gamecard

venerdì 12 marzo 2010

Recensione: GT Racing Motor Academy (iPhone)




Ragazzi premetto subito che questo gioco è veramente incredibile...non avevo mai visto un gioco di questo genere su uno smartphone..spettacolare, completo, geniale!
Ma andiamo con ordine...

Il Grand Turismo per iPhone
Ebbene si.. GT Racing altro non è che un GT per iPhone, veramente ben fatto.. ci troviamo di fronte ad un piccolo capolavoro: il gioco segue il gameplay dei vari GT per PlayStation, ovvero dovremo collezionare i nostri bolidi, modificarli e partecipare alle varie competizioni in giro per il mondo; chiaramente per accedere a determinati eventi dovremo avere i requisiti (patenti speciali, auto specifiche etc..)

Una volta determinato il nostro profilo ci troveremo di fronte ad una "mappa" che ci permetterà di muoverci attraverso le varie sezioni: Giri di prova, Garage (per modificare le nostre auto), Parti di ricambio (per acquistare parti per la nostra auto), Autosalone, Patenti (per accedere alle varie patenti), Eventi.
Gli eventi sono suddivisi in diverse categorie (eventi speciali, eventi con restrizioni, contratti per i piloti, eventi liberi, etc...)
Vincendo le gare si vincono soldi con i quali acquistare auto e parti di ricambio.
Il gioco possiede più di 100 vetture reali di diversi costruttori.

Oltre a questo vi è un'ottima modalità multiplayer e la possibilità di fare gare veloci (simile alla modalità arcade di GT per PS).

Il Gameplay è veramente ben realizzato, il sistema di controllo è preciso ed altamente personalizzabile: si può scegliere di usare un volante virtuale, tasti digitali oppure l'accellerometro per sterzare... Incredibilmente tutte le modalità di controllo sono precise e ben funzionanti: io ho impostato il seguente sistema: sterzo affidato all'accellerometro mentre accelleratore, freno e cambio marce sono affidati a quattro pulsanti virtuali sullo schermo.
Il tutto si muove in maniera precisa e veloce, sterzare con questo sistema risulta essere molto efficace e mi permette di fare manovre molto precise..incredibile non l'avrei mai detto ma in questo gioco l'accellerometro è gestito veramente bene (a livello di Wiimote e wii motion plus!)

Le auto sono molto specializzate, ognuna ha il suo comportamento in base al tipo di trazione, alla posizione del motore e alle caratteristiche dei rapporti;
E' possibile modificare tutto, perfino il bilanciamento del peso delle vetture..ho già fatto delle prove e in base a come modifico tali impostazioni ritrovo delle vetture che rispondono in maniera diversa...sublime!

Grafica e sonoro
Dal punto di vista sonoro niente da eccepire, i motivi sono ben azzeccati e ben realizzati; il rumore dei motori benché non siano così fedeli a quelli reali come accade in molti giochi per le console "grosse", sono efficaci con un effetto avvolgente ben realizzato).
Ma la cosa che più sorprende è il motore grafico...ragazzi qui si supera davvero gli standard, non avevo ancora visto su iPhone una grafica così...e francamente una grafica di questo tipo non l'avevo vista nemmeno sul DS...al massimo sulla PSP e non su tutte le produzioni del genere (diciamo che si avvicina alla grafica di GT per PSP!)
I tracciati, le vetture, gli effetti di luce, l'ambiente, così come i menu sono veramente ben realizzati, una grafica fantastica e soprattutto molto ma molto fluida!

Chicche per tutti
Vi sono molte chicche sparse in tutto il gioco..una delle funzioni più belle è la possibilità di uploadare su YouTube le proprie gare...anche questa funzione è veramente ben fatta e vi invito a visitare un filmato sulla prima gara che ho fatto



L'unico vero difetto che ho riscontrato è nella velocità dei caricamenti delle gare e degli eventi, a mio avviso ci sta parecchio (occorrono sui 20-30 secondi per far partire una gare...beh non proprio una scheggia!) però è anche da considerare che questo gioco rappresenta un bel pacchetto da 190 Mbyte!

Conclusioni
Beh a meno che a voi non piacciano i giochi di corse, questo rappresenta un vero must have..un gioco che costa 6 euro e li vale tutti..considerate che su piattaforme mobili quali il DS e la PSP un gioco di questo tipo e con queste caratteristiche non costa meno di 30 euro..percui un acquisto da fare ad occhi chiusi!

Nessun commento: