La mia collezione

gamecard

mercoledì 27 febbraio 2013

Firefox OS un nuovo sistema operativo per dispositivi mobili

E' stato presentato ufficialmente il sistema operativo di Mozilla per i dispositivi mobili (tablet e smartphone) che tenterà di rubare mercato ad Android fondamentalmente (e vedremo il perché).
Firefox OS si distingue dagli altri sistemi operativi attualmente in commercio (iOS, Android, WP8 e il sistema id BlackBerry 10) per il fatto che si basa tutto su WebApp sviluppate per lo più in HTML 5 e JavaScript...
Si avete sentito bene, il sistema operativo è essenzialmente composto da elementi Web..in realtà non è una grande novità visto che qualche anno fa la Palm aveva tentato di fare una cosa simile con PalmOS (fu un grande flop) e la stessa Google con ChromeOS.

E' chiaro che un sistema basato su applicazioni Web e HTML si porta dietro una serie di limitazioni tipiche di questa tecnologia, difficilmente si potrebbe pensare ad applicazioni business piuttosto complessi o videogame di un certo tipo su questo tipo di sistema operativo. Ormai iOS, Android e WP8 ci stanno abituando ad avere app e videogame molto complessi, a volte quasi al pari delle app per Desktop...difficile poter vedere le stesse cose su un sistema operativo come Firefox OS.
Mozilla però lo sa ed infatti ha dichiarato che il suo OS avrà come obiettivo gli smartphone di fascia bassa (sotto i 150 euro) che sono dedicate spesso a utenti che non ne fanno un uso "hardcore" ma si limitano ad usi come navigazione web, un po di facebook e posta elettronica. Infatti le specifiche ed i requisiti sono piuttosto a basso profilo (256 mb di ram e processori da 600Mhz, roba ormai di 5-6 anni fa). Ed è per questo che probabilmente il principale concorrente da abbattere sarà Android, l'unico OS che al momento si è dimostrato essere sufficientemente scalabile da poter essere installato sia su dispositivi Top di gamma che su dispositivi entry level.

Onestamente ho visto un po di HandsOn di piccoli smartphone con questo Firefox OS ma mi pare piuttosto acerbo, molto scattoso anche nello scrolling delle App installate... insomma non mi ha molto entusiasmato, come il fatto che si basa tutto su Web App.. onestamente non sono per niente affascinato da questa cosa.
Chissà se Mozilla riuscirà a ritagliarsi una piccola fetta di questo mondo.



Posta un commento