gamecard

venerdì 5 aprile 2013

Tekken Tag Tournament 2 per PS3... vs TTT2 per Xbox

ed è venuto il momento di parlare di TTT2... l'avevo preso al day one su Xbox... ci ho giocato svariate ore ma poi il PAD allucinante di 360 (per i picchiaduro quanto meno) mi ha fatto desistere...e rimpiangere di non averlo preso su PS3...

ebbene dopo gli ultimi tagli ai prezzi che Gamestop sta facendo, ho trovato l'offerta allettante di TTT2 per PS3 nuovo a 19 euri..e l'ho preso (a proposito..vendo il TTT2 per Xbox... a meno di 10 euri...:D)

beh al parte il fatto che mi sono subito trovato a mio agio con l'impostazione del pad di PS3, ho colto l'occasione per fare anche un confronto di versione. Confronto, ve lo dico subito, che vede vincitore la versione PS3 e non solo per la questione del controller.

Allora il gioco è sempre quello, quindi se volete sapere cosa penso in generale di TTT2 andate a cercare la recensione che feci a suo tempo, però è la realizzazione tecnica che secondo me è superiore sulla versione della console Sony.

Sul piano sonoro vi è un sostanziale pareggio, entrambe le versioni usano il dolby digital e il DTS della PS3 non viene sfruttato, la qualità sonora rimane essenzialmente la stessa.

Veniamo agli aspetti grafici, la versione PS3 gira nativamente a 720p contro la versione upscalta a 1080p della versione 360; ci tengo a precisare che la versione 360 non è nativa a 1080p ma semplicemente upscalata, quindi a parte la maggiore risoluzione, il resto rimane invariato (parlo di texture ed effetti vari di luce). In generale quindi l'aspetto grafico è rimasto essenzialmente invariato. Il rendering del colore è diverso, sulla 360 i colori sono più tenui e armonizzati mentre su PS3 sono più saturi. In generale il discorso dei colori saturi è tipico della PS3 e probabilmente dipende dal diverso comparto grafico che tende a saturare di più i colori. Dal punto di vista di gusto personale io preferisco i colori saturi ma di fatto questo non si può considerare un pregio o un difetto.

Diverso invece è il discorso del frame rate, su PS3 tutto gira più velocemente. Le animazioni, il passaggio dei menu etc, su PS3 tutto è più fluido e veloce. Anche i caricamenti sono decisamente più rapidi, entrare nei menu, avviare il gioco, avviare un singolo match..su PS3 è tutto più rapido e in generale si ha una sensazione di reattività superiore alla versione Xbox.

Fronte online anche qui devo dire che PS3 mi ha stupito, in un paio d'ore di gioco online su PS3 ho avuto la quasi totale assenza di lag, su 360 purtroppo spesso mi è capitato di dover fare interi match con grossi problemi di lag. Questo può dipendere però da diversi fattori e non necessariamente da una diversa (e migliore) implementazione del gioco..però non ho potuto fare a meno di notare questa cosa.

Ma vi è una cosa che mi ha veramente lasciato piacevolmente sorpreso.. su PS3 è possibile giocare online in doppio! ovvero con due pad sulla stessa console si può andare online e giocare in tag, insieme! Questa cosa su 360 NON è possibile...il motivo è ovviamente semplice, per poter fare il doppio su 360 occorre che entrambi i giocatori abbiano un profilo gold... ma se accade (come ieri sera) che organizzi una serata tra amici e fidanzate a giocare online a TTT2 è ovvio che avere la possibilità di giocare in doppio online senza restrizioni è una gran bella cosa!
Questo dell'online libero su PS3 è una delle cose che mi fa amare la console Sony e mi spiace molto che su 360 occorre sempre versare la tassa dei 30-50 euro l'anno... (spero onestamente che nella futura 720 si possa avere un online più libero).

Insomma rinnovo il mio consiglio, TTT2 è al momento il miglior picchiaduro (superiore a Virtua Fighter, a Mortal Kombat 10 e anche al mio amato DOA5).. è superiore su tutte le piattaforme per le quali è stato sviluppato..prendetelo senza timore (soprattutto ora che costa così poco)

Nessun commento: