gamecard

giovedì 22 gennaio 2015

Le novità Microsoft 2015: Windows 10, DirectX12, Cortana, Streaming tra PC e Xbox One

Ieri si è tenuto l'evento Microsoft e le novità sono veramente interessanti. Le riporterò rapidamente qui di seguito

- Le DirectX 12: le nuove DirectX 12 verranno rilasciate per Windows 10 e per Xbox One verso il prossimo autunno. DX12 introducono una serie di migliorie volte all'aumento generale delle prestazioni. In particolare su Xbox One si possono registrare degli aumenti di prestazione pari al 50%! Il che innalzerebbero, sulla carta, le capacità della macchina rendendola la più potente sul mercato attuale.

- Game Streaming tra PC , Dispositivi mobili e Xbox One: Microsoft ha dichiarato che sarà possibile effettua lo streaming video tra Xbox One e dispositivi Windows 10 (sia PC che Tablet/Smartphone). Un po come avviene con Nvidia e l'Nvidia Shield o con PS4 e PSVita. Non ho capito bene ma mi pare che sia possibile anche il contrario, ovvero lo streaming DA pc VERSO i dispositivi mobili e Xbox One!

- Windows 10: ora ha una data di lancio certa, ovvero questo autunno. Le novità sono diverse ma essenzialmente si basano sulla struttura (ormai matura) di Win 8.1. Le novità più interessanti stanno in una maggiore possibilità di personalizzazione del proprio ambiente di lavoro, ci sarà un nuovo browser (chiamato "project spartan"...mah..) che permetterà una totale personalizzazione delle sue funzionalità.
Verrà introdotta una nuova APP Xbox Live che integrerà l'ambiente Xbox (One) con quello PC e Mobile: si potrà ad esempio inviare via streaming i propri gameplay da una all'altra piattaforma.
Le nuove API unificate PC-Mobile-XboxOne permetteranno lo sviluppo di APP cross-platform e (deduzione personale quindi da prendere con le molle) forse anche di videogiochi cross-platform.

- Cortana: Anche Win10 (e i relativi dispositivi) avranno un loro "Siri" e si chiamerà Cortana. Sarà possibile impartire ordini vocalmente, un po come avviene attualmente con Xbox One.

- Gli occhiali microsoft olografici: si Microsoft è a lavoro con degli occhiali olografici compatibili con Win10 e DX12.


Nessun commento: