gamecard

sabato 27 luglio 2013

Asphalt 7 Heat completato definitivamente

Dopo quasi un anno e circa 58 per di gioco ho completato definitivamente Asphalt 7. Che dire ... È stato un gioco che mi ha preso grazie al fatto che è perfetto per fare due partitine veloci quando si ha giusto 5 minuti. Alla fine arrivare al livello 99 ha richiesto molta dedizione ma le partite sono quasi sempre state avvincenti. Le uniche note negative sono i lag del gioco online che a volte erano piuttosto pesanti e alcuni eventi speciali troppo difficili da completare.

E ora...c'è Asphalt 8... Che uscirà ad agosto..ehm...eheh

giovedì 25 luglio 2013

Android 4.3 gia disponibile!

Ieri è stato presentato android 4.3, una versione piena di novità che tenterò di riassumere velocemente: multi utenza (come per i tablet) , gestione ottimizzata del bluetooth, WiFi e 3g che ne riduce i consumi, project rubber rinnovato adesso ancora più snello e fluido, personalizzazione spinta delle notifiche con gestione multi-device ed infine il supporto alle OpenGL 3.0 che garantirà un miglioramento della grafica dei nostri videogiochi. Il nuovo OS è già in rollout per ora solo sui Nexus 4 e a breve anche sui nexus 7,10 e anche sul vecchio galaxy nexus

martedì 16 luglio 2013

Diablo III su PS4 avrà mouse e tastiera!

Il team di sviluppo ha dichiarato che è intenzionata a sviluppare il supporto per touch pad (il touch pad integrato sul nuovo controller di PS4) e non esclude la possibilità del supporto mouse e tastiera!

Massima integrazione Cross platform per PS4

Un'altra caratteristica veramente interessante di PS4 sarà il fatto che, attraverso la sua App mobile, sarà possibile utilizzare gli smartphone e i tablet durante le sessioni di gioco. Potendo fungere così come "secondo schermo". Questa cosa si è già vista un po su WiiU e sarà presente anche su Xbox One attraverso l'utilizzo dei tablet con Windows Phone 8.
La cosa però che mi ha colpito di Sony è che per quanto riguarda PS4, l'app mobile sarà resa disponibile per iOS e per i dispositivi Android. Questo è molto positivo perché permetterà praticamente a chiunque di utilizzare questa funzionalità, si sa infatti che i dispositivi Windows Phone sono poco diffusi rispetto a quelli basati su Android ed iOS.

lunedì 15 luglio 2013

I videogiochi sui dispositivi Nexus: Nexus 4 vs Nexus 7

Ebbene era tanto che lo volevo fare. Un video confronto tra un dispositivo snapdragon ed uno tegra focalizzando il tutto nel campo videoludico. Questa volta ho voluto fare un videoconfronto. Come sapete non sono avvezzo a questo tipo di recensione perciò perdonatemi se le riprese non sono venute meravigliosamente bene.

Per la realizzazione del videoconfronto ho utilizzato comunque un dispositivo Android, anche per il montaggio video..quanto meno sono rimasto in tema XD XD.

Ad ogni modo bando alle ciance, il video che inizialmente volevo spezzettare in più parti, l'ho postato per intero. Seguiranno vari focus nei prossimi giorni (o settimane..dipende dal tempo che avrò a disposizione) su alcuni giochi specifici e uno speciale su come usare un PAD di Xbox 360 per giocare ai giochi su Nexus 7.

Detto questo buona visione e fatemi avere le vostre impressioni

La PS4 avrà il sistema di sospensione di PSVita!

Tra le caratteristiche particolari di PS4 spunta fuori il sistema di sospensione implementato su PSVita.
In pratica con PS4 sarà possibile mettere in standby la console mentre si sta giocando, senza dover salvare per forza la partita (pratica che a volte, a seconda dei giochi, può richiedere del tempo necessario a raggiungere un determinato checkpoint). Il sistema "freezerà" il gioco e lo riprenderà al momento della sua successiva riaccensione. Questa caratteristica era stata implementata su PSVita e sarà presente nella futura PS4.

Trovo questa feature veramente utile e porrebbe la PS4 un passo avanti a Xbox One.

venerdì 12 luglio 2013

Un PC Game NON è un PC general purpose ma una macchina dedicata (riflessioni)

Era tanto che volevo scrivere questa piccola riflessione riguardante i PC da gioco. Riflessione che nasce  da molte discussioni intraprese con compagni nerdoni come me.

Il PC è sicuramente la piattaforma più longeva per quanto riguarda il videogame. Di fatto fin dal lontano 286 e 386 (dal 1988 in poi per intenderci) queste macchine hanno iniziato ad ospitare sempre più videogiochi: sia produzioni dedicate (prime avventure grafiche, primi simulatori) che conversioni più o meno riuscite del mondo arcade. Ma quando ci fu la vera svolta? diciamo che da quando hanno iniziato ad implementare schede hardware dedicate al suono (le prime schede audio AdLib e le evolutissime Sound Blaster) e l'adozione dello standard VESA Local Bus per le schede video (che permetteva una grandezza di banda per l'epoca esagerata) si poté iniziare a vedere giochi molto ma molto sofisticati. E il PC, benché costasse tantissimo rispetto agli Home Computer (C64, Amiga, AtariST, etc) e alle console (NES, MegaDrive etc), iniziò a prendere campo puntando sulla sua caratteristica più "general purpose" (col PC ci si poteva fare anche altre cose).

In realtà le cose non erano esattamente tutto rose e fiori, infatti era molto difficile riuscire ad avere un PC "snello" in grado di far girare al meglio i giochi più complessi (e più belli) che in quel periodo stavano iniziando a fioccare su questa piattaforma. E allora ore ed ore spese per impostare i file di configurazione del DOS (il config.sys ... chi se lo ricorda?) per poter avere più RAM libera possibile ed eliminare tutti quei programmi residenti in memoria che erano inutili ai fini videoludici.
Sono passati tanti anni e i nuovi sistemi operativi Windows in teoria dovevano risolvere questi problemi rendendo tutto trasparente all'utente; in parte questo è avvenuto ma i videogiocatori più esigenti continuano ad avere la necessità di manipolare il sistema operativo al fine di avere un sistema più leggero possibile; questo perché oggi come non mai, i videogiochi su PC sono molto ma molto pesanti e se si vuole godere al massimo questi titoli occorre avere macchine sempre pronte, sempre pulite, ben impostate e aggiornate..aggiornate dal punto di vista Hardware si intende, e questo comporta il dover investire non pochi soldi.

Ma non voglio parlare dei costi per un PC da gioco, ma sull'approccio filosofico dell'uso di un PC nel videogame. Date le premesse fatte precedentemente viene da se che la cura del proprio PC, anche e soprattutto dell'aspetto software, è fondamentale.
Quindi in un PC da gioco occorrerebbe togliere tutto ciò che non serve ai fini prettamente videoludici. In tal senso il mio PC non ha niente: solo i driver delle periferiche, quelle due o tre utility per la comunicazione durante il gioco e..i giochi naturalmente! Basta nient'altro, niente client di posta, niente Office o simili, niente di niente.
Meno roba vi è installata in un sistema Windows e meno appesantito è il sistema...questo significa un sistema più fluido e con meno probabilità di rallentamenti , crash etc..
Un'altra cosa molto importante, ma spesso quasi mai preso in considerazione, è la presenza di giochi non originali e/o crack installate. Ora..io sono contro la pirateria del software, da videogiocatore appassionato preferisco avere giochi originali (pochi ma buoni), ho sempre sostenuto questa cosa. Ma aldilà delle motivazioni etiche/legali vi è un altro motivo fondamentale: la stabilità! Molti negano ma questi crack (o i giochi craccati stessi) contengono del codice "anomalo", codice che serve appunto per bypassare i sistemi di sicurezza e/o anti frode dei giochi. Spesso e volentieri, e lo dico da sviluppatore, queste "patch" possono non tenere conto di eventuali controlli che gli sviluppatori avevano implementato e questo potrebbe causare dei malfunzionamenti al gioco. Non sto parlando delle paure (a volte fin troppo esagerate) legate a malware & co. ma a problemi che possono causare instabilità nel gioco stesso o nella stabilità del sistema.

Forse qualcuno di voi salterà sulla sedia davanti a questa mia esternazione ma nella mia esperienza di gioco potrei riportare tanti episodi legati proprio ad instabilità, guarda caso, imputati all'uso di questi software craccati.

Mi è capitato di partecipare a delle LAN dove alcuni giocatori non riuscivano ad entrare nelle Rooms di Blur, mi è capitato di vedere giochi che proiettavano strani artefatti poligonali (e non era un problema hardware di scheda video ne problemi software legati ai vari driver) e mi è capitato di giochi che si schiantassero senza motivo (e sul più bello magari).
Certo qualcuno di voi potrebbe anche obiettare asserendo che il problema della "difficile stabilità" è una caratteristica distintiva dei PC da gioco, il PC è un insieme di elementi talmente eterogenei che diventa difficile fare un software in grado di girare bene e stabilmente su tutte le miriadi di configurazioni possibile... si questo è dannatamente vero, ma i miei consigli di prima sono proprio volti a combattere questo intriseco difetto di piattaforma: avere il PC più snello, aggiornato e mantenuto permette di diminuire queste variabilità che portano instabilità... Ma proprio per rafforzare questo aspetto, togliere anche l'uso di crack, programmi abusivi, giochi pirata non può che portare un beneficio proprio alla stabilità dell'intera macchina.

E voi ch ene pensate?

mercoledì 10 luglio 2013

Magic 2014 su Android non è più compatibile con smartphone ma solo con tablet

Oggi stavo scaricando Magic 2014, il gioco ufficiale di Magic per Android, e ho notato che con l'aggiornamento di oggi il gioco è stato reso incompatibile con gli smartphone ma compatibile solamente con Tablet, Phablet, Tablet 7 pollici e Smartphone 5.5 pollici.
Chi avesse precedentemente scaricato il gioco sul proprio smartphone dovrebbe evitare di aggiornarlo altrimenti rischia di perdere il gioco.
Effettivamente il gioco sugli schermi degli smartphone, anche quelli da 4.7 / 5 pollici, è un po sacrificato. Il gioco rende molto meglio su un tablet o dispositivi da 7 o più pollici.


Novità da Google!

Alcune novità veloci veloci veloci

E' stata rilasciata la nuova versione di Maps per Android (la versione 7) con tutta l'interfaccia grafica ridisegnata secondo quanto visto al Google I/O, in pratica utilizza la UI implementata anche nel nuovo Maps per Desktop. Il rilascio avverrà gradualmente nelle prossime ore su tutti i dispositivi.

Inoltre Google ha annunciato un paio di news anche per Google+ ed Hangouts per desktop. La cosa più importante è che adesso su G+ i post con maggior "+1" verranno messi in evidenza, mentre su Hangouts saranno ri-abilitate le chiamate audio!!! Anche queste novità verranno via via rilasciate nei prossimi giorni su tutti gli account.

lunedì 8 luglio 2013

Notiziona! Battlefield 4 su PS4 utilizzerà mouse e tastiera!

Questa è una notiziona davvero..in un'intervista alla Dice sembra che abbiano intenzione di implementare il supporto mouse e tastiera anche su PS4! questo si che sarebbe un bel colpo secondo me.. mah, per ora è presto per trarre conclusioni affrettate.

mercoledì 3 luglio 2013

"Solo" 96 giocatori online per PlanetSide 2 per PS4

Si .. come da titolo, PlanetSide 2 per PlayStation 4 si appresta ad essere il titolo per console a vantare un così elevato numero di giocatori per stanza... perché allora ho detto "solo"? mmm semplice.. il titolo su PC riesce a garantire da mesi ben 300 giocatori nella stessa stanza... purtroppo per essere un MMOFPS solo 96 giocatori sono un numero troppo esiguo a mio avviso...
però lodevole il fatto che su una console riescano ad abbattere il numero dei 32 giocatori

Complimenti!


lunedì 1 luglio 2013

Conclusioni di COD Black Ops 2

Si si si, settimana scorsa ho giocato un po e ho finito un po di giochi e portati avanti altri. In particolare COD Black Ops 2, la campagna si intende, e devo dire la storia più bella che abbia mai assistito ad un gioco della serie COD. Avvincente fino all'ultimo e nemmeno più di tanto scontato, con qualche colpo di scena notevole.
L'ho rigiocato un po per sbloccare qualche achievements e posso confermare un sospetto che avevo segnalato nella recensione: è possibile in alcuni momenti operare scelte diverse che cambiano lievemente la trama. Dico lievemente perché poi alla fine la storia rimane quella ma con sfumature molto interessanti. Non voglio spoilerare niente ma fate attenzione alle scelte che farete durante il gioco perché si rifletteranno sulla trama...la cosa bella è che NON si ha tutto questo tempo per decidere, le scelte avvengono durante momenti molto concitati per tale motivo dovrà essere il vostro istinto a dire come comportarsi.

Buona fortuna!

Detto questo sto andando avanti anche con le modalità multiplayer e posso dire che sono molto curate, sono state aggiunte alcune modalità nel Party Mix veramente, ma veramente divertenti. E' vero, un po strizzano l'occhio ad alcune idee di Battlefield 3 però sono riusciti a personalizzarlo abbastanza. Una menzione va alla modalità Zombi, veramente bella..di fatto è quasi un gioco a se, da fare rigorosamente in multi, veramente ben fatto, con tanto di achievements e crescita del proprio alter ego.