gamecard

lunedì 30 settembre 2013

Il Terzo Segreto di...Steam.. il PAD che promette meraviglie

Eh si la settimana scorsa Steam ha fatto parlare molto di se..ma non aveva ancora rivelato il suo terzo annuncio..fino a Venerdì sera! Steam ha rivelato la beta version del PAD per la sua Steam Machine..
di cosa si tratta? in pratica lo "steam pad" si pone l'obiettivo di dare un controller in grado di simulare (e sostituire) il controller formato da mouse e tastiera, questa scelta è in parte obbligata dal fatto che sulla Steam machine porterà i giochi del PC.
Ma come sarà possibile? Per gli FPS e gli strategici gli stick analogici sono sempre stati molto imprecisi rispetto al mouse, al punto da costringere gli sviluppatori ad implementare il gioco in maniera adeguata al pad. Bene il nuovo controller NON avrà stick analogici ma due track pad ad alta definizione di forma circolare che permettono ai pollici delle mani di stare comodamente distesi. Queste track pad usano una tecnologia simile a quella dei track pad di Apple e sono veramente reattivi e precisi. Steam sostiene che con questo sistema si possa veramente sostituire il mouse e tastiera, tra le due track pad troverà posto un display touch screen che fornirà informazioni aggiuntive, in pratica farà da secondo schermo.
Infine i tasti, il nuovo pad avrà 16 tasti di cui 8 saranno disposti sul dorso e SOTTO il pad in modo tale da permettere alle altre dita di interagire con gli stessi SENZA dover alzare i pollici dalle track pad. In pratica con il nuovo pad, i pollici verranno sempre e solo usati per il sistema di puntamento.

Onestamente mi ispira molto questo controller, ma soprattutto rimango sorpreso dalla grande scommessa che Valve sta facendo... l'impresa è ardua e non so se riuscirà nell'intento..ma tanto di cappello e ammirazione a Valve per il tentativo !

Nessun commento: