gamecard

giovedì 9 maggio 2013

Asphalt 7 - Heat - Conclusioni (Android)

Dopo molte ore (circa 30 ) di gioco ho completato Asphalt 7 concludendo tutte le gare a tre stelle, svariate gare online e gli eventi speciali. Onestamente mi manca ancora qualche auto da comprare e il raggiungimento del livello massimo (80). Però effettivamente il grosso del gioco è stato sviscerato e completato.

Che dire, Asphalt 7 è molto interessante come gioco "mordi e fuggi". Perfetto quando si ha un buco di tempo dato che una gara la si può fare in una manciata di minuti.

Il gioco, come ampiamente spiegato a suo tempo nella recensione, non è molto diverso dal precedente titolo, molto bello graficamente soprattutto se fatto girare su dispositivi Android di fascia alta.
Purtroppo a volte affetto da bug di lag nei controlli che rendono l'esito di una gara un po incerta e casuale... bug che comunque si presentano molto sporadicamente.

Il vero lato negativo secondo me sta nella gestione e nelle interazioni delle auto con le tipologie di gare. Purtroppo le gare sono aperte a tutte le auto (ovviamente divise però per categoria) e in generale se si ha l'auto più "forte" si vince sicuramente... questo rende il gioco affetto da un problema di flessione di interesse nelle ore più avanzate.. secondo me sarebbe stato meglio prevedere gare "bloccate" solo su certi modelli, piuttosto che con certi potenziamenti, ma si sa Asphalt in generale è stato sempre un gioco molto Arcade e poco "manageriale", anche se ad essere sinceri, nei primi due capitoli (lontano N-Gage!) questo aspetto era un po più curato.

Se messo a confronto con Real Racing 3, Asphalt ne esce a pezzi ma è anche vero che Real Racing 3 richiede un hardware decisamente potente per poter girare (Asphalt scalando parecchio riesce a girare anche su dispositivi mono core). E' anche vero che Real Racing 3 è un gioco più "manageriale e simulativo" diciamo la versione mobile di giochi come GT e Forza Motorsport...
Però si potrebbe confrontare Asphalt 7 con un altro gioco molto arcade quale Need for Speed Most Wanted.. Asphalt 7 è molto curato ma fa sentire il suo "tempo" rispetto ai modelli di giochi un po più recenti.

Detto questo, Asphalt 7 è un gioco gradevole, costa pochissimo (79 cent) e può essere giocato senza ricorrere agli acquisti in-app di cui è dotato.

Nota negativa invece riguarda il sistema di gioco online, purtroppo le gare sono affette da grossi (ma veramente grossi) problemi di LAG che di fatto rendono le partite piuttosto casuali.. un vero peccato.

Per concludere confermo il mio giudizio nella recensione; un gioco molto buono, sicuramente superiore alla media che manca di poco l'obiettivo dell'eccellenza.

Nessun commento: