gamecard

martedì 10 settembre 2013

Battlefield 4 su PC di fascia media girerà peggio che sulle console Next-Gen

DICE ha rilasciato le specifiche ufficiali per Battlefield 4 su PC; tralasciando come sempre le specifiche minime (che corrisponde a far girare il gioco a bassa risoluzione con FPS che non raggiungono i 60 frame) concentriamoci sulle specifiche "raccomandate"

La prima cosa che salta all'occhio è che il gioco sarà ottimizzato per Windows 8 a 64bit sul quale potrà girare con ottimizzazioni per le CPU (da notare che Windows 8 64bit è il sistema operativo montato anche su Xbox One...).

Per i processori viene richiesto un Intel Quad core (quindi tutti gli i5 e i7) o gli AMD 6-core.

La RAM richiesta è di 8 Gbyte.

Le schede video purtroppo richiedono almeno un NVIDIA 660  o un ATI 7870... ma la (brutta) sorpresa arriva ora.. nelle specifiche raccomandate sono richiesti ben 3 GB di Video RAM!

Certo, ora è presto per tirare conclusioni affrettate..finché non uscirà il gioco e non si potrà provare sarà difficile capire come girerà su PC di fascia media o su PC non più di primo pelo. 
Però è facile immaginare questo scenario: un PC (ad esempio come il mio) top di gamma ma di un paio di anni fa che possiede 8 gbyte, Win8, CPU quadcore ma 2 570 che insieme NON raggiungono i 3 gbyte di vram di fatto manca il "bersaglio" della configurazione raccomandata.
Solitamente la configurazione raccomandata NON rappresenta quella che garantisce la possibilità di giocare con i dettagli Ultra ma garantisce la possibilità di giocare con dettagli High e 60 fps.
Ergo un sistema come quello sopracitato nell'esempio (il mio) potrà far girare Battlefield 4 a dettagli medi e medio-alti.
Battlefield 4 a dettagli medi sarà, a mio avviso, inferiore a quanto visto sulle console next gen (PS4 e Xbox One).. e questa cosa mi fa pensare che purtroppo il nuovo Battlefield sarà godibile solo con PC top di gamma di ultima generazione ..oppure su console next-gen.. per il resto probabilmente si avrà un gioco che "saprà di vecchio"... (questo discorso vale anche per le versioni sulle console old-gen)

Nessun commento: