gamecard

giovedì 23 gennaio 2014

DICE quanto ti amo, quanto ti odio

Battlefield 4 è stato uno dei giochi più attesi da almeno una vagonata di videogiocatori (tra i quali ovviamente il sottoscritto).

Ebbene il gioco è di per se molto bello e ha un grosso potenziale ma la DICE ha voluto tirare troppo la corda e si è spezzata...

Anziché concentrarsi sulle next -gen ha voluto strafare portando il gioco su ben 5 piattaforme...il risultato? una marea di bug che affliggono tutte le piattaforme..
bug che hanno cercato di risolvere lavorando alacremente.. ma che purtroppo ancora affliggono un po tutte le versioni.

Ora, non voglio dilungarmi sulle varie bug-list di tutte le versioni ma mi soffermo su due bug pietosi che veramente non sono ancora riusciti a risolvere...

il primo più che un bug è una scelta incresciosa che hanno fatto a monte e cioè quella di voler usare per forza i propri server.
Ora questa scelta si rende obbligatoria su PC dato che li manca un a servizio analogo a quello di Xbox Live che ti mette a disposizione dei server direttamente gestiti da MS; ma sulle console Xbox (360 e One) cavolo avrebbero potuto usufruire del collaudatissimo sistema server di Microsoft che è sempre efficiente e in grado di reggere carichi enormi di giocatori..
Ma perché questa scelta? solo per poter mettere in affitto i suoi server ai clan che ne volevano uno personale!..il risultato? è che a volte i lag che si notano in questo gioco sono qualcosa di agghiacciante!

il secondo è un vero e proprio bug che affligge tutte le versioni e si chiama Hit detection...
Vi è mai capitato di scontrarvi con un nemico, di sparargli a bruciapelo (ed essere sicuro di averlo colpito) e di soccombere vedendo che lui ha ancora tutta o quasi la sua energia vitale? ebbene questo è l'Hit detection.
Avviene dopo svariati minuti di gioco (20-30 dipende)... ve ne potete accorgere andando a fare il poligono: provate a gironzolare per una mezz'oretta distruggendo tutto e tutti e mettendo sottostress la vostra macchina da gioco.. poi andate al poligono (quello con le sagome che si muovono) e andate vicino alle sagome, mettetevi in mira e provate,mentre vi muovete a sinistra o destra a sparare.. ecco.. non ci riuscirete! o meglio l'animazione vi farà vedere che colpite il bersaglio ma di fatto il sistema NON lo rileverà!
Questa cosa accade ovviamente anche in multiplayer..

si si .. bella cagata...

mi sa proprio che ci giocherò ancora un po giusto per sbloccare qualche altro achievement e poi mi sa che saluterò questo gioco a favore di un qualsiasi altro fatto decentemente...

peccato, perché BF4 rimane un gioco dalle enormi potenzialità.. un vero peccato...

Nessun commento: