gamecard

martedì 22 maggio 2012

Batman Arkham City (PC)

Ormai sto giocando da un pò di tempo ad Arkham City, avevo iniziato un paio di mesi fa tenendolo come gioco "secondario" (avevo ME3...sapete com'è...) però adesso mi ci sto dedicando tantissimo e devo dire che il gioco mi sta veramente piacendo tantissimo.
Ero indeciso se scrivere o meno una recensione,, questo perché non sarei molto obiettivo: Batman è sempre stato il mio super eroe preferito e tutto ciò che è Batman per me è bello per assioma... lo so nessuno è perfetto...

Cercherò comunque di essere imparziale...

Storia
Arkham City inizia poco dopo gli eventi conclusivi del precedente capitolo (Arkham Asylum); in questo capitolo Bruce si fa rinchiudere in questa Città tenuta in ostaggio da tutti i super criminali sfuggiti al controllo, dall'interno tenta di sferrare un attacco per rinchiuderli tutti iniziando dal suo acerrimo rivale, il Joker, il quale sembra essere affetto da una malattia dovuta all'uso del Titan che fece nel primo capitolo della serie.
Come sempre non voglio spoilerare (non ancora) però Batman si troverà a fronteggiare minacce multiple vagando in una sorta di (quasi) free roaming, in una città veramente affascinante e ben ricreata.
Riuscirà il nostro eroe nell'impresa..prima di... morire ? (eheheh si si Batman dovrà salvare anche la propria pelle a questo giro..e ha poco tempo!).
Il gioco nasconde un sacco di colpi di scena in una trama che non è per niente scontata ed è anche molto coinvolgente.

Gameplay
Il gioco si basa ovviamente sulle meccaniche di Arkham Asylum ma ne espande tantissimo le potenzialità, sia le sezioni stealth che quelle di combattimento sono state fortemente riviste e rinnovate, nuovi gadget e nuove modalità di upgrade sono stati implementati ed offrono una grandissima varietà di mosse, combinazioni e scelte strategiche!
In questo capitolo utilizzeremo in alcuni momenti anche Catwoman che presenterà un suo stile di gioco e combattimento e perfino un suo sistema di upgrade (anche se più limitato rispetto a quello di Batman).
Come detto prima le mosse del nostro personaggio sono state ampiamente riviste ed espanse, perfino nelle tecniche che avevamo già visto nel primo capitolo!
Come il primo Batman, anche questo presenta una serie nutrita di side quest e mini giochi che rendono interessante l'esplorazione della bellissima Arkham City (anche se a dire il vero alcuni mini giochi risultano essere un pò ripetitivi...)
Completare le side-quest permette di accumulare punti esperienza extra e a sbloccare vari oggetti collezionabili: gadget migliorati, schede dei personaggi, storie etc..
Vi sono anche delle modalità di gioco extra che si possono giocare una volta sbloccate, alcune le avevamo già viste nel precedente capitolo ma se ne aggiungono altre, alcune delle quali ancora non ho potuto testare.
Last but not the least, Arkham City fornisce, tramite DLC, missioni bonus e personaggi bonus da utilizzare (!!!) anche qui però non ho potuto fare ancora una verifica.

Il gioco è giocabile sia col mouse che col pad ma ovviamente il gioco col PAD è tutta un'altra cosa!

Grafica, sonoro, prestazioni 
Il sonoro di Arkham City è veramente azzeccato, le musiche sono sublimi e sono riprese dai temi degli ultimi due film. Così come le voci doppiate..sono veramente magnifiche!
La grafica è veramente molto curata e molto migliorata rispetto al precedente capitolo, supporta a pieno le DX10, Physix e anche alcune funzionalità DX11. Se si attiva tutto l'aspetto grafico è a dir poco strabiliante..ovviamente questo ha un costo. Sulla mia configurazione attuale (i5@4.5 Ghz, 8Gb RAM e SLI di due GTX570) il gioco gira senza problemi al massimo dei dettagli con un FPS che va oltre i 60 (il FPS è bloccato a 60) in alcuni momenti vi sono dei leggeri lag e l'FPS scende per frazioni di secondo intorno ai 50, niente che mini la giocabilità che rimane sempre al top.
Inutile dire che è un gioco molto molto pesante e anche a non voler attivare tutti i dettagli è necessario avere un hardware di un certo tipo, consiglio una scheda video che sia almeno una Nvidia 480 o 560 mentre tra le ATI almeno una 5850 o una 68xx.
Il gioco è molto bello anche giocandolo a DX9 ma chiaramente perde molto dell'impatto grafico nativo.
Ho provato Arkham City anche su 360 e devo dire che è molto bello, di fatto è praticamente identico alla versione PC giocata in DX9. Per tale ragione lo consiglio vivamente anche a chi possiede la 360.

Extras
Il gioco usa l'account di Xbox Live per gli achievements, sono identici ai corrispettivi su Xbox; sono quelle cosine che ti incentivano a giocarlo un pò più a fondo eheh...
Per gli appassionati e possessori di iPhone/iPad, consiglio l'acquisto di Arkham City Lockdown che rappresenta un piccolo prequel di Arkham City, in pratica narra ciò che è accaduto poco prima del gioco originale. Non è un acquisto obbligato come lo poteva essere ME Infiltrator, però per il vero Batman addicted potrebbe essere un acquisto da prendere in considerazione.
Tra qualche giorno scriverò una mini recensione anche riguardante questo gioco.

Conclusione
Beh un acquisto obbligato per gli appassionati di Batman e per coloro che amano gli adventure beat-'m up sullo stile di Ninja Gaiden, siete avvisati però di fare mente locale sul vostro hardware...Arkham City è un gioco avido di risorse!
Diverso è il discorso per la 360, li potete andare tranquilli.



Nessun commento: