gamecard

giovedì 13 settembre 2012

iPhone 5.. delusione o evoluzione?

Si è atteso per mesi, si sono visti mockup di tutti i generi, ma ieri sera è stato presentato ufficialmente...
Ebbene, io sono rimasto deluso..anzi..delusissimo!

Ma come si presenta il nuovo melafonino?
Esteticamente è essenzialmente identico i precedenti iPhone 4 e 4S ma con delle piccole differenze, il telefono è più alto (di quasi un centimetro) e presenta uno schermo "allungato" con formato 16:9, il nuovo schermo offre una diagonale di "ben" 4"....
Il tutto con un design più sottile dei precedenti telefoni.

Il nuovo processore, un A6, si presenta come un mero aggiornamento dell'A5 ed è sempre Dual core.... 

La fotocamera, rimane una 8 mpx ma...permette di fare le foto panoramiche!!!
...
...
...
no non ce la posso fare, non posso fare un articolo normale, questo iPhone 5 mi fa troppo cacare...
no via non fraintendetemi, non sto dicendo che sia un brutto smartphone, ci mancherebbe...ma l'Hype enorme ha contribuito alla super delusione...

Io, e non solo io per fortuna, mi aspettavo un iPhone rivoluzionario (almeno per come ce lo avevano annunciato) e invece cosa mi trovo davanti? un iPhone 4S allungato con pochissime cose aggiunte (che i concorrenti Android based hanno da almeno un anno e mezzo) e con tante ma tante mancanze che i top di gamma concorrenti forniscono da una vita...
E lo stesso vale per il sistema operativo...uno sguardo ad iOS6 e ci si trova davanti il solito sistema operativo che non è praticamente mai cambiato dal 2007, nessuna personalizzazione, sistema operativo chiuso e poco integrabile, un multitasking ridicolo...
Insomma tante promesse, tante cose mi ero immaginato su iOS6 e sono rimasto deluso
Pensavo che col fatto che i concorrenti negli ultimi 2 anni si siano fatti più agguerriti producendo alternative interessanti e proponendo sempre cose nuove (per cercare di strappare un pò di utenza alla Apple), potesse portare la casa della Mela morsicata a proporre vere novità magari anche rischiando (perché si sa, quando si tenta di proporre qualcosa di nuovo si rischia sempre in prima persona)..invece l'impressione che ho avuto è che volesse rimanere sul "sicuro"..
Il fatto è che ora come ora non se lo può permettere, non quando dall'altra parte case come Samsung, Asus, Sony e HTC propongono sempre cose interessanti, sempre più intriganti e ultimamente perfino più performanti..
ed infatti anche sul fronte performance rimango un pò allibito... ma come... i top di gamma ormai girano tutti sui quad core e 2 gb di ram e la apple mi offre un architettura dualcore con un gb di ram?????
Ora è vero che la CPU non si può giudicare solo dal numero dei core, ma sembra che l'A6 sia una semplice evoluzione dell'A5x di iPad 3..e se si considera che il Nexus 7, basato su Tegra3, e al costo di soli 249 euro riesce ad avere prestazioni superiori (e non di poco!) all'iPad 3 da 700 euro...beh... vien da se che da questo punto di vista perfino iPhone 5 mi da l'impressione di essere nato "vecchio"...
A me, che posseggo il 4S, non mi passa neanche dall'anticamera del cervello l'idea di prendere questo nuovo iPhone... mah... a questo giro Apple ha, se non completamente, in parte toppato.


Nessun commento: