gamecard

mercoledì 2 settembre 2015

Cavaliere oh mio cavaliere Cavaliere.....

Dopo un paio di mesi di gioco (non sempre assiduo a dire la verità) ho completato Arkham Knight e con esso ho completato la saga del Cavaliere Oscuro..almeno secondo Rocksteady..
Non starò qui a spoilerare il finale ovviamente, ma devo dire che per me è stato molto emozionante! Certo, chi mi conosce sa che io adoro Batman, è forse il mio personaggio dei fumetti americani preferito... perciò non sono forse obbiettivo nei confronti di tutto ciò che ruota intorno all'uomo pipistrello XD

Scherzi a parte, cosa posso dire di questo titolo? Dal punto di vista tecnico l'ho trovato veramente ben fatto, forse il gioco più bello che abbia giocato quest'anno.. anzi senza forse!
Gli effetti di luce e la pioggia sono molto realistici, in alcuni momenti sembra proprio di assistere ad un film interattivo.
Il gameplay mi ha soddisfatto, sicuramente ha rappresentato un miglioramento ulteriore alla formula ormai collaudata dai precedenti titoli. L'uso della Batmobile è stato studiato bene, anche se in alcuni casi mi ha dato l'impressione che il suo uso è stato un po forzato...certi frangenti dell'avventura come alcuni enigmi, potevano essere risolti usando solo il nostro personaggio senza l'uso della vettura.

Molto interessanti anche le side queste, non invasive e ben bilanciate.

Quindi che dire.. tutto perfetto? mmm no direi di no, c'è una cosa che proprio non mi è andata giù ... gli enigmi dell'Enigmista e il fatto che per sbloccare il finale completo sia necessario farli TUTTI.. cazzo TUTTI!

ora... nei precedenti capitoli i trofei dell'Enigmista erano un numero elevato ma fattibile.... in questo ultimo capitolo sono 247! cioè occorre girare ovunque in tutta la mappa della città (enorme!) alla ricerca di questi trofei.. ora su 247 più di 100 sono semplici trofei da trovare e prendere mentre per il resto sono veri e propri enigmi da risolvere usando i gadget di Batman e della Batmobile; all'inizio gli enigmi sono intriganti e simpatici (anche impegnativi in alcuni casi!) però dopo un po sembrano tutti uguali e ripetitivi ... insomma, il fatto di dover risolvere tutti gli enigmi per accedere al finale completo mi ha veramente fatto cascare i cosiddetti... cioè io capisco che gli enigmi siano diventati un'istituzione per la saga, però non me li devi rendere obbligatori considerando la loro ripetitività! Dopo un po diventano veramente noiose!

Al momento attuale sono arrivato a risolvere poco più della metà e cercherò prima o poi di prenderle tutte perché VOGLIO accedere a quel finale.. ma lo farò con calma, giusto un paio di enigmi alla volta (giusto per non tediarmi troppo...)

A parte questa grossa boiata, per il resto reputo il titolo veramente eccezionale, consigliato anche ai non amanti del fumetto!




Nessun commento: