gamecard

martedì 22 giugno 2010

iOS4 su iPhone 3GS, tante novità e qualche problemuccio

Come ormai mezzo mondo sa (giusto perché l'altro mezzo mondo sta ancora dormendo) da qualche ora è disponibile per tutti i possessori di iPhone 3G e 3GS il fantomatico iOS4, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone.
Ecco le primissime impressioni, su 3GS.

- La velocità generale del software sembra essere più reattiva, lo scrolling delle finestre e l'apertura/chiusura di un applicazione. In generale ho l'impressione che Apple abbia ottimizzato il codice del sistema operativo
- Adesso si possono contare i caratteri quando si scrive un messaggio, questa informazione apparirà automaticamente appena si superano i 50 caratteri scritti.
- E' stato implementata la possibilità di raggruppare in sorta di cartelle, i programmi. La funzione è molto carina graficamente ed anche molto utile!
- E' possibile cambiare lo sfondo della Springboard
- E' stato attivato il multitasking..su questa caratteristica vorrei però soffermarmi un secondo: purtroppo il multi tasking è gestito solo dai programmi espressamente sviluppati per iOS4 e che ne utilizzano le relative API..di conseguenza i programmi piu vecchi non andranno in background. L'accesso ai programmi in background avviene tramite un doppio click sul pulsante fisico..qui potremo trovare TUTTI i programmi recentemente avviati e chiusi..ma questo non significa che sono tutti in background..anzi.. lo saranno solamente quelli progettati appositamente per il background
- Il programma Mail è stato riscritto ed adesso si possono raggruppare le caselle (un pò come avviene con il programma Mail per Mac). Pieno supporto a GMail ed altri account. Devo dire che il nuovo mail funziona veramente alla grande!
- Vi sono stati svariati implementazioni volte a risolvere problemi di sicurezza presenti nel vecchio sistema operativo.
- Sulla fotocamera è possibile attivare uno zoom digitale fino a 5x.
- Migliorata la bussola
- Aggiunto un sistema di geotag per foto e qualsiasi altro elemento di sistema
- E' possibile creare una playlist direttamente su iphone.
- Sistema predittivo durante la scrittura di testi
- Spotlight utilizzato su tutte parti del sistema

Insomma di novità tante ma tante... ma anche qualche cosa inaspettata:

- Game Center NON è stato incluso, ancora non è pronto per essere lanciato e quindi per il momento non è presente
- IBook non è presente di default su iOS4 ma è stato rilasciato direttamente da Apple su AppStore, ed è gratutito.
- Molti problemi di incompatibilità con diversi programmi non ancora aggiornati per iOS4. Nella mia esperienza i seguenti programmi non funzionano più correttamente: 2Do, IM+ e Skype.. veramente seccante, soprattutto per i primi due dato che sono a pagamento e da me molto utilizzati.
Sicuramente le softwarehouse tenteranno di fare aggiornamenti rapidi dei propri programmi, in questa prima fase dovremo pportare un pò di pazienza.

- Un ultima nota, che mi tengo il riserbo di smentire successivamente, mi ha dato l'impressione che il nuovo sistema consumi un pò piu batteria..forse è la mia impressione ma... staremo a vedere...

Nessun commento: