gamecard

giovedì 4 aprile 2013

PS4 vs X720 chi vincerà?

Beh è veramente presto per dirlo, dal punto di vista hardware le due console sembrano veramente identiche... è la filosofia che sembra per ora molto diversa.

Entrambe le console sembra che non saranno retro compatibili se non attraverso l'utilizzo di un sistema di gioco in "streaming". Mentre però di Microsoft non se ne sa ancora molto, Sony ha già lasciato intendere che su PS4 verrà sfruttato tantissimo il sistema Gaikai che aveva acquisito un po di tempo fa. Questa piattaforma permetterà di far girare su PS4 i titoli di PSOne, PS2 , PS3 e PSP in streaming.
Non si sa ancora i dettagli ma questo dovrebbe essere l'unico modo per poter giocare ai vecchi giochi di PlayStation.
Come detto prima di 720 ancora non si sa molto, e magari Microsoft potrebbe stupirci con l'aggiunta della retrocompatibilità nativia...per ora però niente è stato reso noto.

Altro aspetto da non sottovalutare è che PS4 non supporterà i vecchi Pad di PS3 (invece 720 dovrebbe supportarli).

Infine l'altra grande differenza filosofica sarà la gestione delle licenze dei giochi e del sistema online. La console Sony permetterà l'uso dell'online e dei servizi di PSN gratuitamente, esattamente come sta facendo attualmente al contrario di Microsoft che continuerà a far costare il servizio di gioco online. Questa cosa la trovo ormai abbastanza ridicola dato che, se è vero che 6 anni fa il sistema gratuito di PSN faceva acqua da tutte le parti, è altrettanto vero che attualmente il sistema online di Sony è diventato maturo e solido e in grado di competere con quello di MS.

L'altra nota dolente (nei confronti della console MS) sembra essere la gestione delle licenze dei giochi. Sembra infatti che sulla 720 i giochi dovranno essere attivati pagando un costo di attivazione che sarà incluso nella confezione, nel caso dell'acquisto di un gioco usato dovrà essere ri-acquistato un codice di attivazione. In pratica MS vuole estendere quello che attualmente è conosciuto come Online Passcode all'utilizzo di TUTTO il gioco. Quindi occorrerà usare il passcode anche per giocare solamente off-line... 
Per fortuna sembra che questa cosa non coinvolga PS4 che continuerà a far girare i giochi SENZA dover richiedere codici di attivazione e limitando l'uso dei pass-code alle funzionalità online (come avviene tutt'ora).

Insomma da queste premesse sembra che PS4 possa essere una piattaforma più appetibile, ma è anche vero che mentre PS4 ha già una data di uscita (Novembre del 2013) della 720 ancora non si sa niente (probabilmente uscirà nel 2014). Se Sony giocherà bene le sue carte potrebbe ribaltare un'altra volta la situazione nei confronti della sua principale rivale; a quanto ne sappiamo ora le premesse ci sono tutte..staremo a vedere


Nessun commento: