gamecard

venerdì 29 novembre 2013

Come abilitare la nuova ART su Android 4.4 KitKat

Ebbene ragassuoli, mentre sto finendo di preparare (moooolto lentamente) il mio speciale su Xbox One, ecco un'articolino veloce veloce su Android.

Come molti di voi sapranno, da poche settimane è uscito Android 4.4 KitKat che porta con se molte novità una delle quali è la nuova virtual machine ART che andrà a sostituire la classica Dalvik.
Dico andrà perché ancora ART non è arrivata a sostituire completamente Dalvik e perfino nella versione 4.4 quest'ultima è la virtual machine di default.

Ebbene vi è un modo per attivare ART come libreria di default per la gestione delle proprie APP (sia di sistema che non).

Per attivarla occorre abilitare l'opzione sviluppatore.

Ecco come si fa:

Andate su Impostazioni->Indo su telefono e tappare 8 volte la voce "Numero Build"

In questo modo si attiverà la voce Opzioni Sviluppatore nelle Impostazioni

Andateci dentro e selezionate l'opzione "Seleziona Runtime"

e scegliete "Usa ART" al posto di "Usa Dalvik"

Il telefono vi chiederà di riavviarsi.

A questo punto si può subito notare dei benefici in termini di reattività e fluidità sia nell'utilizzo del Launcher sia nell'uso degli altri software.
Inoltre la memoria libera risulterà aumentata di circa 80 Mbyte.

Attenzione però, alcuni software potrebbero non funzionare correttamente. Io onestamente non ho trovato particolari malfunzionamenti se non in Whatsapp che purtroppo non funziona più con ART. In generale però le APP che normalmente utilizzo funzionano molto bene: hangouts, gmail, calendar, email, facebook, facebook messanger, vari giochi come Asphalt 8, Keep etc.


Nessun commento: