gamecard

martedì 4 dicembre 2012

Steam sta tentando di trasformare il PC in una console?

Ieri sera ho notato con sommo piacere un aggiornamento dell'applicazione Steam... Introducendo una novità veramente interessante ma dal nome osceno...
La novità in questione si chiama Big Picture..
In pratica adesso il nuovo Steam permette di essere utilizzato con un'interfaccia totalmente diversa da quella alla quale eravamo abituati... in pratica tutto viene sostituito da schermate full screen con icone molto grandi, molto consolari, e con il pieno supporto al pad. ebbene si..adesso si può usare il pad per muoversi attraverso tutti i menu di steam.
La nuova "home" screen di Steam è richiamabile prendendo il tasto "xbox" dei pad xbox (o simili).

Il tutto rievoca molto l'interfaccia della Dashboard di xbox...
Anche quando si avvia un gioco adesso tutte le notifiche che appaiono a schermo sono state ridimensionate e rese gestibili dal Pad.

Intendiamoci, quest'interfaccia può essere sempre utilizzata con il classico mouse e tastiera però il sistema è stato di fatto ottimizzato per l'uso col pad e per l'uso con schermi TV (o monitor di grandissime dimensioni tipo 32" o superiore).
E' sempre possibile tornare indietro con la vecchia interfaccia ma se Steam dovesse vedere che quella nuova viene accolta positivamente non mi stupirei se decidesse di reciderla definitivamente.

In pratica con questa nuova interfaccia ha trasformato il PC in una console a tutti gli effetti..per curiosità ho connesso il pc alla mia TV 47" tramite l'HDMI e ho giocato a Batman Arkham city..e devo dire che l'effetto WOW c'è stato davvero...
Il nuovo sistema permette anche di utilizzare la chat, e la navigazione web di Steam sempre tramite pad!

Con l'occasione Steam ha messo in svendita una bella quantità di giochi Ottimizzati per PAD fino al 10 dicembre..degno di nota il gioco Alan Wake che viene proposto completo di tutti i suoi dlc a solamente 9 euro (oppure 7 euro solo il gioco di base)... e devo dire che questa cosa mi ha lasciato piuttosto sorpreso dato che è un gioco che volevo comprarmi ma aspettavo di trovare una confezione vera e non una in DD...

A parte questo inciso, sembra che Steam stia puntando a trasformare il PC in una super console Steam powered..

Chissà se ci riuscirà... il compito è tutt'altro che semplice considerando che anche Microsoft con il suo Windows 8, sta tentando l'integrazione PC e console sul lato Xbox live..
E a questo punto EA con la sua piattaforma Origin come si comporterà? eheh staremo a vedere

Voi preferite il PC trasformato in Console oppure lo preferite come era prima?


Nessun commento: