre LAN Party...le cose cambiano ed MW3 potrebbe diventare un'ottima alternativa...che comunque non vale i soldi spesi (a mio avviso).






mercoledì 25 gennaio 2012

Una ATI 6670 come GPU per la prossima Xbox??? ma stiamo scherzando???

Da qualche giorno voci di corridoio (provenienti da fonti vicine al progetto della nuova Xbox) ha dichiarato che la nuova GPU per la Xbox Loop (così pare si chiamerà la nuova Xbox) si basera sulla ATI 6670, secondo sempre le solite voci di corridoio (non confermate) avrà 6 volte la potenza dell'attuale 360 e sarà più potente del 20% circa rispetto alla futura console Nintendo. Ora..spero che tale voce venga smentita perché sinceramente la cosa mi lascia molto perplesso e deluso. La GPU 6670 appartiene alla categoria medie-prestazioni, cioè voglio dire..mi pare un pò troppo piccolina per una console Nextgen che magari deve campare altri 8 anni..Il mio timore è che possa uscire una console già vecchia.. La mia perplessità nasce dal fatto che quando uscì la 360 essa montava un Hardware che era piuttosto al passo coi tempi e che, soprattutto, si inseriva nelle fasce prestazionali più elevate. Ricordo che la 360 all'epoca del suo lancio poteva vantare un'architettura con processore Xeon tri-core a 3Ghz e una GPU basata sulla X1900, all'epoca era la scheda video più potente in circolazione, superiore in alcuni casi alla blasonatissima 7900 Il tutto costruito su una scheda madre estremamente efficiente (per l'epoca). Questa cosa permise all'epoca di poter godere dei giochi che si potevano avere, fino ad allora, solo sui PC e in parte è anche il motivo che ha permesso alla 360 di arrivare al 2012 ed essere tutt'ora un punto di riferimento videoludico. Se le notizie fossero vere si avrebbe una nuova console con un hardware non da primato e questo mi desta non poche preoccupazioni... Staremo a vedere (Fonte )

lunedì 9 gennaio 2012

XBox Live presto su Android e iOS?

Un recente comunicato Microsoft dichiara che l'azienda sta lavorando sul porting del servizio XBox Live su altre piattaforme oltre a quella di Windows Phone 7...ovvero Android e iOS. Tengo a precisare che il servizio suddetto non si riferisce al semplice accesso al proprio profilo Xbox Live (tale App ufficiale esiste già sia su iPhone che su Android) ma si tratta del porting completo di tutto Xbox Live, dal Marketplace, ai giochi agli achievements. Sono rimasto molto sorpreso da questa scelta...per certi versi così facendo Microsoft potrebbe ampliare non di poco il proprio bacino di utenze (daltro canto si sa che i dispositivi Windows Phone non stanno riscuotendo il successo sperato), non so però se questa scelta possa in qualche modo rappresentare un parziale auto-goal .. in fondo molti Xbox Addicted hanno acquistato un dispositivo Windows Phone proprio spinti dalla presenza nativa di Xbox Live... Ma staremo a vedere, personalmente non vedo l'ora da fortunato possessore di iOS e Android l'idea di avere il proprio profilo Xbox live (e i giochi annessi) è estremamente entusiasmante!

martedì 8 novembre 2011

Processori dedicati ARM e Windows 9 per la nuova Xbox?

In rete circolano rumors piuttosto accreditati che dichiarano che la nuova console Microsoft (nome in codice Loop) utilizzerà un sistema operativo derivato da Windows 9 e avrà una serie di processori dedicati a specifici compiti (grafica, fisica, sonoro, IA etc...) Questi processori avranno un architettura ARM e saranno sviluppati direttamente da Microsoft insieme a due partner, al momento sconosciuti. Inoltre la nuova console sarà molto più piccola, consumerà molto meno dell'attuale Xbox; sarà basata sul Kinect (anche se non si capisce bene in che termini) e sarà pronta al massimo tra due anni, se non addirittura a fine anno prossimo... Mah, ammetto di avere qualche perplessità, non tanto sul tipo di architettura hardware che Microsoft ha intenzione di adottare (ARM produce da poco anche processori per soluzioni server) quanto per il fatto che utilizzerà come sistema operativo Windows 9...considerando che ancora NON è uscito Windows 8 mi lascia alquanto perplesso tutto ciò....

martedì 27 settembre 2011

Recensione: Gears of War 3 (XBOX)

Dopo quattro anni d'attesa, ecco l'ultimo capitolo della trilogia in tutto il suo immenso splendore!!! Ma come è? E' veramente bello come ce lo immaginavamo? Scopriamolo insieme

Storia
Ebbene...non voglio spoilerare niente quindi non vi dirò niente....se non che la storia si volge dopo qualche tempo la caduta dell'ultima città degli umani...la COG è praticamente smantellata, la classe dirigente dileguata e i pochi sopravvissuti vivono in piccole aree fortificate.I nostri eroi però sono ancora li e si imbarcheranno in una nuova avventura alla ricerca di Adam Phoenix (il padre del protagonista), che tutti credevano morto..in realtà sembra ancora vivo e forse ha trovato la soluzione definitiva per risolvere il conflitto...

Gameplay
Benissimo, dopo questa brevissima introduzione passiamo alle cose più interessanti e attese...il gameplay; come è già avvenuto per altre produzioni 360 (vedi Reach) GOW3 rappresenta la massima espressone evolutiva della sua specie..intendiamoci, non parlo di RIvoluzione ma di Evoluzione. Nel gioco infatti è stato mantenuta tutta la struttura del 2 ma migliorata in tutte le sue parti. Tralascerò la parte riguardante la campagna singleplayer/coop in quanto mantiene la stessa struttura di GOW2 se non per gli elementi grafici (vedi paragrafo successivo). Le cose più interessanti della campagna riguardano la possibilità di portare avanti la storia interpretando vari ruoli e non solo quello di Phoenix, già dall'inizio della storia andremo a guidare due gruppi di COG in due missioni parallele. Il gioco però presenta tutta una serie di chicche meravigliose a partire dai numerosi Easter Eggs favolosi! Dal punto di vista tecnico, le armi sono state tutte riviste, adesso il mirino si "allargherà" quando ci si muoverà nello schermo come insegnano i vari FPS alla COD, inoltre le armi sono state pesantemente differenziate..adesso ad esempio, l'Hammerbust è stato rivisto completamente ed assume un ruolo ben preciso rispetto al "tuttofare" lancer. Ah a proposito di Lancer, tra le nuove armi si può notare anche il Lancer Vintage che monta al posto della sega elettrica una baionetta... a primo avviso potrebbe sembrare un'arma inferiore..in realtà si scopre molto utile negli scontri corpo a corpo con chi utilizza il fucile a pompa! Ah...e ora c'è anche il Silverback, una sorta di esoscheletro potenziato! (un pò alla Alien...) Altra novità interessante riguarda la possibilità di ripararsi, adesso quando si esce da un riparo possiamo scagliare una pedata o un pugno..ovviamente anche i nemici dall'altra parte possono fare lo stesso..quindi nessun riparo adesso è più sicuro! Il roaster dei mostri è stato notevolmente ampliato con nuovi elementi dalle caratteristiche peculiari, alcuni sono piuttosto suggestivi e anche particolarmente ostici in quanto possono subire delle mutazioni in tempo reale durante gli scontri.

Ma se la Campagna offre poche novità non si può dire lo stesso della modalità multiplayer, veramente ricca..forse la più ricca che abbia mai potuto vedere nei giochi multi! Le classiche modalità sono state mantenute anche se arricchite dalle novità introdotte nel gameplay e nell'utilizzo delle nuove armi e di quelle rivisitate; in più la nuova modalità Belva e Orda... L'Orda di GOW3 è SUBLIME e non ha quasi niente a che fare con la precedente..se non nella struttura di base. GOW2 può vantare di il primato di aver creato questa modalità cooperativa molto interessante, talmente interessante che altri giochi di successo l'hanno ripresa (Halo ODST, BlackOps, War at War etc...); ma è anche vero che Orda propone un tipo di gioco estremamente arcade dove la componente tattica esiste ma è estremamente limitata...ebbene la nuova modalità Orda stravolge questo assioma. Adesso in ogni arena vi sono anche delle fortificazioni e costruzioni tattiche da costruire, upgradare e utilizzare per far fronte alle varie ondate; si parte dal filo spinato e si arriva alle torrette o al Silverback. Per poter costruire le fortificazioni occorre del denaro e anche l'acquisizione del livello "igegneristico" adeguato. I soldi ovviamente si prendono durante l'abbattimento dei mostri o durante il raggiungimento di alcuni obiettivi bonus che possono apparire durante la sessione. Tali costruzioni possono essere danneggiate e quindi occorrerà ripararle; inoltre acquisendo esperienza si otterrà la possibilità di costruire cose più complesse o di poterlo fare spendendo meno. La costruzione/riparazione avviene all'inizio di ogni orda (vi sono circa 20 secondi di tempo per piazzare tutto l'occorrente). Durante le orde possiamo dare ai nostri compagni munizioni e soldi. Questo nuovo sistema aggiunge una componente di tattica molto profonda e soprattutto mette in condizione i giocatori di fare vero gioco di squadra... Ieri sera ad esempio io avevo costruito una torretta e la utilizzavo per coprire un area tattica del gioco, mentre 3 compagni erano dall'altra parte a fronteggiare l'orda, il quinto compagno non faceva altro che coprirmi le spalle e riparare la mia torretta! Nella nuova Orda diventa più complicato reperire munizioni in quanto esse vanno "pagate" (a meno che non si raccattino le armi lasciate dai nemici morti) quindi anche l'uso intelligente delle proprie munizioni diventa fondamentale. Altra grande novità sta nel fatto che ora si possono incontrare TUTTI i mostri del mondo di GOW, perfino i Brumarch!!!!

Le novità non finiscono qui, il gioco è stato completamente rianalizzato e anche navigando tra i menu si respira un'aria "nuova". Inoltre è stato messo in piedi un sistema di crescita molto articolato, l'esperienza la si può accumulare facendo qualsiasi cosa..anche raggiungendo specifici obiettivi nella campagna in solitario. Aprendo la scheda del proprio alter ego possiamo notare paginate di statistiche legate a tutto ciò che abbiamo fatto e a tutte le azioni individuali intraprese con ogni singola arma. Ogni arma ha una serie di obiettivi che si possono raggiungere, il loro raggiungimento ci permette di sbloccare oggetti, skin e quant'altro per personalizzare ulteriormente il nostro personaggio. Per certi versi il sistema di crescita strizza l'occhio a giochi come Crysis 2 o BlackOps.

Grafica e sonoro
Il sonoro è molto buono, con un ottimo 5.1 che ricrea fedelmente la provenienza dei colpi o dei nemici. La grafica è stata rivista anch'essa. Rispetto al precedente capitolo le animazioni risultano essere più fluide e veloci e raramente si nota un calo di frame rate. I colori e la qualità delle texture risultano migliorate e ora gli ambienti risultano essere più vari. Ottimi anche gli effetti di luce e le esplosioni il tutto contornato da un buon antialiasing X2 variabile e applicato non su tutti gli oggetti (probabilmente per non appesantire troppo la CPU). Il risultato è comunque soddisfacente restituendo edifici e personaggi con una grafica molto sfumata e godibile. Rimango stupefatto da come siano riusciti a migliorare ulteriormente il prodotto senza rallentamenti..anzi con un miglioramento sensibile e generale in tutto il gioco! I ragazzi della EPIC sono riusciti a spremere ancora la 360 che continua a tirar fuori numeri di tutto rispetto!

Conclusioni
Che dire assolutamente un must-have, un gioco che tutti i possessori di 360 dovrebbero avere, GOW3 regala un sacco di chicche sia nel single che nel multi; e accompagnerà per tante tante ore il giocatore.

lunedì 19 settembre 2011

Aggiornamento Dashboard autunnale (XBOX360)

Microsoft ha presentato la nuova Dashboard per 360 che sarà disponibile, come ormai ci ha abituati, questo autunno (data ancora non definita). Rispetto alla precedente versione non vi sono importantissime novità ma piuttosto sono state raffinate le già attraenti funzionalità dell'attuale versione. Dal punto di vista estetico è stato un pò messo d'ordine e ora le cose sembrano disposte in maniera più razionale; con un banner in alto allo schermo in grado di muoverci rapidamente nelle varie sezioni. Lo stile grafico è simile all'interfaccia implementata in Windows Phone Seven. Le novità più interessanti riguardano però il supporto al Kinect, con la nuova Dashboard è possibile gestire praticamente tutto SENZA l'ausilio del pad ma solo tramite i nostri gesti (ovviamente per coloro che possiedono la suddetta periferica). Sarà potenziato anche il sistema di riconoscimento vocale del Kinect e, si spera, verrà anche abilitato in Italia (al momento chi vuole utilizzare questo sistema è costretto ad impostare la console in Americano, con una serie di conseguenze non proprio gradevoli). Altra novità interessante è l'introduzione del motore di ricerca Bind che ci permetterà di ricercare velocemente un media, un salvataggio, un gioco e così via. Questa funzione sarà utile soprattutto per chi utilizza la Xbox per TUTTO, dai film, ai giochi alla musica e che magari ormai si ritrova l'harddisk interno pieno zeppo di roba. Infine Microsoft sta stipulando accordi per portare la paytv sulla console attivando dei canali specifici. Al momento tali accordi sono stati stipulati con alcune major americane ma MS vuole portare questo servizio anche in Europa...