La mia collezione

gamecard

lunedì 18 giugno 2012

Svelata (forse) la nuova Xbox prima del tempo????

Qualche giorno fa c'è stata una fuga di notizie che ha fatto il giro del mondo in pochissimi minuti..salvo poi essere stata ritirata dalla fonte originale (richiesta ufficiale di uno studio legale che tra i vari clienti annovera anche la Microsoft).

Sembra che per errore sia trapelato un documento tecnico che illustrerebbe come sarà strutturato la futura Xbox...

In pratica il documento illustra un accessorio che verrà lanciato presumibilmente nel 2014 per la realtà virtuale e/o aumentata..in pratica degli occhiali..
Il fatto però è che nel documento viene illustrato come questi occhiali verranno a far parte integrante del nuovo sistema Xbox.. e vengono illustrate varie features della futura console

Secondo il documento la console verrà immessa nel mercato a Natale 2013 al costo di 299 dollari e monterà un processore basato su architettura ARM (ma siamo davvero sicuri????).
La "console" non verrà fornita già pronta per il gioco ma sarà possibile "trasformarla" in una console da gioco. In pratica la console si presenterà come un "normale" lettore bluray (si avrà il bluray) con uscita nativa FullHD 3d e sarà sempre connessa su Web. Attraverso i servizi Cloud di Microsoft sarà possibile scaricare una sorta di xbox app il quale trasformerà questa piattaforma in una console di gioco..quindi la nuova piattaforma nascerà essenzialmente come piattaforma multimediale in grado anche di ospitare i "media" videoludici.
Il ciclo di vita di questa console è prevista per ben 10 anni (ma stiamo scherzando????) e avrà integrato il Kinect V2 che avrà un sistema di riconoscimento vocale e soprattutto sarà in grado di riconoscere ed interagire con varie periferiche.
Inoltre ci sarà l'integrazione con tablet e smartphone (presumibilmente Windows Phone 7 based).

mmm mah che dire di questa info.. io spero che non sia così, un sistema di questo tipo mi ricorda il grande flop di Sony quando tento di tirare fuori la PlayStation X (o PSX per gli amici) che integrava appunto una PS2 con un sistema multimediale a 360 gradi.. Inoltre mi lascia perplessa questa "console" che si baserebbe su processori ARM che, anche se multicore, rimane sempre un'architettura che non è certo paragonabile a quelle intel based di ora...
Altra cosa che mi lascia perplesso è il ciclo di vita previsto..secondo me sono impazziti 10 anni sono troppi!

C'è un pensiero che mi gironzola in testa... qualche tempo fa si vociferava che nelle versioni per PC di Windows 8 sarebbe stato incluso un sistema in grado di leggere ed eseguire videogiochi Xbox..non si sapeva bene se si riferiva a giochi per 360 o meno..mah... ora mi chiedo.. se Microsoft sta tentando di spostarti tutto sul Cloud-system non è che vuole tentare di mettere una piattaforma comune di videogioco che sia realmente cross-platform tra PC e console? un pò come dire: vuoi investire tanto sul gaming? allora ti compri un pc da gamer altrimenti, se non vuoi investire cifre esose, eccoti una soluzione low-budget e (quasi) ready-to-use per te!.

Potrebbe essere una cosa del genere? E se così fosse come potrebbero convivere gli stessi giochi e girare su una piattaforma (quella xbox) meno potente rispetto magari ad un pc top di gamma? Boh!

Può anche darsi che tutto questo siano pensieri al vento, magari il dispaccio abusivamente trapelato in rete non è altro che un misero fake..
Staremo a vedere

Posta un commento