gamecard

domenica 3 marzo 2013

Games su Android, cambiano i dispositivi e cambiano le caratteristiche dei giochi

Recentemente sono entrato in possesso del Nexus 4, non vi dico i voli pindarici che ho dovuto fare per poterne avere uno a casa al VERO prezzo imposto da Google e non all'aberrante prezzo trovato in Italia...

E ho potuto notare alcune cose singolari nei giochi. Alcuni giochi che stavo giocando sul Padfone, li ho riportati sul Nexus 4 e.... si presentano con una veste grafica decisamente diversa...
Questo non è avvenuto con tutti i giochi, ma con alcuni si e il risultato è stato decisamente sorprendente!

Prima di andare avanti, per contestualizzare la cosa, è bene mostrare alcune specifiche dei due terminali.

Padfone (prima versione)

CPU Snapdragon S4 Plus (dual core 1.5 Ghz)
RAM 1 Gbyte
GPU Adreno 225

Nexus 4 (seconda release)

CPU Snapdragon S4 Pro (quad core 1.5 Ghz)
RAM 2 Gbyte
GPU Adreno 320

Ebbene in Asphalt 7 Heat sul Nexus 4, oltre ad una risoluzione piu elevata (e questo è fisiologico visto le differenti specifiche del terminale) si possono notare effetti di luce aggiuntivi durante le frenate, l'uso del turbo etc.
In altri giochi come Batman addirittura le texture sono piu definite. Volevo effettuare delle prove anche con il nuovissimo Real Racing 3 ma risulta incompatibile con il Padfone.

Ma come mai queste differenze? Credo che tutto sia legata alla differente GPU e al fatto che le software house implementino diversamente le funzioni grafiche a seconda dell'hardware utilizzato. In tutta onestà sono rimasto sorpreso perché Asphalt 7 su Nexus 4 ha la stessa identica grafica che si ritrova nella versione per iPhone, notoriamente piu definita della versione Android. Questa cosa già avviene con i giochi ottimizzati per GPU Tegra ma a questo punto mi chiedo come mai non facciano una versione unica che implementi diversamente tali funzioni a seconda dell'hardware.. potrebbero di fatto fare come su iOS dove da tempo i giochi vengono sviluppati in un'unica release valida per tutti i dispositivi Apple (o quasi).

Al di la di queste disquisizioni teologiche fa piacere constatare come questi giochi presentino queste peculiarità grafiche se fatti girare su dispositivi piu dotati.




Nessun commento: