gamecard

martedì 12 aprile 2016

Implosion Never Lose Hope.. una bella sopresa mobile

Oggi voglio parlarvi di un videogioco per il mondo smartphone/tablet che mi ha sorpreso veramente, perché è uno dei pochissimi titoli per smartphone, ad avere una struttura e delle meccaniche che si avvicinano tantissimo ai titoli per console (handled) vere: Implosion Never Lose Hope.

Questo gioco, che potete trovare sia su iOS che su Android, è uscito l'anno scorso e si presenta come un Hack and Slash futuristico a vista isometrica dall'alto con elementi GDR.

La ricercatezza nei dettagli e nello sviluppo la si può intravedere fin dall'inizio, dopo un'introduzione in CG veramente ad alti livelli. Di fatto il gioco sembra uscito da una PS3 o da una 360!

La storia è piuttosto interessante: siamo in un futuro piuttosto lontano, il mondo è stato devastato da una sorta di forma mutante chiamata Xada che ha costretto gli umani all'esilio fuori dal pianeta Terra.
Il nostro alter ego viene inviato sulla terra per indagare su alcuni strani segnali e piloterà un Mech muovendosi su stage isometrici andando avanti nella trama.

Al momento attuale, al punto in cui sono arrivato, la trama sembra abbastanza interessante anche se non certo innovativa, ma rispetto alla media dei giochi per dispositivi mobili, direi che siamo già anni luce avanti.
Come detto prima il gioco è essenzialmente un hack and slash: ci saranno dei pulsanti che permetteranno gli attacchi a corpo a corpo e a distanza, tecniche speciali etc. Non esiste un sistema di combo complesso, di fatto si tratta solo di premere il tasto di attacco con il giusto tempismo o scegliere i pulsanti che lanciano le tecniche speciali.
Ad arricchire, però, l'esperienza di gioco in Implosion è stato aggiunto un buon sistema di upgrade del proprio mech e del proprio equipaggiamento sulla base dell'acquisizione di "gettoni" reperibili uccidendo i nemici o distruggendo alcuni oggetti disseminati nei vari schemi. I vari "perk" andranno a modificare le caratteristiche del proprio robot.

Come detto è un gioco che mi ha sorpreso parecchio perché è un titolo che potrei tranquillamente vedere su un handled come PSVita o 3DS, vederlo su dispositivi mobile mi ha sorpreso positivamente.

Il gioco l'ho preso sui dispositivi iOS ma si trova anche su Android, è piuttosto "pesante" dal punto di vista grafico e consiglio quindi di usarlo con dispositivi abbastanza performanti: per chi vuole usare iOS un iPad Air o un iPhone 5S almeno.. per il mondo Android un buon QuadCore con una Mali di, al massimo 2 anni fa, e 2 Gb di ram...

Detto questo, il gioco mi sta piacendo parecchio e nonostante si presenti come un titolo "serio" da console vera, è strutturato in modo tale da poter fare anche brevissime sessioni mordi-e-fuggi: completare uno scherma, infatti, non richiederà più di 4-5 minuti di gioco.

Devo dire, però, che ho trovato Implotion piuttosto scomodo da giocare su un normale smartphone: lo schermo di un dispositivo mobile standard attualmente si aggira intorno ai 4.5 - 5.5 pollici e risulta essere piuttosto "piccolo" per fruire bene il gioco usando il touch screen, questo perché i pollici andranno inevitabilmente a coprire una buona parte dello schermo togliendo visibilità all'azione.
Questo è un difetto che è comune a quasi tutti i giochi che vengono riportati su un dispositivo touch ed è tanto più evidente quanto più piccolo è lo schermo. Sui phablet, infatti, questo problema è ridotto anche se presente.

Al contrario, su un tablet o un mini-tablet, il gioco risulta essere molto più godibile e i pollici non arrivano ad occupare parti importanti della schermata (ci sto giocando su iPad per questa ragione, su iPhone 6S è ingiocabile a mio avviso).
C'è da dire infine che il controller perfetto per un titolo di questo tipo, è sicuramente il pad ed Implosion permette l'utilizzo di un qualsiasi pad blutooth connesso ad iPad/iPhone (la stessa cosa vale per Android!). Ecco devo dire che usando il pad il gioco assume un feeling più appagante: l'hud viene ridisegnato dedicando tutto lo schermo all'azione di gioco, tutte le funzioni sono perfettamente rimappate sul pad e giocare con i tasti fisici è tutta un'altra storia!

Di fatto , sto giocando ad Implosion usando iPad e lo Stratus di SteelSeries e così è veramente tutta un'altra musica: massima reattività nei comandi e un feeling da console vera. Questo mi porta a pensare che forse Implosion potrebbe essere un gioco perfetto per coloro che usano le "open console" o gli smartphone/console Android.

In conclusione, Implosion è veramente un titolo da console messa su Smartphone che consiglio a qualsiasi videogiocatore, l'unica cosa è che per poterselo godere a pieno sarà necessario l'acquisto di un pad per telefoni

Nessun commento: