gamecard

venerdì 11 maggio 2012

Riflessioni su Mass Effect Infiltrator (iPhone)

Bioware ha creato un ottimo mondo futuristico (alla Star Wars o alla Star Trek per intendersi), e questo ci porta alla conclusione che anche se la trilogia di ME è epicamente conclusa, questo non significa che non si possa poter tornare nel mondo dell'Alleanza tramite avventure parallele.
Ed è questo il caso di Mass Effect Infiltrator, un avventura per iPhone, iPad ed iPod messa in piedi proprio durante il periodo di lancio di Mass Effect 3.
Il gioco è essenzialmente ricalca molto fedelmente il sistema di ME3, vestiremo i panni di un agente di Cerberus che avrà a che fare con un fatto avvenuto proprio in una base di Cerberus. Di fatto il gioco si articola in una serie di missioni dove noi porteremo il nostro personaggio ad acquisire via via soldi, attraverso i quali, acquistare nuove armi, potenziamenti, armature e così via.
Il gioco è piuttosto complesso nell'insieme, è possibile utilizzare e combinare abilità, poteri biotici e attacchi con le armi e il sistema di crescita del personaggio (benché basato sul mero acquisto delle medesime) ci permette di impostare il proprio alter-ego come meglio vogliamo (più votato al combattimento corpo a corpo piuttosto che biotico puro e così via).

Il gioco inoltre permette di interagire con la modalità multiplayer di ME3, i progressi che avremmo conseguito su MEI si potranno riversare su ME3, aumentando la reattività galattica (che geni del male vero?)

Dal punto di vista grafico e sonoro devo dire che è veramente ben fatto, gli effetti di luce, le esplosioni e le texture sono veramente dettagliate.. tutto si muove fluidamente e senza esitazioni ma.. solo se avete un iPhone 4S o un iPad 2 - 3... altrimenti dovrete fare i conti con un frame rate a volte tentennante (soprattutto su iPhone 3GS e iPad1 ...).
I comandi, come detto prima, sono molto precisi anche se a volte tendono ad impuntarsi un pò causando di fatto un mini-lag nel gioco, c'è da dire che se siete fortunati possessori di iPad il gioco renderà molto meglio..purtroppo lo schermo (ormai troppo piccolo) di iPhone rende (in parte) il gioco meno godibile visto che porzioni di schermo vengono celate dai movimenti dei pollici..questo è dovuto al fatto che i controlli, al contrario di altri giochi, non richiedono un escursione molto più ampia...

Un gioco ottimo? si nonostante le pecche che ho citato prima e nonostante il fatto che .. si finisce in pochissimo tempo, purtroppo in 3-4 ore massimo si completa sia il gioco principale sia la missione secondaria...una volta completato è possibile riavviare la missione con il personaggio "cresciuto" ma in tal caso le missioni si finiranno in un decimo del tempo (siamo diventati a quel punto troppo forti).. e questo, considerando il costo di 5 euro, mi pare un pò pochino... chiaramente se siete appassionati di ME e state giocando il terzo capitolo, l'acquisto di MEI potrebbe risultare quasi "indispensabile"...

Bioware aveva dichiarato che il gioco sarebbe uscito anche su Android, ma di fatto la sua uscita sta tardando e ..francamente non so quando (o se) a questo punto uscirà su tale piattaforma...il che sarebbe un vero peccato visto che su Android si può contare su schermi più ampi e godibili

Nessun commento: