gamecard

mercoledì 27 febbraio 2013

Firefox OS un nuovo sistema operativo per dispositivi mobili

E' stato presentato ufficialmente il sistema operativo di Mozilla per i dispositivi mobili (tablet e smartphone) che tenterà di rubare mercato ad Android fondamentalmente (e vedremo il perché).
Firefox OS si distingue dagli altri sistemi operativi attualmente in commercio (iOS, Android, WP8 e il sistema id BlackBerry 10) per il fatto che si basa tutto su WebApp sviluppate per lo più in HTML 5 e JavaScript...
Si avete sentito bene, il sistema operativo è essenzialmente composto da elementi Web..in realtà non è una grande novità visto che qualche anno fa la Palm aveva tentato di fare una cosa simile con PalmOS (fu un grande flop) e la stessa Google con ChromeOS.

E' chiaro che un sistema basato su applicazioni Web e HTML si porta dietro una serie di limitazioni tipiche di questa tecnologia, difficilmente si potrebbe pensare ad applicazioni business piuttosto complessi o videogame di un certo tipo su questo tipo di sistema operativo. Ormai iOS, Android e WP8 ci stanno abituando ad avere app e videogame molto complessi, a volte quasi al pari delle app per Desktop...difficile poter vedere le stesse cose su un sistema operativo come Firefox OS.
Mozilla però lo sa ed infatti ha dichiarato che il suo OS avrà come obiettivo gli smartphone di fascia bassa (sotto i 150 euro) che sono dedicate spesso a utenti che non ne fanno un uso "hardcore" ma si limitano ad usi come navigazione web, un po di facebook e posta elettronica. Infatti le specifiche ed i requisiti sono piuttosto a basso profilo (256 mb di ram e processori da 600Mhz, roba ormai di 5-6 anni fa). Ed è per questo che probabilmente il principale concorrente da abbattere sarà Android, l'unico OS che al momento si è dimostrato essere sufficientemente scalabile da poter essere installato sia su dispositivi Top di gamma che su dispositivi entry level.

Onestamente ho visto un po di HandsOn di piccoli smartphone con questo Firefox OS ma mi pare piuttosto acerbo, molto scattoso anche nello scrolling delle App installate... insomma non mi ha molto entusiasmato, come il fatto che si basa tutto su Web App.. onestamente non sono per niente affascinato da questa cosa.
Chissà se Mozilla riuscirà a ritagliarsi una piccola fetta di questo mondo.



lunedì 25 febbraio 2013

Novità novità PS4!

Si lo so, è tanto che non scrivo ma onestamente ho avuto veramente poco tempo... ma dopo le novità e i botta e risposta dell'ultima settimana non potevo esimermi da non scrivere due righe..

Ebbene la Sony tenta di giocare di anticipo e presenta finalmente la nuova piattaforma Playstation... si la parola chiave è proprio quella "piattaforma" eh si perché la nuova Playstation si presenta come un insieme di elementi, un po' rappresentanti di un'evoluzione dell'attuale.

La nuova console avrà innanzitutto un comparto hardware veramente spaziale per essere una console, il tutto grazie ad una stretta collaborazione con Epic Games e con AMD.. infatti il nuovo sistema sarà basato proprio su hardware AMD.
La CPU è di produzione AMD, un 8 core a 64 bit che richiama molto i nuovi processori otto-core da PC game; e la GPU grafica sempre di AMD conta di ben 18 core, il tutto con 8 GB di RAM DDR5...
La cosa più interessante è che finalmente la piattaforma non avrà limitazioni di programmazione, ogni core, ogni porzione di memoria potrà essere gestita in maniera indipendente..il che avvicina ancora di più tale struttura ad una simil-PC rendendo probabilmente più semplice lo sviluppo dei giochi.

L'altra novità è il nuovo Dual Shock 4... finalmente hanno modificato leggermente il form-factor rendendo i joystick analogici più comodi e precisi da usare ma mantenendo la posizione del D-Pad comodo per quei giochi stile picchiaduro.
E' stato aggiunto un touchpad da utilizzare non solo con i giochi ma anche con una serie di applicazioni come ad esempio Facebook. Infine sulla parte dorsale è presente un led multicolore che servirà per interagire con il nuovo PlayStation Eye.

E a proposito del nuovo playstation eye, è stato riprogettato e ora è in grado di rilevare più facilmente le sagome nello spazio, grazie anche ai led montati sui pad.

Ma le novità non si fermano qui, la nuova piattaforma fornirà servizi e giochi everywhere, sui tablet, sui pc..ovunque insomma, non ho capito bene come ma probabilmente sulle piattaforme iOS e Android verrà portato il PSN che al momento fornito solo con alcuni HTC e con i telefoni Xperia.

Altra novità è il potenziamento delle funzionalità social... ebbene con PS4 sarà possibile giocare e contemporaneamente video-chattare con i propri amici..questa funzionalità richiama fortemente quella già fornita da Xbox Live, il valore aggiunto da PS4 sarà anche la componente video. Inoltre, tramite il semplice tasto di condivisione presente sul nuovo Dual Shock sarà possibile condividere punteggi, trofei e addirittura spezzoni di gameplay! Queste informazioni saranno consultabili anche all'esterno tramite pagine di profilo facilmente consultabili

Le demo dei giochi che ho potuto vedere mi hanno lasciato a bocca aperta...mamma mia...della roba spettacolare.
Insomma la Sony vuol tornare a comandare nel mondo videludico, nella precedente generazione non si può dire che abbia vinto anzi.. gli ci sono voluti 6 anni per raggiungere la diffusione di hw/sw di Xbox... ma con queste nuove premesse le cose si fanno molto interessanti.

Staremo a vedere quando uscirà

E la Microsoft? beh la Microsoft di tutta risposta ha dichiarato che ad Aprile presenterà la X720... eheh guerra di nuovo aperta direi.
E in tutto questo cosa farà il PC?