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martedì 27 settembre 2011

Recensione: Gears of War 3 (XBOX)

Dopo quattro anni d'attesa, ecco l'ultimo capitolo della trilogia in tutto il suo immenso splendore!!! Ma come è? E' veramente bello come ce lo immaginavamo? Scopriamolo insieme

Storia
Ebbene...non voglio spoilerare niente quindi non vi dirò niente....se non che la storia si volge dopo qualche tempo la caduta dell'ultima città degli umani...la COG è praticamente smantellata, la classe dirigente dileguata e i pochi sopravvissuti vivono in piccole aree fortificate.I nostri eroi però sono ancora li e si imbarcheranno in una nuova avventura alla ricerca di Adam Phoenix (il padre del protagonista), che tutti credevano morto..in realtà sembra ancora vivo e forse ha trovato la soluzione definitiva per risolvere il conflitto...

Gameplay
Benissimo, dopo questa brevissima introduzione passiamo alle cose più interessanti e attese...il gameplay; come è già avvenuto per altre produzioni 360 (vedi Reach) GOW3 rappresenta la massima espressone evolutiva della sua specie..intendiamoci, non parlo di RIvoluzione ma di Evoluzione. Nel gioco infatti è stato mantenuta tutta la struttura del 2 ma migliorata in tutte le sue parti. Tralascerò la parte riguardante la campagna singleplayer/coop in quanto mantiene la stessa struttura di GOW2 se non per gli elementi grafici (vedi paragrafo successivo). Le cose più interessanti della campagna riguardano la possibilità di portare avanti la storia interpretando vari ruoli e non solo quello di Phoenix, già dall'inizio della storia andremo a guidare due gruppi di COG in due missioni parallele. Il gioco però presenta tutta una serie di chicche meravigliose a partire dai numerosi Easter Eggs favolosi! Dal punto di vista tecnico, le armi sono state tutte riviste, adesso il mirino si "allargherà" quando ci si muoverà nello schermo come insegnano i vari FPS alla COD, inoltre le armi sono state pesantemente differenziate..adesso ad esempio, l'Hammerbust è stato rivisto completamente ed assume un ruolo ben preciso rispetto al "tuttofare" lancer. Ah a proposito di Lancer, tra le nuove armi si può notare anche il Lancer Vintage che monta al posto della sega elettrica una baionetta... a primo avviso potrebbe sembrare un'arma inferiore..in realtà si scopre molto utile negli scontri corpo a corpo con chi utilizza il fucile a pompa! Ah...e ora c'è anche il Silverback, una sorta di esoscheletro potenziato! (un pò alla Alien...) Altra novità interessante riguarda la possibilità di ripararsi, adesso quando si esce da un riparo possiamo scagliare una pedata o un pugno..ovviamente anche i nemici dall'altra parte possono fare lo stesso..quindi nessun riparo adesso è più sicuro! Il roaster dei mostri è stato notevolmente ampliato con nuovi elementi dalle caratteristiche peculiari, alcuni sono piuttosto suggestivi e anche particolarmente ostici in quanto possono subire delle mutazioni in tempo reale durante gli scontri.

Ma se la Campagna offre poche novità non si può dire lo stesso della modalità multiplayer, veramente ricca..forse la più ricca che abbia mai potuto vedere nei giochi multi! Le classiche modalità sono state mantenute anche se arricchite dalle novità introdotte nel gameplay e nell'utilizzo delle nuove armi e di quelle rivisitate; in più la nuova modalità Belva e Orda... L'Orda di GOW3 è SUBLIME e non ha quasi niente a che fare con la precedente..se non nella struttura di base. GOW2 può vantare di il primato di aver creato questa modalità cooperativa molto interessante, talmente interessante che altri giochi di successo l'hanno ripresa (Halo ODST, BlackOps, War at War etc...); ma è anche vero che Orda propone un tipo di gioco estremamente arcade dove la componente tattica esiste ma è estremamente limitata...ebbene la nuova modalità Orda stravolge questo assioma. Adesso in ogni arena vi sono anche delle fortificazioni e costruzioni tattiche da costruire, upgradare e utilizzare per far fronte alle varie ondate; si parte dal filo spinato e si arriva alle torrette o al Silverback. Per poter costruire le fortificazioni occorre del denaro e anche l'acquisizione del livello "igegneristico" adeguato. I soldi ovviamente si prendono durante l'abbattimento dei mostri o durante il raggiungimento di alcuni obiettivi bonus che possono apparire durante la sessione. Tali costruzioni possono essere danneggiate e quindi occorrerà ripararle; inoltre acquisendo esperienza si otterrà la possibilità di costruire cose più complesse o di poterlo fare spendendo meno. La costruzione/riparazione avviene all'inizio di ogni orda (vi sono circa 20 secondi di tempo per piazzare tutto l'occorrente). Durante le orde possiamo dare ai nostri compagni munizioni e soldi. Questo nuovo sistema aggiunge una componente di tattica molto profonda e soprattutto mette in condizione i giocatori di fare vero gioco di squadra... Ieri sera ad esempio io avevo costruito una torretta e la utilizzavo per coprire un area tattica del gioco, mentre 3 compagni erano dall'altra parte a fronteggiare l'orda, il quinto compagno non faceva altro che coprirmi le spalle e riparare la mia torretta! Nella nuova Orda diventa più complicato reperire munizioni in quanto esse vanno "pagate" (a meno che non si raccattino le armi lasciate dai nemici morti) quindi anche l'uso intelligente delle proprie munizioni diventa fondamentale. Altra grande novità sta nel fatto che ora si possono incontrare TUTTI i mostri del mondo di GOW, perfino i Brumarch!!!!

Le novità non finiscono qui, il gioco è stato completamente rianalizzato e anche navigando tra i menu si respira un'aria "nuova". Inoltre è stato messo in piedi un sistema di crescita molto articolato, l'esperienza la si può accumulare facendo qualsiasi cosa..anche raggiungendo specifici obiettivi nella campagna in solitario. Aprendo la scheda del proprio alter ego possiamo notare paginate di statistiche legate a tutto ciò che abbiamo fatto e a tutte le azioni individuali intraprese con ogni singola arma. Ogni arma ha una serie di obiettivi che si possono raggiungere, il loro raggiungimento ci permette di sbloccare oggetti, skin e quant'altro per personalizzare ulteriormente il nostro personaggio. Per certi versi il sistema di crescita strizza l'occhio a giochi come Crysis 2 o BlackOps.

Grafica e sonoro
Il sonoro è molto buono, con un ottimo 5.1 che ricrea fedelmente la provenienza dei colpi o dei nemici. La grafica è stata rivista anch'essa. Rispetto al precedente capitolo le animazioni risultano essere più fluide e veloci e raramente si nota un calo di frame rate. I colori e la qualità delle texture risultano migliorate e ora gli ambienti risultano essere più vari. Ottimi anche gli effetti di luce e le esplosioni il tutto contornato da un buon antialiasing X2 variabile e applicato non su tutti gli oggetti (probabilmente per non appesantire troppo la CPU). Il risultato è comunque soddisfacente restituendo edifici e personaggi con una grafica molto sfumata e godibile. Rimango stupefatto da come siano riusciti a migliorare ulteriormente il prodotto senza rallentamenti..anzi con un miglioramento sensibile e generale in tutto il gioco! I ragazzi della EPIC sono riusciti a spremere ancora la 360 che continua a tirar fuori numeri di tutto rispetto!

Conclusioni
Che dire assolutamente un must-have, un gioco che tutti i possessori di 360 dovrebbero avere, GOW3 regala un sacco di chicche sia nel single che nel multi; e accompagnerà per tante tante ore il giocatore.

lunedì 19 settembre 2011

Aggiornamento Dashboard autunnale (XBOX360)

Microsoft ha presentato la nuova Dashboard per 360 che sarà disponibile, come ormai ci ha abituati, questo autunno (data ancora non definita). Rispetto alla precedente versione non vi sono importantissime novità ma piuttosto sono state raffinate le già attraenti funzionalità dell'attuale versione. Dal punto di vista estetico è stato un pò messo d'ordine e ora le cose sembrano disposte in maniera più razionale; con un banner in alto allo schermo in grado di muoverci rapidamente nelle varie sezioni. Lo stile grafico è simile all'interfaccia implementata in Windows Phone Seven. Le novità più interessanti riguardano però il supporto al Kinect, con la nuova Dashboard è possibile gestire praticamente tutto SENZA l'ausilio del pad ma solo tramite i nostri gesti (ovviamente per coloro che possiedono la suddetta periferica). Sarà potenziato anche il sistema di riconoscimento vocale del Kinect e, si spera, verrà anche abilitato in Italia (al momento chi vuole utilizzare questo sistema è costretto ad impostare la console in Americano, con una serie di conseguenze non proprio gradevoli). Altra novità interessante è l'introduzione del motore di ricerca Bind che ci permetterà di ricercare velocemente un media, un salvataggio, un gioco e così via. Questa funzione sarà utile soprattutto per chi utilizza la Xbox per TUTTO, dai film, ai giochi alla musica e che magari ormai si ritrova l'harddisk interno pieno zeppo di roba. Infine Microsoft sta stipulando accordi per portare la paytv sulla console attivando dei canali specifici. Al momento tali accordi sono stati stipulati con alcune major americane ma MS vuole portare questo servizio anche in Europa...

giovedì 15 settembre 2011

Recensione: Deus EX Human Revolution (PC)

Salve miei cari bloggers, eccomi qui a esporre le mie impressioni su questo gioco a dir poco magnifico. Ormai ho accumulato già una quindicina di ore di gioco e posso quindi avere le idee molto chiare su questa ultima fatica SquareEnix.
La storia
Beh non voglio spoilerare in alcun modo e mi limiterò quindi all'essenziale. Il gioco è ambientato nel mondo di Cyberpunk (mmm ricordate Blade Runner, Running Man, Johnny Memonic, Nirvana, Robocop etc...?); un mondo futuristico (ma non troppo) fatto di corporazioni che guidano il mondo e di una tecnologia cibernetica piuttosto avanzata; l'uomo ha iniziato a modificare se stesso facendosi installare i cosiddetti "innesti" che ne potenziano le caratteristiche..perdendo però anche un pò la sua umanità.
Noi vestiamo i panni di un ex-poliziotto e che è diventato, a seguito di un incidente, un "potenziato" al servizio della Serif Industries (una delle più grosse compagnie di cibernetica). Saremo chiamati a investigare su alcuni accadimenti e contemporaneamente cercheremo di scoprire chi (e perché) ci ha quasi ucciso e soprattutto ha ucciso la nostra amata Megan.
Basta non vado avanti per non rovinare niente, vi dico solo che il gioco parte in una Detroit futuristica fatta veramente bene e soprattutto suggestiva...
Gameplay
Il gioco si presenta come un mix tra gioco di ruolo esplorativo (alla Fallout) e stealth game (alla Splinter Cell). Avanzando di livello possiamo migliorare in nostri "innesti" e aggiungerne dei nuovi; la scelta di un innesto piuttosto che un altro è dettato da come vogliamo far evolvere il nostro personaggio. Il sistema di gioco tiene in considerazione le nostre azioni e riesce a gestire ottimo ventaglio di situazioni e conseguenze. In ogni parte del gioco vi sono 3, 4 modi differenti di affrontare i vari ostacoli (possiamo lavorare stealth, oppure alla rambo, o alla ninja e cosi via). Occorre stare attenti a come ci muoviamo e se facciamo fuori qualcuno dobbiamo nasconderlo onde ad evitare che gli altri, trovandolo, diano l'allarme. Da questo punto di vista il gioco funziona in maniera del tutto simile a Metal Gear. In generale l'intelligenza artificiale è ben progettata anche se a volte i personaggi controllati dalla AI non si comportano in maniera egregia per la situazione in corso. Anche i dialoghi sono importanti e possono portare a conseguenze diverse a seconda di come ci poniamo davanti alle persone: se per esempio, vogliamo colloquiare dobbiamo ricordarci di riporre le armi, altrimenti le persone davanti a noi si impressioneranno e non risulteranno collaborative.
La parte dei combattimenti, per quanto sia solo una piccola parte del gioco, non è realizzata male..anzi; vi sono molte armi nel gioco e ogni arma si può potenziare combinandole con degli accessori aggiuntivi. Occorre stare attenti a come si opera sull'arsenale in quanto ogni modifica alle nostre armi non è reversibile. Ben fatta è la parte legata agli innesti, il nostro personaggio acquisirà con l'esperienza una serie di punti "Praxis" che possono essere spesi per acquistare degli innesti che ne aumentano le abilità e le potenzialità.
Il livello di personalizzazione è molto alto e in base a come evolviamo il nostro alter ego, ci troveremo a fronteggiare il gioco in maniera diversa. Personalmente adoro la parte di Hacking, di fatto un gioco nel gioco, per questa ragione sto spendendo quasi tutti i punti Praxis per migliorare le caratteristiche di intrusione informatica.
E a proposito dell'Hacking il gioco ricalca molto quello dettato dalle regole del gioco di ruolo di Cyberpunk, devo dire che è veramente accattivante..ma devo fare un inciso; le attività di Hacking tendono col tempo e diventare un pò ripetitive e, a meno che non siate veramente appassionati da questa materia, potrebbe dopo un pò non regalare più emozioni.
Grafica e sonoro Di solito in questa parte do sempre più importanza al comparto grafico che a quello sonoro, ma questa volta sarà diverso..se c'è una cosa che mi ha appassionato di DeusEx3 è proprio il sonoro..veramente ben fatto, anche con cuffie 5.1 si riesce a distinguere in maniera molto precisa e dettagliata la posizione delle sorgenti sonore. Inoltre gli effetti e soprattutto la musica di sottofondo ben accompagna tutte le fasi di gioco. Dal punto di vista grafico niente da dire, il gioco fa ricorso a diverse caratteristiche tipiche delle DX11 come il tassellation che rende gli ambienti fumosi molto realistici. Bellissimi anche gli effetti di luce. Gli ambienti sono molto ricchi e pieni di dettagli anche se dopo un pò tendono a ripetersi alcune ambientazioni minori. Purtroppo devo dire che, al contrario, gli omini non sono fatti così bene, i volti sono realizzati con una grafica troppo cartoonesca e troppo poco dettagliata, fatta eccezione dei personaggi e nemici principali e del nostro Jensen. Il gioco è stato sviluppato implementando un nuovo tipo di AntiAliasing di ATI (il gioco su PC è ottimizzato per macchine AMD/ATI) che si chiama MLAA (Morphological Anti Aliasing). Questo tipo di AA può essere attivato anche su macchine con Nvidia, pagando un piccolo scotto in termini di minori prestazioni. Ecco..con il MLAA attivato i volti e le finiture dei personaggi migliorano sensibilmente, mentre utilizzando i normali AA, i dettagli grafici risultano essere più poveri. Prestazioni e versioni Il gioco è uscito su PC, Xbox e PS3. Personalmente possiedo la versione PC e devo dire che rispetto alle versioni consolari è, graficamente, molto più curato. In termini di requisiti, con un sistema basato su CPU i5, 8Gbyte CL8 e Nvidia 570GTX si riesce a giocare a 1920x1080 con tutti i dettagli attivi a un frame rate superiore a i 75. Sul fronte PC ho notato un grosso difetto, il gioco tende a leggere tantissimo da disco e, a meno di non avere un HDD da 10000 RPM o un HDD SSD, a volte il gioco scatta pur mantenendo un frame rate elevato. Questo "calo" non è dovuto a cali di prestazioni del comparto computazionale CPU-GPU, ma dal fatto che il gioco ha bisogno di leggere tanto da disco e su dischi "normali" (da 7200 rpm) questa cosa può comportare una serie di lag durante il gioco. Sia chiaro che questo inconveniente non mina più di tanto lo svolgere del gioco, ricordo che DeusEx non è un FPS ma un gioco di ruolo e quindi si può tranquillamente giocare anche a velocità più rilassate. Le versioni per Xbox e PS3 sono inferiori solo sul comparto grafico non potendosi dotare delle funzionalità proprie di DX11 e di una minore risoluzione (anche se poi viene riscalata a 1080p). La versione Xbox risulta essere migliore sul fronte frame rate mantenendo un FPS a circa 30 fps ma stabilissimi (la versione PS3 invece ha un fps instabile).
Il gioco è rilasciato in tre edizioni: standard, augmented edition e la premium. Le confezioni speciali sono ben realizzate, in cartonato con diverse chicchine (artbook, adesivi, alcuni elementi sbloccati nel gioco e, per la versione premium, anche un action figure del personaggio principale).
Conclusioni Un gioco da avere assolutamente se siete amanti del Cyberpunk. Se non siete particolarmente attratti da questo tipo di ambientazione fateci un pensierino quando ci saranno i saldi di "fine stagione" (magari su steam in DD o sull'usato per quanto riguarda 360 e PS3).
Ad ogni modo un gioco molto bello.