gamecard

martedì 9 aprile 2013

Android Kime Lime Pie è alle porte, e con lei tanti rumors

Eh si, ormai il momento di Android 5.0 si sta avvicinando e i rumors, più  o meno confermati, sono sempre più numerosi.
Vediamo di fare un piccolo punto della situazione.

Il nuovo sistema operativo dovrebbe presentarsi non come un semplice Update funzionale (come è stato tra ICS e JB) ma più come un passo rivoluzionario (come fu da GB a ICS per intenderci). Prima di tutto dovrebbe essere basato sul nuovo kernel 3.8..
ora non si sa se il kernel 3.8 sarà rilasciato su tutti i dispositivi che ospiteranno Android 5 (o meglio, non si sa se i vari produttori si adegueranno velocemente), ma sicuramente sulla serie Nexus sarà presente.
L'uso del Kernel 3.8 è importante perché tra le sue caratteristiche peculiari vi è una migliore gestione della memoria, dovrebbe pesare molto meno e far girare il multitasking molto più efficacemente anche su dispositivi con solamente 1Gb di ram.
Oltre a questo verrà migliorato il Project Butter per la gestione della fluidità generale della GUI e verrà forse introdotto il RoadRunner, un sistema implementato da Motorola per gestire meglio il consumo di batteria.

Oltre a questi aspetti è ormai quasi sicuro che sarà rilasciato un nuovo sistema di messaggistica unificata, Google Babel, che riunirà Gtalk, SMS/MMS, Messanger+. Sarebbe interessante vedere se con Babel verrà aggiornata anche le relative WebApp.

Fin qui tutto molto bello, Android 5 dovrebbe essere ancora più spettacolare dell'attuale JB... ma vi è un rumor non proprio simpatico che dichiara che la nuova versione sarà installabile solo su dispositivi Quad Core o superiori.
Onestamente spero che questa cosa non sia vera altrimenti rischierebbe di tagliare fuori un bel po di dispositivi ancora molto validi (serie Galaxy e Nexus vecchi ne sono un esempio).
Sicuramente io toglierei il supporto a dispositivi mono-core e con 512 mb di ram, ma solo perché quel tipo di hardware non è più sufficiente a far girare tante app insieme in maniera soddisfacente.

Mah staremo a vedere.


Nessun commento: