gamecard

lunedì 30 settembre 2013

Recensione di Asphalt 8 Airborne per Android

E' uscito un mesetto fa ed è già campione di download. Sto parlando della nuova versione di Asphalt!
Inizio subito col dire che questo Asphalt mi sta esaltando non poco e, non per citare grandi brand tecnologici, è il miglior Asphalt di sempre!
Il gameplay
Asphalt 8 Airborne, si presenta del tutto nuovo, sia dal punto di vista della "carrozzeria" che dal punto di vista del "motore"..insomma sia dentro che fuori!
Si perché in questo A8, il motore grafico è stato riscritto totalmente e oltre a presentare una serie di migliorie estetiche (bellissimi gli effetti di luce e ombre!) la gestione della fisica risulta essere molto più credibile: collisioni, scontri e quant'altro sono adesso molto più credibili, perfino la gestione dello sterzo e del drift della macchina è molto più accurata e soprattutto realistica!
Il realismo però è relativo..perché relativo? semplicemente perché in Asphalt 8 non ci limiteremo solamente a sfrecciare come forsennati in improbabili circuiti cittadini, ma voleremo...si, voleremo su svariate rampe che ci varranno piroettrare e trottolare in aria, accumulando ulteriori punti! Vincendo gare, e non solo, potremo ottenere questi punti che ci serviranno per acquistare nuove auto e potenziare quelle che già abbiamo. Per fortuna in questo capitolo non c'è più il noioso sistema degli sponsor!
Le piste
Beh qui la Gameloft ha fatto veramente un gran lavoro, infatti i tracciati di Asphalt 8 sono stati completamente ridisegnati e ora sono, oltre che graficamente spettacolari e ben definiti, enormi! Si le piste sono lunghe, lunghissime! E non solo, i tracciati offrono tante diramazioni, aree nascoste etc che possono essere percorse liberamente durante la gara; in Asphalt 8 non vi è quindi un unico modo di percorrere il tracciato, ma il giocatore sarà libero di scegliere la strategia da adottare. Se si considera, inoltre, che in alcune gare, le piste sono percorribili anche in senso inverso, viene da se che questo nuovo Asphalt ha potenzialmente una longevità veramente infinita.

Le modalità
Le modalità di gioco sono le medesime degli ultimi capitoli con delle nuove aggiunte: la modalità Infezione e la modalità Slalom.
La modalità Infezione ci porta a correre il più velocemente e a non essere mai ultimi in quanto chi è ultimo verrà infettato; il portatore dell'infezione avrà pochi secondi di sopravvivenza allo scadere del quale l'auto esploderà e noi dovremo ripartire come se ci fossimo schiantati con l'auto. Come aumentare questo "tempo inesorabile"? semplice, infettando gli altri toccandoli, raccogliendo le varie nitro sparse per il tracciato e, ovviamente, facendo le varie acrobazie. Il vantaggio di essere infettati sarà però quello di avere nitro infinite!

Le musiche
Anche qui menzione speciale: Asphalt 8 contiene delle colonne sonore veramente belle, varie e di ottima qualità.

Specifiche tecniche e grafica
Anche per la grafica Asphalt 8 rappresenta uno dei migliori titoli per dispositivi mobili attualmente in commercio, per certi versi la cura e la qualità del gioco può essere paragonato anche ad un gioco per console "vere". La possibilità di scegliere la qualità grafica del gioco permette di godersi Asphalt 8 anche su terminali non proprio di primo pelo....
Il gioco l'ho testato sia su Nexus 4 che su Nexus 7. Sul primo Asphalt 8 gira al massimo della qualità grafica con frame rate fluido, perfetto direi! Purtroppo su Nexus 7, nonostante il Tegra 3, il gioco ha dei cali di frame rate sporadici ma importanti.

In generale per poter far girare al massimo dettaglio il gioco occorre un processore quad core e una gpu di fascia alta (un'adreno 320 o superiore o una mali 400).

Multiplayer
Il comparto multiplayer è stato fortemente migliorato, purtroppo ancora non si riesce a effettuare gare online usando il semplice 3G, occorre avere il terminale su wifi, ma i lag sono meno frequenti (rispetto ad Asphalt 7) e soprattutto le gare sono molto avvincenti, di più rispetto al precedente capitolo.
Vincere le gare ci permetterà, come per la modalità single player, di acquisire denaro e aumentare di livello.

Conclusioni
 Siete amanti delle corse? Avete a casa Gran Turismo o Forza Motorsport? allora Asphalt 8 è assolutamente da comprare! Questo titolo si presta bene anche per giocatori più casual dato che comunque possiede forti elementi arcade (se confrontato all'altro gioco di riferimento, Real Racing 3). Insomma, il gioco costa solo 89 cent. e secondo me ne vale molto di più!

Nessun commento: