gamecard

venerdì 7 giugno 2013

Altre Google novità

Al Google I/O ci sono state tante, tantissime novità, molti sono rimasti delusi perché si aspettavano la presentazione di nuovi telefoni/tablet in realtà Google ha voluto ribadire il concetto che il suo core-business rimane quello dei servizi e del cloud.

Avevo già parlato del nuovo G+ e Hangouts. Nel frattempo questi programmi sono stati ulteriormente migliorati e rifiniti.

Ma Google ha portato altre novità che cercherò di sintetizzare:

- Nuova versione del sistema Google Music -

Google Play Music è stato aggiornato, sul Desktop è stata totalmente rivista l'interfaccia grafica rendendola molto più chiara di prima, il sistema riesce a gestire bene tutti i nostri album e ci permette (se abilitato tramite l'opzione presente nella sezione Impostazioni-Labs) anche la classificazione a 5 stelle.
Contemporaneamente l'applicazione per Android è stata migliorata tantissimo, oltre ad un generale aumento delle prestazioni sono state aggiunte alcune funzionalità nuove come la possibilità di eliminare la musica salvata in locale NON tramite il sistema di sincronizzazione di Google Music, inoltre è possibile gestire meglio il sistema di streaming come la scelta della qualità o delle modalità di streaming (solo WiFi per esempio).
Anche l'interfaccia della App è stata aggiornata alla nuova interfaccia adottata da Google e che sarà probabilmente presente nei prossimi Android (4.3 e 5) ovvero la possibilità di accedere alle funzionalità principali tramite uno swipe verso destra che mostra un menu verticale a scomparsa.
Devo ammettere che oltre a piacermi parecchio come soluzione, la cura grafica è decisamente di alto livello.

Infine Google ha annunciato l'uscita del Google Play Music anche per iPhone, onestamente non so se è già presente su AppStore oppure se deve uscire.

- GMail e Calendar -
Anche Gmail e calendar sono stati modificati, per ora solo nelle versioni native per Android ma presto arriveranno gli aggiornamenti anche alla versione Desktop e alla versione iPhone.
GMail è stato rivisto come interfaccia seguendo il nuovo sistema che permette ora di avere a colpo d'occhio tutte le nostre caselle e cassette direttamente sul menu laterale. Questo ha permesso di avere più spazio sulla barra superiore dove adesso è possibile trovare i pulsanti di azione (cancella, archivio etc) liberando di fatto lo spazio occupato dalla vecchia barra alla base della schermata.
E' possible personalizzare anche i pulsanti d'azione con quelli più usati.
Bella la nuova grafica che crea una sorta di icona con iniziale colorata sulle varie email. Inoltre una funzione che al momento non sembra essere attiva, permetterà di accorpare email analoghe (contenenti lo stesso subject) e di poterle espandere con un pinch out!
Migliorata anche la notifica delle nuove email, adesso è possibile eliminare l'email direttamente dalla notifica.

Anche Calendar è stato migliorato, le novità sono essenzialmente grafiche, adesso si possono impostare colori personalizzati e anche la scelta dell'ora e data è stata rinfrescata con uno stile più moderno.

- Maps -
Maps ancora non è uscito ufficialmente ma ho potuto provare in anteprima la nuova interfaccia, totalmente rivista seguendo le direttive nuove di Google. Anche Maps uscirà sia su Desktop che su iPhone e Android. La versione per Desktop presenta un'area molto piu ampia e tutto si gioca sul nuovo motore di ricerca "intelligente" che interpreta le nostre richieste e ce le fa vedere. Se noi cerchiamo ad esempio un ristorante, lui non ci farà vedere i 3000 puntini che sono salvati sulla mappa ma solo alcuni sulla base di alcune parole chiavi che inseriremo. Inoltre utilizzando le foto di Earth e di Street map sarà possibile visualizzare velocemente e sulla stessa finestra anche le foto del posto che intendiamo visitare. La Beta non è male ma secondo me devono ancora lavorarci sopra.
Secondo me in futuro Maps e Earth convergeranno.

- Play store -
Ebbene novità anche per il play store che verrà modificato nell'interfaccia adottando la nuova veste grafica di Google, alcune sezioni come quella sui libri è già stata aggiornata anche su Android. Inoltre sembra che si avvicini tantissimo il momento in cui vedremo la sezione Megazine e Film anche da noi in italia!!
Inoltre sembra che Google stia a lavoro su un servizio di musica in streaming ad abbonamento, un po come fanno Spotify o l'italiana Play.me.
Non si sanno però dettagli a riguardo

- Google Play Games -
Una delle novità più succose, almeno per un hard core gamer come me, sta per uscire l'hub per i gamer android, in maniera simile a quanto accade su iPhone, xbox e ps3.. con Play Games potremo vedere i nostri achievements sbloccati, ladderboard e fare match online con i nostri amici. Google un paio di mesi fa aveva già inviato in anteprima agli sviluppatori, la loro libreria e già sullo store si possono vedere alcuni titoli che supporteranno questa piattaforma. 
L'unico neo è che al momento sembra che Play Games uscirà con android 4.3 e non si sa niente riguardante un eventuale backport sui dispositivi 4.2 o inferiore.. onestamente spero che li faranno uscire almeno per i Jelly Bean e gli ICS...

- E l'hardware ??? -
Beh sull'hardware al Google I/O non è stato presentato niente ma... in  realtà pochi giorni dopo sono stati annunciati i nuovi Nexus 7 e i Nexus 4 bianchi..certo poca roba ma secondo me per un nuovo Nexus 5 dovremo aspettare a novembre.

Nessun commento: