gamecard

martedì 27 settembre 2011

Recensione: Gears of War 3 (XBOX)

Dopo quattro anni d'attesa, ecco l'ultimo capitolo della trilogia in tutto il suo immenso splendore!!! Ma come è? E' veramente bello come ce lo immaginavamo? Scopriamolo insieme

Storia
Ebbene...non voglio spoilerare niente quindi non vi dirò niente....se non che la storia si volge dopo qualche tempo la caduta dell'ultima città degli umani...la COG è praticamente smantellata, la classe dirigente dileguata e i pochi sopravvissuti vivono in piccole aree fortificate.I nostri eroi però sono ancora li e si imbarcheranno in una nuova avventura alla ricerca di Adam Phoenix (il padre del protagonista), che tutti credevano morto..in realtà sembra ancora vivo e forse ha trovato la soluzione definitiva per risolvere il conflitto...

Gameplay
Benissimo, dopo questa brevissima introduzione passiamo alle cose più interessanti e attese...il gameplay; come è già avvenuto per altre produzioni 360 (vedi Reach) GOW3 rappresenta la massima espressone evolutiva della sua specie..intendiamoci, non parlo di RIvoluzione ma di Evoluzione. Nel gioco infatti è stato mantenuta tutta la struttura del 2 ma migliorata in tutte le sue parti. Tralascerò la parte riguardante la campagna singleplayer/coop in quanto mantiene la stessa struttura di GOW2 se non per gli elementi grafici (vedi paragrafo successivo). Le cose più interessanti della campagna riguardano la possibilità di portare avanti la storia interpretando vari ruoli e non solo quello di Phoenix, già dall'inizio della storia andremo a guidare due gruppi di COG in due missioni parallele. Il gioco però presenta tutta una serie di chicche meravigliose a partire dai numerosi Easter Eggs favolosi! Dal punto di vista tecnico, le armi sono state tutte riviste, adesso il mirino si "allargherà" quando ci si muoverà nello schermo come insegnano i vari FPS alla COD, inoltre le armi sono state pesantemente differenziate..adesso ad esempio, l'Hammerbust è stato rivisto completamente ed assume un ruolo ben preciso rispetto al "tuttofare" lancer. Ah a proposito di Lancer, tra le nuove armi si può notare anche il Lancer Vintage che monta al posto della sega elettrica una baionetta... a primo avviso potrebbe sembrare un'arma inferiore..in realtà si scopre molto utile negli scontri corpo a corpo con chi utilizza il fucile a pompa! Ah...e ora c'è anche il Silverback, una sorta di esoscheletro potenziato! (un pò alla Alien...) Altra novità interessante riguarda la possibilità di ripararsi, adesso quando si esce da un riparo possiamo scagliare una pedata o un pugno..ovviamente anche i nemici dall'altra parte possono fare lo stesso..quindi nessun riparo adesso è più sicuro! Il roaster dei mostri è stato notevolmente ampliato con nuovi elementi dalle caratteristiche peculiari, alcuni sono piuttosto suggestivi e anche particolarmente ostici in quanto possono subire delle mutazioni in tempo reale durante gli scontri.

Ma se la Campagna offre poche novità non si può dire lo stesso della modalità multiplayer, veramente ricca..forse la più ricca che abbia mai potuto vedere nei giochi multi! Le classiche modalità sono state mantenute anche se arricchite dalle novità introdotte nel gameplay e nell'utilizzo delle nuove armi e di quelle rivisitate; in più la nuova modalità Belva e Orda... L'Orda di GOW3 è SUBLIME e non ha quasi niente a che fare con la precedente..se non nella struttura di base. GOW2 può vantare di il primato di aver creato questa modalità cooperativa molto interessante, talmente interessante che altri giochi di successo l'hanno ripresa (Halo ODST, BlackOps, War at War etc...); ma è anche vero che Orda propone un tipo di gioco estremamente arcade dove la componente tattica esiste ma è estremamente limitata...ebbene la nuova modalità Orda stravolge questo assioma. Adesso in ogni arena vi sono anche delle fortificazioni e costruzioni tattiche da costruire, upgradare e utilizzare per far fronte alle varie ondate; si parte dal filo spinato e si arriva alle torrette o al Silverback. Per poter costruire le fortificazioni occorre del denaro e anche l'acquisizione del livello "igegneristico" adeguato. I soldi ovviamente si prendono durante l'abbattimento dei mostri o durante il raggiungimento di alcuni obiettivi bonus che possono apparire durante la sessione. Tali costruzioni possono essere danneggiate e quindi occorrerà ripararle; inoltre acquisendo esperienza si otterrà la possibilità di costruire cose più complesse o di poterlo fare spendendo meno. La costruzione/riparazione avviene all'inizio di ogni orda (vi sono circa 20 secondi di tempo per piazzare tutto l'occorrente). Durante le orde possiamo dare ai nostri compagni munizioni e soldi. Questo nuovo sistema aggiunge una componente di tattica molto profonda e soprattutto mette in condizione i giocatori di fare vero gioco di squadra... Ieri sera ad esempio io avevo costruito una torretta e la utilizzavo per coprire un area tattica del gioco, mentre 3 compagni erano dall'altra parte a fronteggiare l'orda, il quinto compagno non faceva altro che coprirmi le spalle e riparare la mia torretta! Nella nuova Orda diventa più complicato reperire munizioni in quanto esse vanno "pagate" (a meno che non si raccattino le armi lasciate dai nemici morti) quindi anche l'uso intelligente delle proprie munizioni diventa fondamentale. Altra grande novità sta nel fatto che ora si possono incontrare TUTTI i mostri del mondo di GOW, perfino i Brumarch!!!!

Le novità non finiscono qui, il gioco è stato completamente rianalizzato e anche navigando tra i menu si respira un'aria "nuova". Inoltre è stato messo in piedi un sistema di crescita molto articolato, l'esperienza la si può accumulare facendo qualsiasi cosa..anche raggiungendo specifici obiettivi nella campagna in solitario. Aprendo la scheda del proprio alter ego possiamo notare paginate di statistiche legate a tutto ciò che abbiamo fatto e a tutte le azioni individuali intraprese con ogni singola arma. Ogni arma ha una serie di obiettivi che si possono raggiungere, il loro raggiungimento ci permette di sbloccare oggetti, skin e quant'altro per personalizzare ulteriormente il nostro personaggio. Per certi versi il sistema di crescita strizza l'occhio a giochi come Crysis 2 o BlackOps.

Grafica e sonoro
Il sonoro è molto buono, con un ottimo 5.1 che ricrea fedelmente la provenienza dei colpi o dei nemici. La grafica è stata rivista anch'essa. Rispetto al precedente capitolo le animazioni risultano essere più fluide e veloci e raramente si nota un calo di frame rate. I colori e la qualità delle texture risultano migliorate e ora gli ambienti risultano essere più vari. Ottimi anche gli effetti di luce e le esplosioni il tutto contornato da un buon antialiasing X2 variabile e applicato non su tutti gli oggetti (probabilmente per non appesantire troppo la CPU). Il risultato è comunque soddisfacente restituendo edifici e personaggi con una grafica molto sfumata e godibile. Rimango stupefatto da come siano riusciti a migliorare ulteriormente il prodotto senza rallentamenti..anzi con un miglioramento sensibile e generale in tutto il gioco! I ragazzi della EPIC sono riusciti a spremere ancora la 360 che continua a tirar fuori numeri di tutto rispetto!

Conclusioni
Che dire assolutamente un must-have, un gioco che tutti i possessori di 360 dovrebbero avere, GOW3 regala un sacco di chicche sia nel single che nel multi; e accompagnerà per tante tante ore il giocatore.

Nessun commento: