gamecard

lunedì 7 gennaio 2013

Recesione: Dead Space (Xbox 360)

E dopo la recensione molto negativa di qualche giorno fa eccomi con una decisamente molto positiva!

Come qualcuno di voi sapra' qualche mese fa un mio caro amico mi ha regalato Dead Space per Xbox... ebbene all'epoca mi ci sono fiondato subito e per quasi un mese mi ha letteralmente catturato.. l'ho dovuto assolutamente finire!

Parto subito col dire che Dead Space e' veramente un gran gioco e assolutamente da avere nella propria collezione!

Storia
Beh la storia forse forse non e' proprio la cosa piu' innovativa, ma e' assolutamente meravigliosa! Siamo in un futuro lontano alla Alien e a bordo della nostra nave dobbiamo atterrare su una base orbitale di un pianeta per portare li il nostro aiuto...si perche' nostra moglie, che lavora li, ci ha contattato dicendoci che era successo una non precisata tragedia.
Dopo un'animazione magistralmente diretta, ci salviamo da un atterraggio di emergenza che danneggia irrimediabilmente la nostra nave...
Poco male... entriamo nella base orbitale per prestare (e chiedere successivamente) aiuto quando... tutto deserto..se si eccettua alcuni cadaveri sparsi qua e la e ... delle mostrusita' che cercano di farci a pezzi!!!
Bene non mi addentro nella trama perche' non voglio spoilerare, ma la storia e' veramente coinvolgente e piena di colpi di scena. Tutto viene girato in maniera magistrale, suoni, dialoghi e trama il tutto concertato con l'obiettivo di farci sentire in trappola.. e devo dire che Dead Space riesce proprio in questo intento..per tutta la durata del gioco ci sentiremo chiusi in trappola e la claustofobia si fa pesantemente sentire.
Per concludere la storia e' veramente valida, e se proprio devo trovarci un difetto potrei dire che l'ambientazione non e' troppo originale in quanto prende palesemente spunto da film come Alien e Spazio 1999 mescolati insieme ... XD

Gameplay
Il gioco si presenta come un survival horror in terza persona, il nostro alter ego indossera' una sorta di armatura tecnologica in grado di farci sopravvivere a gravita' zero e ovviamente in grado di resistere ai colpi dei nostri nemici.
Ci muoveremo nelle varie sezioni della base orbitale guidati dal nostro capo che a distanza guidera' le operazioni per trovare eventuali superstiti e permetterci poi di salvare le chiappe, anche qui non approfondisco perche' gli eventi prenderanno pieghe inaspettate portandoci ogni volta a rivedere i nostri piani.
Durante il nostro girovagare potremmo recuperare armi, equipaggiamenti e soldi spendendo i quali potremo comprare nuove armature, nuove armi e potenziare i vari equipaggiamenti.
La crescita del nostro personaggio e' realizzata piuttosto bene anche se quest'aspetto e' reso piuttosto Arcade, ma ad ogni modo e' efficacemente realizzata.
Le armi hanno varie modalita' di funzionamento e si adattano a situazioni diverse ed i combattimenti sono veramente avvincenti e spesso molto gore..qui il sangue scorre a fiumi e anche le scene splatter, con le armi possiamo letteralmente fare a pezzi i nostri nemici..
Altra cosa interessante sono le sessioni di gioco a gravita' zero..dove dovremo muoverci liberamente nello spazio e camminare su soffitti e pareti grazie agli scarponi magnetici del nostra armatura, quest'aspetto risulta essere veramente interessante e offre un punto di vista nuovo.
Lo dico subito..Dead Space e' smaccatamente un gioco vecchio stile, ovvero NON esistono modalita' multiplay..Dead Space e' una grande avventura single player da gustarsi a casa da soli!
Un'altra trovata molto carina e' l'hud, in pratica una proiezione olografica che la nostra armatura genera davanti a noi con un effetto veramente efficace! Sara' possibile visionare tutte le nostre caratteristiche e anche la mappa 3D olografica della nave.
I salvataggi purtroppo si possono fare solamente in determinati checkpoint, questa scelta è di per se molto 'consolare' ma permette di rendere il gioco anche un po' più complicato.
Il numero di munizioni e di risorse che si trovano a giro non è esagerato e questo porta a dover centellinare i propri colpi e ad adottare spesso strategie di fuga..questa cosa mi ha esaltato parecchio facendomi ricordare i bei tempi con i primi due capitoli di Resident Evil!

Grafica e Sonoro
Il sonoro di Dead Space è veramente efficace, sia per quanto riguarda gli effetti sonori sia per le musiche di sottofondo... lodevoli.
Il doppiaggio è invece un po' altalenante, alcuni personaggi sono doppiati molto bene ma altri un po' meno. Una curiosità... uno dei personaggi principali del gioco è doppiato niente popo di meno che da Dario Argento e se da un lato questa cosa potrà rendere felici gli appassionati di Horror, da un altro sono costretto a dire che il suo doppiaggio è stato veramente pessimo...

Sul fronte grafico niente da dire, il gioco è stato sviluppato a dovere, effetti particellari e texture di prim ordine..nonostante il gioco abbia ormai 5 anni alle spalle rimane tutt'ora molto godibile e non sfigura di fronte ad altri giochi più recenti.

La versione da me giocata è quella per 360 identica comunque a quelle per PS3 e PC. Su PC si può giusto godere di una risoluzione più alta ma dal punto di vista di effetti e texture il gioco non presenta differenze degne di nota. Inoltre è un gioco calibrato per il PAD, consiglio quindi di giocarlo così anche su PC.

Conclusioni
E' un gioco da avere assolutamente! Lo sconsiglio solo a coloro che non amano spaventarsi e che non amano lo splatter..per gli altri invece il consiglio è di correre subito a comprarlo (o a scaricarlo in digital delivery)

Nessun commento: