gamecard

giovedì 2 ottobre 2008

Dirk Dagger (N-Gage 2)




Ho approfittato del 30% di sconto per prendere questo adventure molto interessante.
Il gioco si presenta come un avventura punta e clicca "old style" simile alle mitiche avventure targate Lucas Arts degli anni 80-90; in questo gioco vestiamo i panni di Dirk un investigatore privato alle prese con una rocambolesca caccia il compito, ovviamente, è quello di superare vari enigmi per arrivare alla risoluzione del caso.
Qui di seguito le prime impressioni che, una volta completato, spero di poter approfondire

 Gameplay
Il gioco si presenta attraverso schemi 2D realizzati molto bene, nei quali sono disseminati oggetti interagibili; l'utente può interagire cliccando su di essi e portando avanti i vari enigmi che gli si parano di fronte. Il gioco presenta alcune chicche innovative; innanzitutto è presente una sezione "Extra" attraverso la quale sarà possibile scaricare nuove avventure (si spera a prezzi irrisori se non gratuiti). Un altra caratteristica particolare è l'utilizzo della fotocamera per l'interazione con gli ambienti..in pratica potremo "spostarci" all'interno di una stanza o del quadro che ci troviamo davanti semplicemente "spostando" il nostro dispositivo..sarà la fotocamera a "dire" al gioco come ci stiamo muovendo nell'ambiente stesso... l'interazione con gli oggetti puntati avverrà invece col classico tasto funzione centrale... la cosa è molto molto carina e dona un certo velo di novità.. ovviamente tutti i dispositivi N-Gage 2 hanno una fotocamera, ma fate attenzione che questa opzione farà consumare piu velocemente le batterie...percui usatela con parsimonia. Ovviamente si potrà disattivare tornando al normale sistema di puntamento (il D-pad)

Grafica e Sonoro
In una sola parola: superlativi; graficamente è molto pulito e gli schemi sono ben realizzati in stile fumettoso (2D), il sonoro è di atmosfera e fa molto bene il suo dovere; non vi sono impallamenti nelle animazioni e tutto scorre a meraviglia (almeno su di un N95 8gb).
L'impostazione di gioco è Protrait anche se è possibile ruotarlo in LandScape io lo sconsiglio in quanto il format del gioco è quello verticale e non orizzontale

Conclusioni
A primo acchito è estremamente positiva la mia impressione, gironzolando nei forum quasi tutti i giocatori si sono lamentati della lunghezza totale del gioco (si finisce in poche ore) il che fa storcere il naso considerando che a prezzo pieno il gioco costa 10 euro..ma preso con il 30% di sconto la cosa assume tutt'altro aspetto..e poi, in teoria, ci saranno i futuri Extra...

Nessun commento: