gamecard

mercoledì 30 marzo 2016

Lara Croft GO: un gioco da cesso

Oggi voglio parlare di un gioco "da cesso" che in questo mese mi ha impegnato proprio durante le mie "sessioni sul trono": Lara Croft GO per iOS.

Ne avevo già parlato, non troppo tempo fa, quando l'avevo preso in offerta ad 1 euro (non so adesso quanto possa costare); ma adesso l'ho completato , anzi l'ho "platinato" e sono qui per dire la mia sul titolo in questione.

Sapete già che non sono molto a favore dei giochi mobile, li trovo in generale fin troppo semplici e fin troppo ancorati ad un'utenza "casual". Certo, vi sono delle eccezioni ma sono ancora troppo poche per farmi preferire lo smartphone ad una console handled vera e propria.

Ogni tanto, però, escono fuori questi giochini che per quanto semplici, offrono un certo "spessore" nel gameplay e Lara Croft GO può essere un esempio.

Intendiamoci, non è un titolone, su iPad si possono trovare giochi anche più profondi, però Lara Croft GO può costituire un ottimo gioco da cesso come ho detto all'inizio.

Il gioco si divide in una serie di "mondi" suddivisi, a loro volta, in vari stage che presentano degli enigmi da risolvere muovendo la nostra Lara e facendole fare alcuni tipi di azioni.

Di fatto il gioco è un puzzle game a tutti gli effetti dove ci troveremo a dover risolvere alcuni enigmi effettuando movimenti ed azioni specifiche. In aggiunta a questo, troveremo "nascosti" nei vari schemi alcune anfore da rompere per recuperare "pezzi di reliquie" o pietre preziose da collezionare.

Il sistema di controllo è totalmente Touch e si limita a gesti che indicheranno a Lara dove spostarsi nelle quattro direzioni possibili in uno spazio 3D isometrico.

Niente di che, dal punto di vista meccanico, ma molto interessanti i puzzle. Alcuni dei quali mi hanno tenuto impegnato anche una buona mezz'ora prima di scoprire come risolverlo.
Un gioco che consiglio? si lo consiglio ai giocatori che NON hanno una vera console portatile e anche ai giocatori casual che vogliono provare un gioco un po più riflessivo dagli enigmi intriganti. Il gioco si presta bene alle sessioni di "defecazione" proprio perché i suoi enigmi non richiedono mai più di 10-15 minuti per essere risolti...perfetto! :D

Dal punto di vista grafico il gioco è piuttosto carino, animazioni ben realizzati e musiche non esaltanti ma abbastanza efficaci.

Il gioco lo trovate sia per iOS (io l'ho giocato con iPad e iPhone) che su Android w Windows Phone.


Nessun commento: