gamecard

mercoledì 20 novembre 2013

Recensione Batman: Arkham Origins (Xbox 360)

Si si si, Batman..forse il mio supereroe preferito in assoluto... appena uscito Arkham Origins (come qualcuno già saprà) non ho saputo resistere e me lo sono accaparrato subito.

A dispetto dei precedenti due titoli questo l'ho preso su Xbox..le ragioni sono tante ma essenzialmente si riconducono alle seguenti tre:

1) Il nuovo gioco è piuttosto pesante su PC, forse sul mio poteva girare abbastanza bene a 30 fps ma non ho voluto rischiare e me lo sono preso su 360

2) Gli Achievement Xbox Live..ebbene si..ogni tanto sono preso dalla bimbominkiaggine e dato che questo titolo (a differenza dei precedenti su PC) NON usa gli achievements del Live microsoft, sono stato spinto a prendere la versione 360

3) La statua di Batman e Jocker...bellissima della collector! Edizione che non è uscita per PC (come il 90% delle collector).

Detto questo alla fine l'ho preso e lo sto tutt'ora giocando su Xbox.... ebbene, questo gioco è spettacolare! Riprende tutto il gameplay collaudato dei primi due capitoli ma vengono aggiunte tutta una serie di chicche meravigliose. Il gameplay stesso è stato piuttosto raffinato!
Ma andiamo con ordine

Storia
non spoilero, ad ogni modo questo Arkham Origins è, come fa intuire il titolo, un prequel bi-logia (ma si può scrivere così???) che abbiamo potuto conoscere e amare in questi ultimi 4 anni.
Qui possiamo vedere un Batman non ancora amato dal popolo di Gotham City, dove perfino Gordon non sa bene che tipo sia il pipistrello, se un giustiziere o un delinquente mascherato.
Ma soprattutto faremo la conoscenza dei primi incontri tra Batman e i suoi "assassini" ovvero i super criminali che ormai conosciamo... ovviamente la star è lui, il Jocker, qui lo conosceremo per la prima volta e potremo vedere anche come i destini di questi due personaggi si mescolano in un cocktail esplosivo!

Piccolo Update al volo: giusto ieri ho completato la trama principale e...è SPETTACOLARE! non sono rimasto per niente deluso, anzi..il primo impulso è stato quello di prendere il vecchio Arkham Asylum per rigiocarlo!

Gameplay
Il gameplay è quello collaudatissimo inaugurato da questa serie, una sorta di beat 'em up in un mondo free roaming (Gotham City) dove si inseriscono anche molti momenti stealth ed enigmi da risolvere (alcuni dei quali piuttosto difficilotti).
Il nostro personaggio, via via che risolverà le varie side-quest, quest principali etc etc, acquisirà punti esperienza con i quali si potranno acquisire dei potenziamenti sia sulla parte action di combattimenti, sia utili alle parti stealth.
Alcuni potenziamenti saranno rilasciati obbligatoriamente completando alcune missioni.

Oltre alla modalità Storia, che costituisce la parte centrale del gioco, vi sono le Sfide: modalità di combattimento e stealth dove dovremmo raggiungere determinati obiettivi per poter vincere le medaglie (tre per ogni sfida). Nella versione Xbox 360, le sfide potranno essere fatte sia con Batman che con Deathstroke.

Il gioco risulta essere molto avvincente con un sistema ben bilanciato verso l'alto, ai livelli difficili risulta essere molto impegnativo (ma non impossibile) e permette di stare incollato al monitor senza rendersi conto del tempo che passa.
Occorre dire che il gioco salva automaticamente ogni pochino e questo porta a non dover perdere preziosi minuti in caso di fallimento di missione o morte del personaggio.

Nel nuovo Origins, si possono trovare nuovi gadget che affiancano gli ormai classici provenienti dai precedenti capitoli, e sono state aggiunte anche nuove abilità sia in combattimento che nelle fasi stealth. Interessantissimi sono i guanti elettrificati (che permettono di fare danno anche ai nemici corazzati) e l'artiglio remoto che permette di stendere un numero limitato di nemici durante la fase stealth, facendoli schiantare contro un appiglio.

Le fasi stealth sono sempre molto elaborate, e la iA dei nemici fornisce sempre ottimi spunti per affrontare gli schemi con diverse strategie di movimento.

Multiplayer
Eh si..già in Arkham City tentarono di inserire qualcosa del genere..ma qui proprio gli hanno dedicato una buona parte dello sviluppo al punto,su Xbox 360, da richiedere praticamente un disco tutto suo!
Onestamente sul multiplayer non mi posso pronunciare in quanto ho provato una volta sola ad andare online ma non ho trovato nessuno ... cosa piuttosto strana .. verificherò più avanti...

Sonoro
Si il sonoro merita una menzione speciale a parte, perché oltre ad essere fatto molto bene, i doppiaggi in italiano sono SPETTACOLARI, sembra di essere al cinema, ben realizzati..rendono il gioco ancora più immersivo

Grafica
Beh la grafica non è male, anzi è molto bella.. credo che su 360 non si possa vedere di meglio. Intendiamoci, io primi due capitoli li ho giocati su PC ben carenato (per l'epoca) e onestamente l'impatto grafico delle versioni per PC risultano essere notevolmente superiori... con tutta probabilità anche la versione PC di Origins sarà superlativa rispetto a quella per console, però purtroppo il rischio di non potermelo godere al massimo sulla mia ormai "vecchia" macchina mi ha spinto a prendere la versione per 360...beh i motivi non si fermano a quello in realtà..
Detto questo devo dire che il lavoro è comunque ben fatto, i filmati sono in alta risoluzione, molto definiti, gli ambienti di gioco molto dettagliati così come i personaggi (la tuta di batman è veramente ben realizzata). Le animazioni sono tutte fluide, senza vistosi cali di frame rate nemmeno nei momenti più concitati. Purtroppo ho riscontrato dei micro lag durante alcune sequenze animate..li probabilmente la 360 non ce la fa a gestire velocemente quel carico di lavoro.
Ma a parte queste piccole cose, per il resto devo dire che il lavoro complessivo è veramente più che buono.

Collector Edition
Si anche questo merita un paragrafo a parte..la Collector Edition è veramente molto bella...(e costituisce uno dei principali motivi che mi hanno spinto a prendere la versione 360), non tanto per la confezione in metallo (comunque molto bella e con un design 3D molto carino), ne per gli artbook ed altri contenuti, quanto per la statua alta 30 cm di Batman che prende per la collottola il Jocker..credetemi, questa action figure è veramente ben fatta e merita proprio la spesa fatta!

Conclusioni
Beh in generale, per gli amanti di Batman e per coloro che hanno amato i primi due capitoli, questo è un must-have, un gran gioco che riprende la base dei precedenti ma la espande e la migliora. Per tutti gli altri, questo può essere un ottimo gioco free roaming stealth dallo stile gotico!
A mio avviso uno dei più bei giochi usciti nel 2013! E un degno ultimo gioco della precedente generazione.





Nessun commento: