La mia collezione

gamecard

giovedì 7 giugno 2012

Ancora Arkham World! (Recensione Arkham City Lockdown - iPhone)

Sto iniziando a diventare monotematico..tant'è che non faccio altro che parlare del mondo del pipistrello mascherato.. ma in questo periodo non sto giocando molto e dedico il tempo videoludico quasi esclusivamente a Batman...
Dopo aver concluso la campagna principale di Arkham City su PC (devo ancora finire diverse sidequest)
Eccomi a recensire una sorta di "spin-off": Arkham City Lockdown.

Storia
Dal punto di vista di storyboard, la versione mobile di Arkham City risulta essere estremamente lineare e per certi versi "povera"; la storia narra le vicende avvenute un pò prima di Arkham City; Batman scende in una città ancora non devastata e tenta di mettere le manette ad alcuni super criminali in un'escalation di scontri che culmineranno con la bellissima Poison Ivy..

Gameplay
La struttura di gioco è alquanto semplice, per ogni stage vi sono un numero crescente di nemici da sconfiggere a suon di colpi di batarang e cazzotti; il gioco assomiglia a Infinity Blade: dobbiamo comporre movimenti col dito per effettuare combo di attacco o per schivare i colpi dell'avversario. Il gioco richiede riflessi sempre più veloci via via che si prosegue nel gioco.
I gadget (spesso fondamentali) si attivano cliccando sulle apposite icone poste sullo schermo.

Il gioco permette anche di effettuare contrattacchi, attacchi che disarmano etc etc... il tutto in uno stile che ricorda (sebbene con i dovuti limiti di piattaforma) il gioco classico su console/pc.
Abbattendo nemici si acquisiscono punti esperienza e punti waynetech che possiamo spendere per acquistare gadget, upgrade con i quali diventare più potenti.
La possibilità di migliorare le proprie caratteristiche, unita alla possibilità di sbloccare varie batsuite con caratteristiche diverse invoglia il giocatore a rigiocare un paio di volte l'avventura..
Giusto un paio di volte..e giusto perché l'avventura non dura molto.. Il gioco non è male ma i comandi spesso non vengono gestiti bene e vi è un fastidioso ritardo che a volte influenza negativamente il gameplay..e questo nonostante stia utilizzando un 4S (l'iPhone più potente).

Grafica / Sonoro
Il Sonoro è veramente ben fatto così come il doppiaggio dei personaggi che viene fatto dai medesimi attori che hanno doppiato il gioco Arkham City...insomma uno spettacolo da sentire tutto di un fiato con le colonne sonore veramente pregne di atmosfera!
Graficamente il gioco è ben realizzato, alta risoluzione (compatibile anche con iPad 3) da il meglio di se ovviamente con gli ultimi iPhone ed iPad; su piattaforme più obsolete come il 3GS purtroppo il gioco presenta fastidiosi ritardi, scattosità e lentezza nei caricamenti..

Purtroppo il gioco, nonostante fosse stato annunciato, non è uscito su Android..questo è un vero peccato anche se per poter permettere le stesse prestazioni della versione iOS sarebbero stati costretti a restringere il campo agli esemplari Android più potenti escludendo gli altri (magari solo sui Tegra...)

Conclusione
Mmmm il gioco non è costosissimo, si può a volte trovare in offerta a 0.79 centesimi, e regala qualche ora di rapido divertimento.. se però non siete particolarmente appassionati di Batman forse vi conviene cercare altri giochi...

Posta un commento