Salve ragazzi, in quest'ultimo mese ho avuto molto da fare e non mi sono quindi dedicato alle mie recensioni sui giochi da me acquistati...per farmi perdonare ho deciso di fare una sorta di recensione "doppia", esaminerò due giochi che ho approfonditamente giocato, concluso (la campagna), e che attualmente sto ancora giocando online (almeno per quanto riguarda uno di essi...).
Sto parlando dei due più attesi FPS dell'anno, Battlefield 3 e Modern Warfare 3.
Storia
Beh..le due campagne si svolgono in posti e momenti differenti, non voglio assolutamente spoilerare quindi non mi addentrerò. Mi limito a dire che in MW3 si conclude una trilogia iniziata con il primo MW1 e che ci ha portato a vestire i panni di diversi eroi che operando insieme, ma in diversi posti del mondo, tentano di evitare lo scoppio della terza guerra mondiale. Alla fine di MW2 la guerra sembrava ormai iniziata e in MW3 ci troviamo spesso ad inseguire coloro che potrebbero fermarla. L'epilogo della storia è molto avvincente e in generale la narrazione è veramente ai massimi livelli, compreso il doppiaggio in italiano. Le inquadrature (sia in game che non) e gli eventi sono girati al livello di un buon film d'azione, la regia tocca in certi momenti vette notevoli.
Battlefield 3 non si discosta molto dal suo rivale, ma vestiremo i panni sostanzialmente di un marine (salvo piccole parentesi) che, attraverso una serie di flashback, ci mostrerà come siamo riusciti a sventare un attentato nucleare di proporzioni bibbliche, anche qui la regia è veramente notevole, adrenalina sempre ai massimi livelli, anche se ad un diretto confronto, la campagna di Modern Warfare 3 risulta essere meglio realizzata.
Purtroppo, un grave difetto che affliggono entrambi i giochi è che la storia dura troppo poco ed è troppo facile da finire, soprattutto con MW3 che al livello Veterano lo si finisce in meno di 8 ore...un pò pochino per un gioco da almeno 60 euro...
Gameplay
Parlare del GamePlay per i due giochi nella modalità Single Player è alquanto inutile in quanto presentano il più classico dei classici... storia piuttosto lineare arricchita con quick time event sparsi in qua e la e con delle mini sessioni da fare a bordo di elicotteri o automobili. Le vere differenze tra i due giochi stanno nella interattività con l'ambiente, nell'intelligenza artificiale dei bots e negli elementi scriptati.
Chi fa da padrone in questa contesa è sempre Battlefield 3 che regala grandi emozioni visive con molti elementi di interazione (oggetti, muri, edifici che si distruggono e così via), anche l'intelligenza artificiale dei nemici è mediamente buona, con tentativi (a volte però un pò goffi) di creare una sorta di strategia di accerchiamento e/o soppressione nei nostri riguardi. Una delle cose più apprezzabili è la quasi totale assenza di elementi scriptabili nel senso che il numero dei nemici è fissa e una volta fatti fuori non "rinascono" all'infinito.
Al contrario MW3 segue il classico scema di tutti i COD che conosciamo, nemici quindi "infiniti" che cessano di apparire solo raggiungendo determinati checkpoint "geografici"; la totale assenza di elementi interattivi (ad esclusione di qualche barile esplosivo e automobili sparse qua e la)... Insomma da questo punto di vista una vera schifezza, che è compensata solo da una regia e un susseguirsi di eventi veramente ben orchestrata...
La vera analisi del gameplay lo si può fare sulla parte Multiplayer dove entrambi i giochi danno il meglio di se ed offrono due tipologie di divertimento diverso.
Partiamo col dire che le modalità proposte sono abbastanza simili, si va dal TDM in varie versioni fino alla conquista, al rush etc etc... tutta roba che ormai siamo abituati a vedere nei titoli di un certo livello.
In generale entrambi i giochi presentano un sistema di crescita del personaggio con tanto di acquisizioni di abilità, armi e accessori.
Il sistema di crescita però è essenzialmente diverso: su BF3 la crescita è differenziata a seconda del tipo di classe che si usa (ve ne sono quattro: Scout (Cecchino), Geniere (riparazioni, esplosivi, lanciamissili), Supporto (armi pesanti, rifornimenti), Assaltatore (cure mediche, armi leggere e veloci, rapido). Ogni classe accede a determinate e specifiche abilità ed armi ognuno delle quali ha un loro livello di crescita che avviene utilizzandole nelle varie sessioni. I punti esperienza si fanno in base anche alle azioni specifiche delle 4 classi (col Geniere si acquisisce punti se si riparano i veicoli, con l'assaltatore se si rianima un compagno etc etc).
Oltre a queste abilità vi sono quelle legate all'uso dei veicoli,oltre ai veicoli di trasporto truppe (cingolati, anfibi, motoscafi, jeep) vi sono i carri armati e l'anti aerea. Questi veicoli presentano un loro tasso di crescita e sblocco delle abilità specifiche.
Infine vi sono Elicotteri e Caccia, con le medesime regole dei veicoli terrestri.
MW3 invece presenta un sistema di crescita del tutto simile al precedente BlackOps, via via che si cresce di livello si sbloccano armi, abilità ed accessori. Qui non vi sono classi specializzate ma le classi possono essere composte a piacimento. Ogni arma ha un SUO livello di esperienza che aumenta con il loro utilizzo nel gioco.
Niente veicoli, e niente punti esperienza specifici di classe.
Salire di livello in MW3 è molto semplice, spesso si sale di livello dopo anche un paio di sessioni mentre su BF3 il tutto è molto più "complesso, lungo e difficile".
Diciamo che MW3 è un gioco un pò più da Bimbominkia mentre BF3 è più serio e impegnativo...però a mio avviso è anche molto ma molto più appagante!
Dal punto di vista tecnico non ci sono confronti, BF3 è anni luce avanti, TUTTO è interattivo, tutto (o quasi) è distruttibile, la gestione dinamica dei danni è fatta veramente bene mentre al contrario MW3 è tutto molto statico.
Questa cosa si riflette anche nelle due filosofie di gioco: BF3 presenta arene ampie e, almeno su PC, le arene permettono di giocare fino a 64 giocatori (la versione console si limita a 32) i giocatori possono affrontare le sessioni in maniere molto diversificate, si può giocare più riflessivi oppure più velocemente... su MW3 invece le arene sono molto più piccole, il numero di giocatori sono piu risicati (al massimo 18) e il gioco è molto ma molto più frenetico. Diciamo che su MW3 si gioca essenzialmente in modalità "Run&Gun"...
Ma MW3 è tutta questa schifezza? no diciamo di no, MW3 presenta una caratteristica piuttosto "easy" che ti permette di giocare anche quando hai poco tempo a disposizione (una sessione normalmente non dura più di 15 minuti) al contrario di BF3 che ha tempi medi più lunghi (45 minuti...ma ho partecipato anche a sessioni da un ora e mezza!). Inoltre MW3 permette di giocare in LAN!!! si esatto, con MW3 si torna finalmente a giocare in LAN...certo senza il sistema di "crescita" del personaggio, nelle modalità LAN ogni giocatore ha accesso a tutte le armi e abilità..e questo, se da un lato toglie un pò il gusto del gioco, dall'altro rende più equilibrate le partite.
BF3 invece non permette di fare LAN ne tanto meno stanze private (a meno di non affittare un account sui server DICE....)
Grafica e sonoro
Sul piano tecnico c'è poco da fare ... BF3 si pappa a colazione MW3 dandogli le paste su tutti gli aspetti.
MW3 infatti presenta un motore grafico datato, una versione evoluta di quanto già visto nei precedenti MW1/2 e BlackOps..con qualche aggiunta qua e la (tipo un miglioramento delle onde) ma niente di più..
BF3 invece presenta un motore completamente rivisto, il Frosbite 2 è una vera bomba.. gli effetti fisici, particellari, ombre e luci sono veramente sublimi. Le texture sono ben realizzate, ben definite e le animazioni sono molto realistiche, soprattutto quella degli omini, che hanno movimenti molto particolareggiati e vari.
Insomma giocare a BF3 è una vera gioia per gli occhi e dona un'immersività notevole... a patto di avere un super computer...
Eh si..perché su una macchina di fascia media MW3 riesce a girare al massimo con FPS di tutto rispetto (mai inferiori agli 80/90) mentre BF3 riesce a malapena superare i 40 FPS...
Su una macchina come la mia (un sistema SLI GTX 470 con 8Gbyte di ram e i5 2500K Occato a 4.5 Ghz) BF3 viaggia a 90 FPS mentre MW3 va oltre i 350 FPS!!!!
Il sonoro è implementato molto bene su entrambi i giochi ma anche qui BF3 risulta essere molto più curato e con un sistema 5.1 ben realizzato.
Extra
Entrambi i giochi forniscono un sistema "battlelog" su Web dove poter confrontarsi sugli achievement sbloccati, statistiche e quant'altro e dove gestire il proprio profilo.
Purtroppo quello di MW3 (chiamato COD Elite) non funziona bene, almeno non funziona bene su PC (le versioni console funzionano). Diversamente quello di BF3 è ben realizzato e aggiornato e permette anche un integrazione crossplatform tra PS3, PC e Xbox.
Conclusioni
Beh io ho scelto, prendo BF3 e lo consiglio a (quasi) tutti i giocatori. E' un'esperienza indimenticabile (come lo fu all'epoca FEAR o Crysis). Però avverto, BF3 è esoso e dovete essere pronti a dotarvi di una gran macchina per potervelo gustare bene.
Se siete però amanti del gioco frenetico, immediato e veloce, o se volete un gioco da portare anche alle vostre LAN Party...le cose cambiano ed MW3 potrebbe diventare un'ottima alternativa...che comunque non vale i soldi spesi (a mio avviso).
mercoledì 22 febbraio 2012
mercoledì 25 gennaio 2012
Una ATI 6670 come GPU per la prossima Xbox??? ma stiamo scherzando???
Da qualche giorno voci di corridoio (provenienti da fonti vicine al progetto della nuova Xbox) ha dichiarato che la nuova GPU per la Xbox Loop (così pare si chiamerà la nuova Xbox) si basera sulla ATI 6670, secondo sempre le solite voci di corridoio (non confermate) avrà 6 volte la potenza dell'attuale 360 e sarà più potente del 20% circa rispetto alla futura console Nintendo.
Ora..spero che tale voce venga smentita perché sinceramente la cosa mi lascia molto perplesso e deluso.
La GPU 6670 appartiene alla categoria medie-prestazioni, cioè voglio dire..mi pare un pò troppo piccolina per una console Nextgen che magari deve campare altri 8 anni..Il mio timore è che possa uscire una console già vecchia..
La mia perplessità nasce dal fatto che quando uscì la 360 essa montava un Hardware che era piuttosto al passo coi tempi e che, soprattutto, si inseriva nelle fasce prestazionali più elevate.
Ricordo che la 360 all'epoca del suo lancio poteva vantare un'architettura con processore Xeon tri-core a 3Ghz e una GPU basata sulla X1900, all'epoca era la scheda video più potente in circolazione, superiore in alcuni casi alla blasonatissima 7900 Il tutto costruito su una scheda madre estremamente efficiente (per l'epoca).
Questa cosa permise all'epoca di poter godere dei giochi che si potevano avere, fino ad allora, solo sui PC e in parte è anche il motivo che ha permesso alla 360 di arrivare al 2012 ed essere tutt'ora un punto di riferimento videoludico.
Se le notizie fossero vere si avrebbe una nuova console con un hardware non da primato e questo mi desta non poche preoccupazioni...
Staremo a vedere
(Fonte )
lunedì 9 gennaio 2012
XBox Live presto su Android e iOS?
Un recente comunicato Microsoft dichiara che l'azienda sta lavorando sul porting del servizio XBox Live su altre piattaforme oltre a quella di Windows Phone 7...ovvero Android e iOS.
Tengo a precisare che il servizio suddetto non si riferisce al semplice accesso al proprio profilo Xbox Live (tale App ufficiale esiste già sia su iPhone che su Android) ma si tratta del porting completo di tutto Xbox Live, dal Marketplace, ai giochi agli achievements.
Sono rimasto molto sorpreso da questa scelta...per certi versi così facendo Microsoft potrebbe ampliare non di poco il proprio bacino di utenze (daltro canto si sa che i dispositivi Windows Phone non stanno riscuotendo il successo sperato), non so però se questa scelta possa in qualche modo rappresentare un parziale auto-goal .. in fondo molti Xbox Addicted hanno acquistato un dispositivo Windows Phone proprio spinti dalla presenza nativa di Xbox Live...
Ma staremo a vedere, personalmente non vedo l'ora da fortunato possessore di iOS e Android l'idea di avere il proprio profilo Xbox live (e i giochi annessi) è estremamente entusiasmante!
martedì 8 novembre 2011
Processori dedicati ARM e Windows 9 per la nuova Xbox?
In rete circolano rumors piuttosto accreditati che dichiarano che la nuova console Microsoft (nome in codice Loop) utilizzerà un sistema operativo derivato da Windows 9 e avrà una serie di processori dedicati a specifici compiti (grafica, fisica, sonoro, IA etc...)
Questi processori avranno un architettura ARM e saranno sviluppati direttamente da Microsoft insieme a due partner, al momento sconosciuti.
Inoltre la nuova console sarà molto più piccola, consumerà molto meno dell'attuale Xbox; sarà basata sul Kinect (anche se non si capisce bene in che termini) e sarà pronta al massimo tra due anni, se non addirittura a fine anno prossimo...
Mah, ammetto di avere qualche perplessità, non tanto sul tipo di architettura hardware che Microsoft ha intenzione di adottare (ARM produce da poco anche processori per soluzioni server) quanto per il fatto che utilizzerà come sistema operativo Windows 9...considerando che ancora NON è uscito Windows 8 mi lascia alquanto perplesso tutto ciò....
martedì 27 settembre 2011
Recensione: Gears of War 3 (XBOX)
Dopo quattro anni d'attesa, ecco l'ultimo capitolo della trilogia in tutto il suo immenso splendore!!!
Ma come è? E' veramente bello come ce lo immaginavamo? Scopriamolo insieme
Storia
Ebbene...non voglio spoilerare niente quindi non vi dirò niente....se non che la storia si volge dopo qualche tempo la caduta dell'ultima città degli umani...la COG è praticamente smantellata, la classe dirigente dileguata e i pochi sopravvissuti vivono in piccole aree fortificate.I nostri eroi però sono ancora li e si imbarcheranno in una nuova avventura alla ricerca di Adam Phoenix (il padre del protagonista), che tutti credevano morto..in realtà sembra ancora vivo e forse ha trovato la soluzione definitiva per risolvere il conflitto...
Gameplay
Benissimo, dopo questa brevissima introduzione passiamo alle cose più interessanti e attese...il gameplay; come è già avvenuto per altre produzioni 360 (vedi Reach) GOW3 rappresenta la massima espressone evolutiva della sua specie..intendiamoci, non parlo di RIvoluzione ma di Evoluzione. Nel gioco infatti è stato mantenuta tutta la struttura del 2 ma migliorata in tutte le sue parti. Tralascerò la parte riguardante la campagna singleplayer/coop in quanto mantiene la stessa struttura di GOW2 se non per gli elementi grafici (vedi paragrafo successivo). Le cose più interessanti della campagna riguardano la possibilità di portare avanti la storia interpretando vari ruoli e non solo quello di Phoenix, già dall'inizio della storia andremo a guidare due gruppi di COG in due missioni parallele. Il gioco però presenta tutta una serie di chicche meravigliose a partire dai numerosi Easter Eggs favolosi! Dal punto di vista tecnico, le armi sono state tutte riviste, adesso il mirino si "allargherà" quando ci si muoverà nello schermo come insegnano i vari FPS alla COD, inoltre le armi sono state pesantemente differenziate..adesso ad esempio, l'Hammerbust è stato rivisto completamente ed assume un ruolo ben preciso rispetto al "tuttofare" lancer. Ah a proposito di Lancer, tra le nuove armi si può notare anche il Lancer Vintage che monta al posto della sega elettrica una baionetta... a primo avviso potrebbe sembrare un'arma inferiore..in realtà si scopre molto utile negli scontri corpo a corpo con chi utilizza il fucile a pompa! Ah...e ora c'è anche il Silverback, una sorta di esoscheletro potenziato! (un pò alla Alien...) Altra novità interessante riguarda la possibilità di ripararsi, adesso quando si esce da un riparo possiamo scagliare una pedata o un pugno..ovviamente anche i nemici dall'altra parte possono fare lo stesso..quindi nessun riparo adesso è più sicuro! Il roaster dei mostri è stato notevolmente ampliato con nuovi elementi dalle caratteristiche peculiari, alcuni sono piuttosto suggestivi e anche particolarmente ostici in quanto possono subire delle mutazioni in tempo reale durante gli scontri.
Ma se la Campagna offre poche novità non si può dire lo stesso della modalità multiplayer, veramente ricca..forse la più ricca che abbia mai potuto vedere nei giochi multi! Le classiche modalità sono state mantenute anche se arricchite dalle novità introdotte nel gameplay e nell'utilizzo delle nuove armi e di quelle rivisitate; in più la nuova modalità Belva e Orda... L'Orda di GOW3 è SUBLIME e non ha quasi niente a che fare con la precedente..se non nella struttura di base. GOW2 può vantare di il primato di aver creato questa modalità cooperativa molto interessante, talmente interessante che altri giochi di successo l'hanno ripresa (Halo ODST, BlackOps, War at War etc...); ma è anche vero che Orda propone un tipo di gioco estremamente arcade dove la componente tattica esiste ma è estremamente limitata...ebbene la nuova modalità Orda stravolge questo assioma. Adesso in ogni arena vi sono anche delle fortificazioni e costruzioni tattiche da costruire, upgradare e utilizzare per far fronte alle varie ondate; si parte dal filo spinato e si arriva alle torrette o al Silverback. Per poter costruire le fortificazioni occorre del denaro e anche l'acquisizione del livello "igegneristico" adeguato. I soldi ovviamente si prendono durante l'abbattimento dei mostri o durante il raggiungimento di alcuni obiettivi bonus che possono apparire durante la sessione. Tali costruzioni possono essere danneggiate e quindi occorrerà ripararle; inoltre acquisendo esperienza si otterrà la possibilità di costruire cose più complesse o di poterlo fare spendendo meno. La costruzione/riparazione avviene all'inizio di ogni orda (vi sono circa 20 secondi di tempo per piazzare tutto l'occorrente). Durante le orde possiamo dare ai nostri compagni munizioni e soldi. Questo nuovo sistema aggiunge una componente di tattica molto profonda e soprattutto mette in condizione i giocatori di fare vero gioco di squadra... Ieri sera ad esempio io avevo costruito una torretta e la utilizzavo per coprire un area tattica del gioco, mentre 3 compagni erano dall'altra parte a fronteggiare l'orda, il quinto compagno non faceva altro che coprirmi le spalle e riparare la mia torretta! Nella nuova Orda diventa più complicato reperire munizioni in quanto esse vanno "pagate" (a meno che non si raccattino le armi lasciate dai nemici morti) quindi anche l'uso intelligente delle proprie munizioni diventa fondamentale. Altra grande novità sta nel fatto che ora si possono incontrare TUTTI i mostri del mondo di GOW, perfino i Brumarch!!!!
Le novità non finiscono qui, il gioco è stato completamente rianalizzato e anche navigando tra i menu si respira un'aria "nuova". Inoltre è stato messo in piedi un sistema di crescita molto articolato, l'esperienza la si può accumulare facendo qualsiasi cosa..anche raggiungendo specifici obiettivi nella campagna in solitario. Aprendo la scheda del proprio alter ego possiamo notare paginate di statistiche legate a tutto ciò che abbiamo fatto e a tutte le azioni individuali intraprese con ogni singola arma. Ogni arma ha una serie di obiettivi che si possono raggiungere, il loro raggiungimento ci permette di sbloccare oggetti, skin e quant'altro per personalizzare ulteriormente il nostro personaggio. Per certi versi il sistema di crescita strizza l'occhio a giochi come Crysis 2 o BlackOps.
Grafica e sonoro
Il sonoro è molto buono, con un ottimo 5.1 che ricrea fedelmente la provenienza dei colpi o dei nemici. La grafica è stata rivista anch'essa. Rispetto al precedente capitolo le animazioni risultano essere più fluide e veloci e raramente si nota un calo di frame rate. I colori e la qualità delle texture risultano migliorate e ora gli ambienti risultano essere più vari. Ottimi anche gli effetti di luce e le esplosioni il tutto contornato da un buon antialiasing X2 variabile e applicato non su tutti gli oggetti (probabilmente per non appesantire troppo la CPU). Il risultato è comunque soddisfacente restituendo edifici e personaggi con una grafica molto sfumata e godibile. Rimango stupefatto da come siano riusciti a migliorare ulteriormente il prodotto senza rallentamenti..anzi con un miglioramento sensibile e generale in tutto il gioco! I ragazzi della EPIC sono riusciti a spremere ancora la 360 che continua a tirar fuori numeri di tutto rispetto!
Conclusioni
Che dire assolutamente un must-have, un gioco che tutti i possessori di 360 dovrebbero avere, GOW3 regala un sacco di chicche sia nel single che nel multi; e accompagnerà per tante tante ore il giocatore.
Storia
Ebbene...non voglio spoilerare niente quindi non vi dirò niente....se non che la storia si volge dopo qualche tempo la caduta dell'ultima città degli umani...la COG è praticamente smantellata, la classe dirigente dileguata e i pochi sopravvissuti vivono in piccole aree fortificate.I nostri eroi però sono ancora li e si imbarcheranno in una nuova avventura alla ricerca di Adam Phoenix (il padre del protagonista), che tutti credevano morto..in realtà sembra ancora vivo e forse ha trovato la soluzione definitiva per risolvere il conflitto...
Gameplay
Benissimo, dopo questa brevissima introduzione passiamo alle cose più interessanti e attese...il gameplay; come è già avvenuto per altre produzioni 360 (vedi Reach) GOW3 rappresenta la massima espressone evolutiva della sua specie..intendiamoci, non parlo di RIvoluzione ma di Evoluzione. Nel gioco infatti è stato mantenuta tutta la struttura del 2 ma migliorata in tutte le sue parti. Tralascerò la parte riguardante la campagna singleplayer/coop in quanto mantiene la stessa struttura di GOW2 se non per gli elementi grafici (vedi paragrafo successivo). Le cose più interessanti della campagna riguardano la possibilità di portare avanti la storia interpretando vari ruoli e non solo quello di Phoenix, già dall'inizio della storia andremo a guidare due gruppi di COG in due missioni parallele. Il gioco però presenta tutta una serie di chicche meravigliose a partire dai numerosi Easter Eggs favolosi! Dal punto di vista tecnico, le armi sono state tutte riviste, adesso il mirino si "allargherà" quando ci si muoverà nello schermo come insegnano i vari FPS alla COD, inoltre le armi sono state pesantemente differenziate..adesso ad esempio, l'Hammerbust è stato rivisto completamente ed assume un ruolo ben preciso rispetto al "tuttofare" lancer. Ah a proposito di Lancer, tra le nuove armi si può notare anche il Lancer Vintage che monta al posto della sega elettrica una baionetta... a primo avviso potrebbe sembrare un'arma inferiore..in realtà si scopre molto utile negli scontri corpo a corpo con chi utilizza il fucile a pompa! Ah...e ora c'è anche il Silverback, una sorta di esoscheletro potenziato! (un pò alla Alien...) Altra novità interessante riguarda la possibilità di ripararsi, adesso quando si esce da un riparo possiamo scagliare una pedata o un pugno..ovviamente anche i nemici dall'altra parte possono fare lo stesso..quindi nessun riparo adesso è più sicuro! Il roaster dei mostri è stato notevolmente ampliato con nuovi elementi dalle caratteristiche peculiari, alcuni sono piuttosto suggestivi e anche particolarmente ostici in quanto possono subire delle mutazioni in tempo reale durante gli scontri.
Ma se la Campagna offre poche novità non si può dire lo stesso della modalità multiplayer, veramente ricca..forse la più ricca che abbia mai potuto vedere nei giochi multi! Le classiche modalità sono state mantenute anche se arricchite dalle novità introdotte nel gameplay e nell'utilizzo delle nuove armi e di quelle rivisitate; in più la nuova modalità Belva e Orda... L'Orda di GOW3 è SUBLIME e non ha quasi niente a che fare con la precedente..se non nella struttura di base. GOW2 può vantare di il primato di aver creato questa modalità cooperativa molto interessante, talmente interessante che altri giochi di successo l'hanno ripresa (Halo ODST, BlackOps, War at War etc...); ma è anche vero che Orda propone un tipo di gioco estremamente arcade dove la componente tattica esiste ma è estremamente limitata...ebbene la nuova modalità Orda stravolge questo assioma. Adesso in ogni arena vi sono anche delle fortificazioni e costruzioni tattiche da costruire, upgradare e utilizzare per far fronte alle varie ondate; si parte dal filo spinato e si arriva alle torrette o al Silverback. Per poter costruire le fortificazioni occorre del denaro e anche l'acquisizione del livello "igegneristico" adeguato. I soldi ovviamente si prendono durante l'abbattimento dei mostri o durante il raggiungimento di alcuni obiettivi bonus che possono apparire durante la sessione. Tali costruzioni possono essere danneggiate e quindi occorrerà ripararle; inoltre acquisendo esperienza si otterrà la possibilità di costruire cose più complesse o di poterlo fare spendendo meno. La costruzione/riparazione avviene all'inizio di ogni orda (vi sono circa 20 secondi di tempo per piazzare tutto l'occorrente). Durante le orde possiamo dare ai nostri compagni munizioni e soldi. Questo nuovo sistema aggiunge una componente di tattica molto profonda e soprattutto mette in condizione i giocatori di fare vero gioco di squadra... Ieri sera ad esempio io avevo costruito una torretta e la utilizzavo per coprire un area tattica del gioco, mentre 3 compagni erano dall'altra parte a fronteggiare l'orda, il quinto compagno non faceva altro che coprirmi le spalle e riparare la mia torretta! Nella nuova Orda diventa più complicato reperire munizioni in quanto esse vanno "pagate" (a meno che non si raccattino le armi lasciate dai nemici morti) quindi anche l'uso intelligente delle proprie munizioni diventa fondamentale. Altra grande novità sta nel fatto che ora si possono incontrare TUTTI i mostri del mondo di GOW, perfino i Brumarch!!!!
Le novità non finiscono qui, il gioco è stato completamente rianalizzato e anche navigando tra i menu si respira un'aria "nuova". Inoltre è stato messo in piedi un sistema di crescita molto articolato, l'esperienza la si può accumulare facendo qualsiasi cosa..anche raggiungendo specifici obiettivi nella campagna in solitario. Aprendo la scheda del proprio alter ego possiamo notare paginate di statistiche legate a tutto ciò che abbiamo fatto e a tutte le azioni individuali intraprese con ogni singola arma. Ogni arma ha una serie di obiettivi che si possono raggiungere, il loro raggiungimento ci permette di sbloccare oggetti, skin e quant'altro per personalizzare ulteriormente il nostro personaggio. Per certi versi il sistema di crescita strizza l'occhio a giochi come Crysis 2 o BlackOps.
Grafica e sonoro
Il sonoro è molto buono, con un ottimo 5.1 che ricrea fedelmente la provenienza dei colpi o dei nemici. La grafica è stata rivista anch'essa. Rispetto al precedente capitolo le animazioni risultano essere più fluide e veloci e raramente si nota un calo di frame rate. I colori e la qualità delle texture risultano migliorate e ora gli ambienti risultano essere più vari. Ottimi anche gli effetti di luce e le esplosioni il tutto contornato da un buon antialiasing X2 variabile e applicato non su tutti gli oggetti (probabilmente per non appesantire troppo la CPU). Il risultato è comunque soddisfacente restituendo edifici e personaggi con una grafica molto sfumata e godibile. Rimango stupefatto da come siano riusciti a migliorare ulteriormente il prodotto senza rallentamenti..anzi con un miglioramento sensibile e generale in tutto il gioco! I ragazzi della EPIC sono riusciti a spremere ancora la 360 che continua a tirar fuori numeri di tutto rispetto!
Conclusioni
Che dire assolutamente un must-have, un gioco che tutti i possessori di 360 dovrebbero avere, GOW3 regala un sacco di chicche sia nel single che nel multi; e accompagnerà per tante tante ore il giocatore.
lunedì 19 settembre 2011
Aggiornamento Dashboard autunnale (XBOX360)
Microsoft ha presentato la nuova Dashboard per 360 che sarà disponibile, come ormai ci ha abituati, questo autunno (data ancora non definita).
Rispetto alla precedente versione non vi sono importantissime novità ma piuttosto sono state raffinate le già attraenti funzionalità dell'attuale versione.
Dal punto di vista estetico è stato un pò messo d'ordine e ora le cose sembrano disposte in maniera più razionale; con un banner in alto allo schermo in grado di muoverci rapidamente nelle varie sezioni. Lo stile grafico è simile all'interfaccia implementata in Windows Phone Seven.
Le novità più interessanti riguardano però il supporto al Kinect, con la nuova Dashboard è possibile gestire praticamente tutto SENZA l'ausilio del pad ma solo tramite i nostri gesti (ovviamente per coloro che possiedono la suddetta periferica). Sarà potenziato anche il sistema di riconoscimento vocale del Kinect e, si spera, verrà anche abilitato in Italia (al momento chi vuole utilizzare questo sistema è costretto ad impostare la console in Americano, con una serie di conseguenze non proprio gradevoli).
Altra novità interessante è l'introduzione del motore di ricerca Bind che ci permetterà di ricercare velocemente un media, un salvataggio, un gioco e così via. Questa funzione sarà utile soprattutto per chi utilizza la Xbox per TUTTO, dai film, ai giochi alla musica e che magari ormai si ritrova l'harddisk interno pieno zeppo di roba.
Infine Microsoft sta stipulando accordi per portare la paytv sulla console attivando dei canali specifici. Al momento tali accordi sono stati stipulati con alcune major americane ma MS vuole portare questo servizio anche in Europa...
giovedì 15 settembre 2011
Recensione: Deus EX Human Revolution (PC)
Salve miei cari bloggers, eccomi qui a esporre le mie impressioni su questo gioco a dir poco magnifico.
Ormai ho accumulato già una quindicina di ore di gioco e posso quindi avere le idee molto chiare su questa ultima fatica SquareEnix.
La storia
Beh non voglio spoilerare in alcun modo e mi limiterò quindi all'essenziale. Il gioco è ambientato nel mondo di Cyberpunk (mmm ricordate Blade Runner, Running Man, Johnny Memonic, Nirvana, Robocop etc...?); un mondo futuristico (ma non troppo) fatto di corporazioni che guidano il mondo e di una tecnologia cibernetica piuttosto avanzata; l'uomo ha iniziato a modificare se stesso facendosi installare i cosiddetti "innesti" che ne potenziano le caratteristiche..perdendo però anche un pò la sua umanità.
Noi vestiamo i panni di un ex-poliziotto e che è diventato, a seguito di un incidente, un "potenziato" al servizio della Serif Industries (una delle più grosse compagnie di cibernetica). Saremo chiamati a investigare su alcuni accadimenti e contemporaneamente cercheremo di scoprire chi (e perché) ci ha quasi ucciso e soprattutto ha ucciso la nostra amata Megan.
Basta non vado avanti per non rovinare niente, vi dico solo che il gioco parte in una Detroit futuristica fatta veramente bene e soprattutto suggestiva...
Gameplay
Il gioco si presenta come un mix tra gioco di ruolo esplorativo (alla Fallout) e stealth game (alla Splinter Cell). Avanzando di livello possiamo migliorare in nostri "innesti" e aggiungerne dei nuovi; la scelta di un innesto piuttosto che un altro è dettato da come vogliamo far evolvere il nostro personaggio. Il sistema di gioco tiene in considerazione le nostre azioni e riesce a gestire ottimo ventaglio di situazioni e conseguenze. In ogni parte del gioco vi sono 3, 4 modi differenti di affrontare i vari ostacoli (possiamo lavorare stealth, oppure alla rambo, o alla ninja e cosi via). Occorre stare attenti a come ci muoviamo e se facciamo fuori qualcuno dobbiamo nasconderlo onde ad evitare che gli altri, trovandolo, diano l'allarme. Da questo punto di vista il gioco funziona in maniera del tutto simile a Metal Gear. In generale l'intelligenza artificiale è ben progettata anche se a volte i personaggi controllati dalla AI non si comportano in maniera egregia per la situazione in corso. Anche i dialoghi sono importanti e possono portare a conseguenze diverse a seconda di come ci poniamo davanti alle persone: se per esempio, vogliamo colloquiare dobbiamo ricordarci di riporre le armi, altrimenti le persone davanti a noi si impressioneranno e non risulteranno collaborative.
La parte dei combattimenti, per quanto sia solo una piccola parte del gioco, non è realizzata male..anzi; vi sono molte armi nel gioco e ogni arma si può potenziare combinandole con degli accessori aggiuntivi. Occorre stare attenti a come si opera sull'arsenale in quanto ogni modifica alle nostre armi non è reversibile. Ben fatta è la parte legata agli innesti, il nostro personaggio acquisirà con l'esperienza una serie di punti "Praxis" che possono essere spesi per acquistare degli innesti che ne aumentano le abilità e le potenzialità.
Il livello di personalizzazione è molto alto e in base a come evolviamo il nostro alter ego, ci troveremo a fronteggiare il gioco in maniera diversa. Personalmente adoro la parte di Hacking, di fatto un gioco nel gioco, per questa ragione sto spendendo quasi tutti i punti Praxis per migliorare le caratteristiche di intrusione informatica.
E a proposito dell'Hacking il gioco ricalca molto quello dettato dalle regole del gioco di ruolo di Cyberpunk, devo dire che è veramente accattivante..ma devo fare un inciso; le attività di Hacking tendono col tempo e diventare un pò ripetitive e, a meno che non siate veramente appassionati da questa materia, potrebbe dopo un pò non regalare più emozioni.
Grafica e sonoro Di solito in questa parte do sempre più importanza al comparto grafico che a quello sonoro, ma questa volta sarà diverso..se c'è una cosa che mi ha appassionato di DeusEx3 è proprio il sonoro..veramente ben fatto, anche con cuffie 5.1 si riesce a distinguere in maniera molto precisa e dettagliata la posizione delle sorgenti sonore. Inoltre gli effetti e soprattutto la musica di sottofondo ben accompagna tutte le fasi di gioco. Dal punto di vista grafico niente da dire, il gioco fa ricorso a diverse caratteristiche tipiche delle DX11 come il tassellation che rende gli ambienti fumosi molto realistici. Bellissimi anche gli effetti di luce. Gli ambienti sono molto ricchi e pieni di dettagli anche se dopo un pò tendono a ripetersi alcune ambientazioni minori. Purtroppo devo dire che, al contrario, gli omini non sono fatti così bene, i volti sono realizzati con una grafica troppo cartoonesca e troppo poco dettagliata, fatta eccezione dei personaggi e nemici principali e del nostro Jensen. Il gioco è stato sviluppato implementando un nuovo tipo di AntiAliasing di ATI (il gioco su PC è ottimizzato per macchine AMD/ATI) che si chiama MLAA (Morphological Anti Aliasing). Questo tipo di AA può essere attivato anche su macchine con Nvidia, pagando un piccolo scotto in termini di minori prestazioni. Ecco..con il MLAA attivato i volti e le finiture dei personaggi migliorano sensibilmente, mentre utilizzando i normali AA, i dettagli grafici risultano essere più poveri. Prestazioni e versioni Il gioco è uscito su PC, Xbox e PS3. Personalmente possiedo la versione PC e devo dire che rispetto alle versioni consolari è, graficamente, molto più curato. In termini di requisiti, con un sistema basato su CPU i5, 8Gbyte CL8 e Nvidia 570GTX si riesce a giocare a 1920x1080 con tutti i dettagli attivi a un frame rate superiore a i 75. Sul fronte PC ho notato un grosso difetto, il gioco tende a leggere tantissimo da disco e, a meno di non avere un HDD da 10000 RPM o un HDD SSD, a volte il gioco scatta pur mantenendo un frame rate elevato. Questo "calo" non è dovuto a cali di prestazioni del comparto computazionale CPU-GPU, ma dal fatto che il gioco ha bisogno di leggere tanto da disco e su dischi "normali" (da 7200 rpm) questa cosa può comportare una serie di lag durante il gioco. Sia chiaro che questo inconveniente non mina più di tanto lo svolgere del gioco, ricordo che DeusEx non è un FPS ma un gioco di ruolo e quindi si può tranquillamente giocare anche a velocità più rilassate. Le versioni per Xbox e PS3 sono inferiori solo sul comparto grafico non potendosi dotare delle funzionalità proprie di DX11 e di una minore risoluzione (anche se poi viene riscalata a 1080p). La versione Xbox risulta essere migliore sul fronte frame rate mantenendo un FPS a circa 30 fps ma stabilissimi (la versione PS3 invece ha un fps instabile).
Il gioco è rilasciato in tre edizioni: standard, augmented edition e la premium. Le confezioni speciali sono ben realizzate, in cartonato con diverse chicchine (artbook, adesivi, alcuni elementi sbloccati nel gioco e, per la versione premium, anche un action figure del personaggio principale).
Conclusioni Un gioco da avere assolutamente se siete amanti del Cyberpunk. Se non siete particolarmente attratti da questo tipo di ambientazione fateci un pensierino quando ci saranno i saldi di "fine stagione" (magari su steam in DD o sull'usato per quanto riguarda 360 e PS3).
Ad ogni modo un gioco molto bello.
La storia
Beh non voglio spoilerare in alcun modo e mi limiterò quindi all'essenziale. Il gioco è ambientato nel mondo di Cyberpunk (mmm ricordate Blade Runner, Running Man, Johnny Memonic, Nirvana, Robocop etc...?); un mondo futuristico (ma non troppo) fatto di corporazioni che guidano il mondo e di una tecnologia cibernetica piuttosto avanzata; l'uomo ha iniziato a modificare se stesso facendosi installare i cosiddetti "innesti" che ne potenziano le caratteristiche..perdendo però anche un pò la sua umanità.
Noi vestiamo i panni di un ex-poliziotto e che è diventato, a seguito di un incidente, un "potenziato" al servizio della Serif Industries (una delle più grosse compagnie di cibernetica). Saremo chiamati a investigare su alcuni accadimenti e contemporaneamente cercheremo di scoprire chi (e perché) ci ha quasi ucciso e soprattutto ha ucciso la nostra amata Megan.
Basta non vado avanti per non rovinare niente, vi dico solo che il gioco parte in una Detroit futuristica fatta veramente bene e soprattutto suggestiva...
Gameplay
Il gioco si presenta come un mix tra gioco di ruolo esplorativo (alla Fallout) e stealth game (alla Splinter Cell). Avanzando di livello possiamo migliorare in nostri "innesti" e aggiungerne dei nuovi; la scelta di un innesto piuttosto che un altro è dettato da come vogliamo far evolvere il nostro personaggio. Il sistema di gioco tiene in considerazione le nostre azioni e riesce a gestire ottimo ventaglio di situazioni e conseguenze. In ogni parte del gioco vi sono 3, 4 modi differenti di affrontare i vari ostacoli (possiamo lavorare stealth, oppure alla rambo, o alla ninja e cosi via). Occorre stare attenti a come ci muoviamo e se facciamo fuori qualcuno dobbiamo nasconderlo onde ad evitare che gli altri, trovandolo, diano l'allarme. Da questo punto di vista il gioco funziona in maniera del tutto simile a Metal Gear. In generale l'intelligenza artificiale è ben progettata anche se a volte i personaggi controllati dalla AI non si comportano in maniera egregia per la situazione in corso. Anche i dialoghi sono importanti e possono portare a conseguenze diverse a seconda di come ci poniamo davanti alle persone: se per esempio, vogliamo colloquiare dobbiamo ricordarci di riporre le armi, altrimenti le persone davanti a noi si impressioneranno e non risulteranno collaborative.
La parte dei combattimenti, per quanto sia solo una piccola parte del gioco, non è realizzata male..anzi; vi sono molte armi nel gioco e ogni arma si può potenziare combinandole con degli accessori aggiuntivi. Occorre stare attenti a come si opera sull'arsenale in quanto ogni modifica alle nostre armi non è reversibile. Ben fatta è la parte legata agli innesti, il nostro personaggio acquisirà con l'esperienza una serie di punti "Praxis" che possono essere spesi per acquistare degli innesti che ne aumentano le abilità e le potenzialità.
Il livello di personalizzazione è molto alto e in base a come evolviamo il nostro alter ego, ci troveremo a fronteggiare il gioco in maniera diversa. Personalmente adoro la parte di Hacking, di fatto un gioco nel gioco, per questa ragione sto spendendo quasi tutti i punti Praxis per migliorare le caratteristiche di intrusione informatica.
E a proposito dell'Hacking il gioco ricalca molto quello dettato dalle regole del gioco di ruolo di Cyberpunk, devo dire che è veramente accattivante..ma devo fare un inciso; le attività di Hacking tendono col tempo e diventare un pò ripetitive e, a meno che non siate veramente appassionati da questa materia, potrebbe dopo un pò non regalare più emozioni.
Grafica e sonoro Di solito in questa parte do sempre più importanza al comparto grafico che a quello sonoro, ma questa volta sarà diverso..se c'è una cosa che mi ha appassionato di DeusEx3 è proprio il sonoro..veramente ben fatto, anche con cuffie 5.1 si riesce a distinguere in maniera molto precisa e dettagliata la posizione delle sorgenti sonore. Inoltre gli effetti e soprattutto la musica di sottofondo ben accompagna tutte le fasi di gioco. Dal punto di vista grafico niente da dire, il gioco fa ricorso a diverse caratteristiche tipiche delle DX11 come il tassellation che rende gli ambienti fumosi molto realistici. Bellissimi anche gli effetti di luce. Gli ambienti sono molto ricchi e pieni di dettagli anche se dopo un pò tendono a ripetersi alcune ambientazioni minori. Purtroppo devo dire che, al contrario, gli omini non sono fatti così bene, i volti sono realizzati con una grafica troppo cartoonesca e troppo poco dettagliata, fatta eccezione dei personaggi e nemici principali e del nostro Jensen. Il gioco è stato sviluppato implementando un nuovo tipo di AntiAliasing di ATI (il gioco su PC è ottimizzato per macchine AMD/ATI) che si chiama MLAA (Morphological Anti Aliasing). Questo tipo di AA può essere attivato anche su macchine con Nvidia, pagando un piccolo scotto in termini di minori prestazioni. Ecco..con il MLAA attivato i volti e le finiture dei personaggi migliorano sensibilmente, mentre utilizzando i normali AA, i dettagli grafici risultano essere più poveri. Prestazioni e versioni Il gioco è uscito su PC, Xbox e PS3. Personalmente possiedo la versione PC e devo dire che rispetto alle versioni consolari è, graficamente, molto più curato. In termini di requisiti, con un sistema basato su CPU i5, 8Gbyte CL8 e Nvidia 570GTX si riesce a giocare a 1920x1080 con tutti i dettagli attivi a un frame rate superiore a i 75. Sul fronte PC ho notato un grosso difetto, il gioco tende a leggere tantissimo da disco e, a meno di non avere un HDD da 10000 RPM o un HDD SSD, a volte il gioco scatta pur mantenendo un frame rate elevato. Questo "calo" non è dovuto a cali di prestazioni del comparto computazionale CPU-GPU, ma dal fatto che il gioco ha bisogno di leggere tanto da disco e su dischi "normali" (da 7200 rpm) questa cosa può comportare una serie di lag durante il gioco. Sia chiaro che questo inconveniente non mina più di tanto lo svolgere del gioco, ricordo che DeusEx non è un FPS ma un gioco di ruolo e quindi si può tranquillamente giocare anche a velocità più rilassate. Le versioni per Xbox e PS3 sono inferiori solo sul comparto grafico non potendosi dotare delle funzionalità proprie di DX11 e di una minore risoluzione (anche se poi viene riscalata a 1080p). La versione Xbox risulta essere migliore sul fronte frame rate mantenendo un FPS a circa 30 fps ma stabilissimi (la versione PS3 invece ha un fps instabile).
Il gioco è rilasciato in tre edizioni: standard, augmented edition e la premium. Le confezioni speciali sono ben realizzate, in cartonato con diverse chicchine (artbook, adesivi, alcuni elementi sbloccati nel gioco e, per la versione premium, anche un action figure del personaggio principale).
Conclusioni Un gioco da avere assolutamente se siete amanti del Cyberpunk. Se non siete particolarmente attratti da questo tipo di ambientazione fateci un pensierino quando ci saranno i saldi di "fine stagione" (magari su steam in DD o sull'usato per quanto riguarda 360 e PS3).
Ad ogni modo un gioco molto bello.
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