gamecard

martedì 17 settembre 2013

Dead or Alive 5 Ultimate: Il DOA5 che tutti volevano (Xbox 360)

Beh da bravo amante dei picchiaduro e soprattutto della serie DOA non potevo lasciarmi sfuggire questo Ultimate... onestamente avevo qualche ritegno a prenderlo perché DOA5 mi aveva in parte deluso sul comparto tecnico.. ma alla fine mi sono lasciato convincere anche dal prezzo decisamente basso per un gioco appena uscito (39 euro).
Ebbene devo dire di essermi sorpreso positivamente: questo DOA5 Ultimate è, secondo me, quello che tutti si aspettavano da DOA5!  E ora vedremo il perché

Essenzialmente DOA5 Ultimate non si può definire come un nuovo capitolo ma più come una versione riveduta e corretta di DOA5 che aggiunge a quest'ultimo una serie di contenuti interessanti.
Tralascio quindi di descrivere il gioco nella sua interezza e nella trama, dato che è praticamente il solito di DOA5.

Upgrade o nuovo titolo?
Beh chi di voi ha giocato a DOA5 non si dovrà preoccupare di perdere i propri progressi..infatti durante il primo avvio di DOA5U, lui ci chiederà se vogliamo importare i progressi del precedente capitolo ed in particolare i costumi sbloccati, i titoli acquisiti, l'avanzamento nella modalità storia.

Intendiamoci, nonostante ciò, se vogliamo sbloccare gli achievements riguardanti questi aspetti "importati" dovremo rigiocare le varie parti che compongono DOA5U, ad esempio rigiocando la modalità storia si potranno sbloccare gli obiettivi legati ad essa anche su quest'ultimo capitolo della saga.

La prima cosa che salta all'occhio nel giocare ad Ultimate sono i tempi di caricamento, finalmente il gioco è veloce da caricare, i tempi sono stati ridotti all'osso e questo non fa altro che piacere, visto che nel precedente DOA il punto secondo me più dolente erano proprio i lunghissimi tempi di caricamento a fronte di qualsiasi azione.

Per il resto è sempre lui, DOA5, al quale però sono stati aggiunti un paio di personaggi interessanti (come rachel da Ninja Gaiden) e sono stati reintrodotti alcuni personaggi dimenticati (come Leon). Oltre a questo sono stati reintrodotti un numero veramente elevato di arene (prese anche dai vecchi capitoli della saga) e anche altre piccole chicche (come la possibilità di variare il ballonzolio delle tette come avveniva nei vecchi capitoli).

Oltre a queste cose è stato apportato un generale miglioramento a tutto il comparto tecnico, i personaggi hanno visto incrementare ulteriormente le proprie mosse (ieri provavo Helena e, oltre a ritrovare alcune combo che sono state eliminate negli ultimi capitoli, l'ho ritrovata rinnovata ulteriormente nel comparto tecnico). La modalità online è stata aggiornata e ora le partite classificate si possono fare abbastanza agevolmente (nel vecchio DOA era molto difficile riuscire a partecipare a partite online).
Sempre sull'online è stata aggiunta anche un'interessante modalità che ci permette di giocare in TAG in quattro giocatori online (quindi ognuno, con la propria console, può far parte di un tag team insieme ad un altro giocatore online).
Devo dire che l'online funziona molto bene, anche confrontandolo con altri titoli concorrenti. Forse l'online di DOA è il migliore che si possa trovare sulla piazza.

Sono state aggiunte anche altre modalità e sfide (come la sfida combo nella sezione Allenamento).

Grafica e suono
Beh sul sonoro non c'è niente di nuovo da dire, musiche bellissime ma pessimo adattamento inglese nei dialoghi (in japponese rende molto di più).
Sul comparto grafico si possono notare animazioni molto più fluide e veloci rispetto a DOA5 ma, a mio parere, a discapito della perdita di alcuni dettagli...nel senso che mi ha dato l'impressione che la grafica fosse, da una parte più ricca di oggetti da distruggere, ma dall'altro ad una grafica più semplice e con meno fronzoli, primo fra tutti un maggior aliasing.
Certo poche cose, sono solo dettagli, ma probabilmente erano necessari per permettere al gioco di essere più fluido, un gioco veramente complesso e ricco di dettagli da rendere forse inadeguate le console old-gen.

Conclusioni
Lo consiglio? Beh certo che diamine! Se siete amanti di DOA, questo è un capitolo da avere anche se avete giocato e comprato DOA5. Se non avete comprato DOA5 vi consiglio di passare a quest'ultimo direttamente visto che eredita di fatto tutto ciò che offriva DOA5.
Per tutti gli altri appassionati del genere (ma non necessariamente di DOA) vi consiglio di dare un occhio a questa versione Ultimate perché è veramente interessante...e il costo tutto sommato è decisamente buono.


Nessun commento: