La mia collezione

gamecard

venerdì 22 gennaio 2010

Dual SFX FragFX PRO: La soluzione general purpose per i fraggatori su PS3?




Bene bene bene, come molti di noi sanno, da circa 6 mesi la SplitFish ha creato quello che potrebbe essere l'accessorio definitivo per i giocatori di FPS su PS3.
E' noto ormai da tempo che la PS3 abbia nativamente la possibilità di gestire Mouse e Tastiera, di fatto riconosce la quasi totalità di questi dispositivi, perfino dispositivi ad alte prestazioni come il G9. I driver sono direttamente gestiti dal sistema operativo della Play. Con una piattaforma del genere è facile aspettarsi di trovare FPS per PS3 in grado di supportare nativamente questo tipo di dispositivi...in realtà la questione è bene diversa... Per quanto il potenziale ci sia, le software house VOLUTAMENTE non implementano questi dispositivi sui propri giochi per la console Sony; le motivazioni sono tante ma in particolare la cosa è dovuta al fatto che NON si vogliono fare concorrenza interna (pensate ad un COD4 su PS3 con la possibilità di giocare mouse e tastiera contro quella offerta dal PC, pensate ai costi e benefici e traete le vostre somme...) di conseguenza spesso queste periferiche sono "bloccate" pur implementando nel gioco impostazioni specifiche per l'uso del mouse (vedi MW2 su PS3 per esempio); la seconda motivazione sta nel fatto che se introducessero direttamente questi controller si creerebbero disparità di prestazioni nelle sessioni online obbligando la software house a fornire "stanze" doppie per gestire chi gioca con il pad e chi con mouse e tastiera.

Tralasciando i commenti su questi ultimi due punti (fosse per me dovrebbero obbligare i giocatori PS3 ad usare mouse e tastiera, due accessori che si possono reperire a pochissimi euro ormai).
Vi sono delle software house che invece hanno deciso di sfruttare questa caratteristica, come EPIC Games che con il suo Unreal Tournament III da questo tipo di supporto; e lo da fino in fondo visto che gestisce Room differenti a seconda se si sta giocando col pad o con mouse e tastiera.
Purtroppo però sono poche le società che al momento hanno fatto questa scelta e quindi....i giocatori FPS si ritrovano col pad...

La SplitFish fornisce un accessorio per PS3 composto da una sorta di nunchuck (con analog stick e alcuni tasti) e un vero e proprio mouse laser 2000dpi con sopra i tasti del pad (i classici tasti del pad ps3) comodamente ridisposti per un facile accesso col pollice, indice e medio.

I due accessori sono interconnessi tra loro via wireless e collegati alla Play tramite un Dongle, il sistema permette regolare la sensibilità del mouse "al volo" agendo su una rotella e un pulsante analogico comodi da utilizzare.
I due accessori sono alimentati da 6 batterie AAA e supportano la ricarica tramite presa USB.

Secondo i produttori, agendo sulle impostazioni della sensibilità del gioco e della sensibilità hardware del mouse, è possibile utilizzare questo controller su qualsiasi FPS, anche su quelli che non supportano nativamente mouse e tastiera; il mouse riuscirebbe ad emulare il movimento dello stick analogico destro e a restituire un feedback del tutto simile a quello di un mouse da pc...
Ultima cosa, il sistema ha il firmware aggiornabile al fine di potersi adattare ai nuovi titoli in uscita.

I materiali del mouse sono molto scadenti e di fatto offre una struttura molto "plasticosa"; meglio invece il nunchuck più solido

L'installazione è durata circa 30 minuti ed altri 30 minuti sono stati spesi per "calibrare" il controller al gioco di prova (Resistance 2); il risultato è stato a dir poco disastroso, i movimenti del mouse sono tutt'altro che fluidi e NON rispecchia nemmeno lontanamente il movimento reale del mouse sul PC. Dopo vari smanettamenti si riesce a calibrare il mouse ma non raggiungerà mai la "perfezione"; la cosa più scomoda è che cambiando gioco occorre ricalibrare il tutto (questo perché ogni gioco ha il suo sistema di gestione sensibilità specifico)...il sistema è stato provato con Killzone2, Resistance 2, Haze ma niente..con nessuno si è ottenuto un risultato soddisfacente.
Alla fine risultava più rapido l'uso del pad, con prestazioni sicuramente più elevate.

Considerando il prezzo elevato (79 euro) per questo accessorio e il fatto che NON funziona minimamente, sconsiglio il suo acquisto a chiunque; direi che le enormi publicità dei network specializzato rasenta la bufala. Date retta a me, se lo acquistate riportatelo indietro e fatevi ridare i soldi.

Gli FPS sono molto piu belli con mouse e tastiera..veri però ! percui se siete incallidi videogiocatori di FPS o riversate su PC, oppure ripiegate sui giochi che hanno abilitato il supporto a mouse e tastiera su PS3 (che purtroppo al momento sono veramente pochi); altrimenti..beh ..altrimenti un FPS se sviluppato bene riesce a dare grandi sensazioni anche usando il Pad, e di esempi storici ne abbiamo a vagonate (Killzone, Halo, Resistance e MW2 tanto per fare degli esempi).
Posta un commento