gamecard

martedì 16 giugno 2015

L' E3 2015 che mi ha colpito (per ora)

stanotte ho seguito un po l'E3, quello che ho potuto chiaramente e devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla conferenza Microsoft che ha presentato un sacco di cose veramente spettacolari!

Non so neanche da dove cominciare quindi parto da Xbox One.

- A Settembre verrà rilasciata una App per Xbox One per poter far girare i vecchi giochi 360! Finalmente la console potrà far girare i vecchi giochi; se ho capito bene il sistema dovrebbe funzionare così: sulla base del proprio gamertag verranno scaricati i giochi (compresi progressi e obiettivi) sulla console e verranno avviati direttamente da li. I CD serviranno solo per far capire alla console che abbiamo ancora il gioco originale. Dato che si tratto di una sorta di "emulatore" non tutti i giochi saranno subito disponibili e, come avvenne con la 360 nei confronti della prima XBOX, verranno via via rilasciati

- La nuova dashboard!!! Si la dashboard verrà totalmente ridisegnata e rilasciata molto presto, dal punto di vista "grafico, si allinea alll'applicazione Xbox per Windows 10. permetterà lo streaming game con windows 10 (una delle chicche che più aspettavo) e la possibilità del cross-gaming (chiaramente per quest'ultima caratteristica occorrerà che il gioco lo implementi.)
La nuova dashboard utilizzerà Cortana di windows 10 per poter recepire i comandi vocali e il grande ritorno degli Avatar di 360 opportunamente "ridisegnati".

- La preview access per i giochi indi e non : come avviene da tempo su PC, anche su Xbox sarà possibile accedere in anticipo alle beta dei giochi in sviluppo per poter assaggiare in anteprima il gioco.
Al momento uno dei titoloni più interessanti che aderisce a questa iniziativa (in questo momento lo si può già scaricare) è Elite Dangerous! Che verrà rilasciato in versione definitiva questo autunno. Il gioco avrà le medesime caratteristiche della versione PC. Non ho capito bene ma mi pare che sia stato accennato anche al cross-gaming con i server PC; questa cosa potrebbe essere veramente una bella chicca

- Il Pad Pro! un pad veramente interessante presentato da MS, non verrà a sostituire quello classico ma rappresenterà il controller per i pro-gamer: i materiali sono molto più "raffinati" (alluminio per i tasti ad esempio) possibilità di funzionare sia su Windows 10 che su Xbox One, tasti totalmente rimappabili a piacimento (anche su Xbox!) e quattro tasti aggiuntivi sulla base del pad raggiungibili con mignoli e anulari. Mi ha incuriosito molto il d-pad, molto particolare perché assomiglia straordinariamente al "circle pad" dello Steam Controller. Non è stato detto niente a riguardo quindi non ho capito se è solo una questione estetica o se hanno incluso un sistema simile a quello di Steam. Il pad è veramente bello ma il prezzo è decisamente alto: 149 dollari, un prezzo che lo allinea ai controller da pro-gamer tipo quelli della Razer.

- Hololens: questa è la novità per me più succosa! Le hololens sono state mostrate in azione con minecraft un gioco che, chi mi conosce lo sa, non mi piace ma davanti alla presentazione sono rimasto a bocca aperta: in pratica le hololens riproduce il gioco in "3D" nell'ambiente circostante, un po come avviene con i giochi con la realtà aumentata. La cosa bella è che "muovendo" le mani sugli "oggetti" virtuali creati dalle hololens il giocatore riusciva ad interagire col gioco! Il tutto, credo (dico credo perché non è stato detto apertamente), funziona in combinazione con il kinect. Devo dire che questa cosa delle hololens mi attira molto più dell'hoculus rift! Non hanno detto niente su date di uscita, line up videoludica, e prezzi però la cosa è veramente figa.
Ora la cosa che un po mi lascia perplesso è che forse per funzionare, la Xbox One non basta e ci vorrà anche un PC che permetta di fare l'elaborazione. E' una mia deduzione ovviamente.

E ora le esclusive:

- Halo 5 Guardians... non hanno fatto vedere niente di più di quanto già abbiamo potuto apprezzare i mesi scorsi, però devo dire che l'hype mi sta crescendo

- Forza Motorsport 6... sono rimasto a bocca aperta.. una cosa semplicemente meravigliosa

- Gears of War 4: è stato annunciato finalmente il nuovo GoW!

- Il nuovo Tomb raider è diventato esclusiva Xbox

- Recore : una nuova IP esclusiva Xbox, non sembra male a vederla


Queste sono le cose che mi sono rimaste in presso: ovviamente ci sono tante altre cose ma queste sono quelle che più mi hanno colpito. MS sta cercando di recuperare nei confronti di PS4 e soprattutto sembra proprio che voglia portare avanti la convergenza Xbox - PC... vediamo se ce la farà...per ora ho già iniziato a stilare la letterina a babbo natale :D



Nessun commento: