La mia collezione

gamecard

domenica 3 luglio 2016

Implosion : never lose hope - La conclusione

Qualche mese fa avevo recensito questo gioco per dispositivi mobili iOS e Android. Ne avevo parlato piuttosto bene asserendo che si trattase di un ottimo gioco "mobile style" ma con una struttura e un'attenzione ai dettagli tipici dei giochi tripla A del mondo console/PC.

Ebbene, dopo averci giocato più di 100 ore (senza neanche accorgermene tra l'altro!) sono qui a scrivere le mie impressioni.

Innanzitutto voglio partire dalla storia.. niente di così eccezionale, intendiamoci, ma comunque interessante e anche con un paio di piccolissimi colpi di scena.

Dal punto di vista del Gameplay, sono riusciti a creare un ottimo mix tra gioco con interazioni semplici ma con meccaniche relativamente profonde. Insomma l'idea è quella di trovarsi a giocare con titolo da console vera ma con un occhio che strizza alle esigenze del gioco mobile: la cosa diventa lampante al momento in cui si inizia a fare i vari stage che hanno una durata variabile tra i 2 e gli 8 minuti. Perfetto per le sessioni da "cesso" o per le fugaci pause pranzo a lavoro.

Gli elementi GDR non sono certo profondi ma comunque presenti e permettono di personalizzare il proprio robot con poteri e armi specifiche.

Uno degli elementi più riusciti è il sistema legato all'acquisizione dei Badge (medaglie) attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi proposti per i vari livelli. Questo richiede il dover rigiocare i vari livelli con configurazioni specifiche e, se questo può sembrare noioso a lungo andare, il fatto che le singole incursioni non richiedano più di una manciata di minuti rende il tutto più leggero, coadiuvato dal fatto che così facendo si acquisiscono punti esperienza e livelli.

Il gioco è essenzialmente un hack and slash e fornisce anche una buona serie di combo, c'è da dire però che le combo sono facilmente eseguibili usando un vero Pad connesso allo smartphone ma diventa un po più "casuale" se si utilizzano i controlli touch. A parte questo i controlli touch sono estremamente precisi e reattivi. Quasi tutte le ore spese su Implosion le ho fatte con l'uso di un pad vero e devo dire che questo dona un livello di esperienza decisamente superiore.

Graficamente il gioco è veramente superbo, a patto di avere uno smartphone/tablet di prim'ordine. Su iPhone 6S e iPad Air gira magnificamente con dettagli grafici veramente elevati. L'ho provato anche collegando l'iPad alla TV e devo dire che il gioco era notevole anche su uno schermo così grande.

A completare il tutto, una serie di extras sbloccabili via via che si avanza nella campagna principale, extra molto interessanti e divertenti.

Completare il gioco al 100% è una bella impresa (io l'ho quasi completato ma onestamente mi sono un po arreso agli ultimi badge) perché alcuni Badge sono molto complicati da guadagnare.
Insomma un gioco impegnativo ma che si può giocare in sessioni rapide di pochi minuti, un perfetto mix tra gioco mobile e gioco "serio" da console. Un gioco che consiglio a quasi tutto, tra l'altro la versione completa costa meno di 5 euro.


Posta un commento