gamecard

martedì 14 aprile 2009

Recensione: Guitar Hero - Aerosmith (Xbox 360)


Con le offerte pasquali non potevo farmi sfuggire Guitar Hero: Aerosmith a 25 euro!
L'ho preso molto volentieri, prima di tutto perché amo questo gruppo e poi perché avevo voglia di tornare a giocare ad un GH più “recente” in termini di interfaccia e sistema di funzionamento.

Storia
Beh..non è che la storia sia un punto focale della serie GH; ed anche questo capitolo non fa eccezione: ci ritroveremo ad impersonare i classici personaggi di GH alternandosi di volta in volta con il gruppo degli Aerosmith. Ogni singolo capitolo di canzoni è separato da un filmato del gruppo che viene intervistato. Simpatico scorgere gli oggetti di Guitar Hero (tipo la chitarra) nel filmato stesso.

GamePlay
Il sistema di gioco è essenzialmente quello di Guitar Hero 3, a mio avviso leggermente migliorato in termini di precisione e sincronizzazione con i segnali della chitarra.
Il gioco fornisce 31 canzoni da effettuare come scaletta ufficiale più 10 da “acquistare” usando i soldi vinti durante il gioco.
La modalità online è identica a quella di Guitar Hero 3, percui niente di nuovo sotto il sole.
In generale, ho notato che le canzoni di GHA sono più semplici da eseguire..effettivamente in 3 giorni scarsi ho completato la carriera Difficile guadagnando quasi tutte 5 stelle...un po' è dovuto alla precisione più elevata del sistema che rende la prestazione più appagante (ed anche un pelo più facile), inoltre le canzoni di questo GH, sono estremamente orecchiabili e più semplici quindi da eseguire ai livelli più alti.
Purtroppo il gioco NON prevede la possibilità di scaricare dal Market Place ( o dal PSN per la versione PS3) pacchetti aggiuntivi, come invece avviene su GH3.
Questo a mio avviso risulta essere una gravissima mancanza che trasforma questo capitolo ad una mera Espansione del GH3 anziché un capitolo vero e proprio...la cosa che fa storcere il naso è che GHA NON è un espansione di GH3..anzi, veniva venduto (fino a qualche giorno fa) a prezzo pieno!

Grafica e Sonoro
Dal punto di vista grafico non vi sono grosse novità rispetto a GH3, la grafica è pulita ed essenziale. Il sonoro invece si attesta ad ottimi livelli (come del resto lo era quello di GH3).

Confronto tra versioni
GHA lo troviamo per PS2, PS3, Xbox 360,Wii e PC (ma quest'ultima NON in italia). La versione che ho acquistato è quella per 360, ma ho potuto provare anche quella per PS3. Dal punto di vista grafico/sonoro non vi sono differenze. La versione per 360 permette la Full installation facendo guadagnare tempo nei caricamenti (di pochi secondi comunque) rispetto alla versione PS3.
Un altra grande differenza è che la versione per PS3 NON utilizza il sistema dei Trofei/Achievements che invece è presente su 360..un plus non da poco per gli hard core gamer che amano collezionare obbiettivi.

Conclusioni
Se siete amanti di GH e non avete acquistato GH3 o GHWorld Tour, questo GHA potrebbe essere un acquisto interessante..ma solo se lo prendete ad un costo inferiore ai 30 Euro..in quanto purtroppo non offre tutte le possibilità di espansione dei suddetti capitoli. Certo che se amate gli Aerosmith questo GH vi farà moooolto divertire.

Nessun commento: