gamecard

giovedì 29 aprile 2010

iPhone: nell'attesa di Game Center ecco cosa ci propone Open Feint (et simili)

Come detto precedentemente, il prossimo OS di iPhone avrà un area tutta dedicata al gaming e fornirà una piattaforma che strizza l'occhio ai sistemi di intrattenimento quali Xbox Live e PSN..
In realtà però già ora gli accaniti giocatori con iPhone possono godere di infrastrutture sociali dedicate al gaming sul proprio melafonino.
Tra tutte le soluzioni disponibili, una in particolare è divenuta uno standard de facto e sempre più giochi includono le funzionalità di questa piattaforma: Open Feint.

Open Feint è una piattaforma che permette di raccogliere i giochi (che ne implementano le funzionalità) in un unico contenitore, gestendo profili utenti diversi e memorizzando per ognuno di essi classifiche, punteggi e achievements.

Open Feint può essere utilizzato come programma a sestante oppure attraverso il gioco che ne fa uso. Il programma principale (gratuitamente scaricabile dall'appstore) permette di crearsi un profilo, allacciarlo a twitter o facebook; aggiungere utenti, amici, e connettersi alle ladderboard dei propri giochi; nonché visualizzare una sorta di "store nello store" contenente solamente i giochi abilitati ad Open Feint.
Oltre a questo Open Feint fornisce ogni giorno un gioco gratuito (spesso le versioni lite di giochi da sbloccare).

Fornisce anche un sistema di chat e di invito nei giochi multiplayer.

Durante il gioco openfeint rimane collegato avvertendo i nostri amici sul gioco che stiamo giocando e sugli achievements che sblocchiamo via via (tali eventi possono essere postati su facebook e twitter).

Grafica pulita e molto funzionale

...

Insomma nell'attesa di Game Center possiamo sfruttare questa bellissima piattaforma..mi chiedo solamente cosa accadrà quando Game Center sarà realtà..Apple sta costruendo delle passerelle per integrare queste piattaforme? oppure vivranno ognuna di vita propria? boh..staremo a vedere.

Vi sono anche altre piattaforme quali plus+ e quello messo a disposizione da Gameloft (gameloftlive) ma nessuno di questi raggiunge, in termini di popolarità, funzionalità e parco titoli a disposizione, OpenFeint.

Per avere maggiori informazioni su OpenFeint andate a www.openfeint.com

min Recensione: Unreal Tournament III (PS3)



Lo so è un gioco vecchio, uno dei primi usciti su PS3 tra l'altro..ma in questi giorni ci sto giocando e non posso fare a meno di buttare giù due righe su un gioco che potrebbe piacere a molti di voi..soprattutto se siete giocatori di FPS su PC.

Dietro una storia forzatamente banale, ci troveremo a partecipare a numerose sessioni FPS impersonando un iper muscoloso soldato; dovremo farci largo tra orde di nemici in numerose arene.

Il gioco ricalca moltissimo il classico FPS multiplayer in arene chiuse, molto frenetico e con armi futuristiche devastanti. La storia come detto prima, è solo un pretesto per dare un senso a ciò che stiamo facendo..in realtà si tratta di sessioni di gioco alle più classiche modalità FPS (TDM, Capture the flag etc...).

UT3 è molto carino, con una grafica tutto sommato ben realizzata, un frame rate molto alto e stabile. Ma la chicca più interessante è che su PS3, collegando mouse e tastiera possiamo giocare ad UT3 come fossimo su un PC!!
I comandi del mouse e della tastiera sono completamente configurabili e la sensazione che si prova è quella di giocare al PC..solo che lo stiamo facendo con la nostra PS3... che avvia il gioco molto ma molto più velocemente di qualsiasi PC.

Gioco stabile e veloce, molto bello da giocare in multiplayer; molto meno bello da giocare in solitaria.

Consigliato a tutti gli appassionati di FPS frenetici o a coloro che hanno abbandonato la piattaforma PC in favore di PS3 e che non vogliono abbandonare il binomio mouse-tastiera.

mercoledì 28 aprile 2010

News: iPhone con OS 4 vuole diventare una vera piattaforma di gioco?

Come molti di voi sanno, recentemente Apple ha rilasciato la beta di OS4 per iphone, la versione nuova del sistema operativo che verrà rilasciata insieme al nuovo iPhone 4G (i vecchi possessori di 3GS potranno effettuare l'upgrade da iTunes, per gli utenti 3G alcune funzionalità del nuovo OS saranno disabilitate mentre niente da fare per i vecchissimi 2G).
Tra le novità di questo SO vi è il Game Center, ovvero una piattaforma che permetterà di raccogliere in maniera più ordinata i videogame per iPhone.. e che fornirà servizi accessori al giocatore, tra questi servizi la possibilità di avere un sistema di raccolta trofei e di chattare o giocare in multiplay con altri utenti...

Su iPhone esistono già alcune piattaforme che permettono di fare ciò Plus+ e OpenFeint; quest'ultimo molto diffuso. Ma queste piattaforme non sono direttamente gestite dalla apple..con il nuovo OS la piattaforma del "Live" di iPhone verrà rilasciata integrata nel sistema...Sembra che Apple abbia deciso di rendere iPhone a tutti gli effetti una piattaforma di videogioco portatile matura per inserirsi prepotentemente nel mercato attualmente spartito tra Sony e Nintendo..

Ce la farà? O farà la fine del vecchio progetto Zune di Microsoft?

Recensione: Street Fighter IV (iPhone)



Dopo aver fatto la recensione del bellissimo SFIV per PS3 ecco a voi una mini recensione per la versione portatile del suddetto gioco. La Capcom è riuscita a portare sull'iPhone SFIV in tutto il suo splendore rinunciando a ben poche cose.

La Storia
Beh, c'è poco da dire, il gioco riprende in mano le tematiche tipiche di SF concentrandosi sulle vicende dei singoli personaggi coinvolti in un disegno molto più ampio; si ritroveranno a combattere i migliori lottatori del mondo per arrivare alla fine scontrandosi con il cattivone di turno che vuole conquistare il mondo...

Gameplay,Grafica e Sonoro
Storia a parte, SFIV su iPhone si comporta molto bene, il sistema di gioco è stato ovviamente ridotto ma senza perdere il feeling della versione normale.
Non esistono più tre tipi di attacchi di pugno e tre tipi di calcio ma solo un tasto per il primo e un tasto per il secondo. Più un tasto per gli attacchi speciali (Attacchi EX, Ultra e Special) e per il Focus (la novità principale del quarto capitolo) che permette di effettuare delle combinazioni di contro tecniche.
Il roster dei lottatori è limitato a solamente 8 ma Capcom ha dichiarato che rilascerà nuovi lottatori tramite l' in-App store (non si sa se a pagamento o gratuitamente).
Il gioco permette di effettuare lo Story Mode, la tipica tipologia di gioco di SF, oppure il multiplayer..purtroppo non Online..
La grafica è stata riscritta completamente in 2D ma mantiene il fascino e la resa della versione 3D per le console casalinghe; molto veloce e reattivo.
La cosa più sconvolgente è che i comandi sono molto precisi e superato il primo impatto (il passaggio dai tasti fisici a quelli touch non è all'inizio semplicissimo) ci si accorge di avere tra le mani un piccolo gioiellino di giocabilità
Niente da dire sul sonoro, azzeccato e abbastanza curato.

Conclusioni
Un gioco da prendere al volo se siete appassionati del mondo di SF o se siete amanti del picchiaduro, meno consigliato per gli altri in quanto il gioco risulta essere costoso (7.99 euro) e non semplice da utilizzare per chi non è avvezzo a "mezzelune" e combo del genere.

giovedì 22 aprile 2010

News: Nuovo firmware per PS3 la versione 3.30

In queste ore è stata rilasciata la versione 3.30 del firmware per PS3...
Speravo rimettessero OTHEROS..ma non è così.
Al momento abbiamo dei bugfix della vecchia 3.21, una nuova riorganizzazione dei trofei (molto più ordinata e gestibile di prima)
Alcuni aggiornamenti che prepareranno al firmware di autunno che introdurrà il supporto alle TV 3D (solo per i giochi per ora)
Un nuovo aggiornamento flash al browser

martedì 20 aprile 2010

Conclusioni: Mass Effect (Xbox 360)

Ieri sera sono riuscito a concludere questo meraviglioso gioco...che dire, una storia veramente bella e un buon game play, vario e mai noioso.
Il gioco mi ha offerto molta libertà di azione con pochissimi elementi scriptati, di fatto è talmente vasto il mondo da lasciarmi altre opportunità per poterlo rigiocare una seconda volta (cosa che penso di fare sinceramente, devo solo decidere se riprendere il gioco con il personaggio che ho utilizzato fino ad ora o se ricreare un personaggio da zero cambiando anche la sua classe).

Un gioco consigliato a tutti, un must-have per chiunque abbia un PC o una 360.

lunedì 19 aprile 2010

news: PSN, giochi 3D, Move

E ora invece un pò di news rapide rapide su Playstation.

Il famoso aggiornamento atteso per questa estate (presumibilmente Giugno), introdurrà la possibilità di giocare con i primi giochi 3D; per poter giocare a questi titoli ricordo che occorre avere un televisore 3D (al momento hanno un costo superiore ai 1500 euro) e ovviamente l'accessorio "ricevitore-occhiali".
Tale aggiornamento, che all'inizio doveva essere esteso anche ai film 3D su BD, rimarrà confinato (almeno per il momento) solo sui giochi.

Sempre sui giochi per il controller Move, uscirà un gioco (Motion Fighter) che proporrà combattimenti garantendo un FPS di 60 .... se fosse vero sarebbe fantastico!

Perfino Crytek è interessata a Move e ha intenzione di sviluppare un gioco che ne sfrutterà le caratteristiche

News: Natal, Xbox Live, Crytek

Un pò di news condensate per il mondo Xbox.

- Project Natal: il progetto sta andando avanti e già sono in cantiere diversi giochi (tutti causal almeno per il momento) che sfrutteranno questa periferica da ancora molti lati oscuri. Perfino Crytek ha dichiarato di lavorare su un gioco apposta per questa periferica.

- Xbox Live, alcune voci di corridoio non confermate dichiarano che Microsoft sta pensando ad un ulteriore livello di abbonamento (Platinum forse) più costoso del Gold ma con l'accesso a nuovi servizi (forse la TV via internet).

mercoledì 14 aprile 2010

FFXIII su Xbox o su PS3?

Salve a tutti ragazzi, dopo svariati giorni di tribolazione ho messo ieri le mani sulla mia copia di FFXIII (Collector Edition ovviamente :D); la scelta non è stata facile, ero molto indeciso tra la versione 360 o PS3 per svariate ragioni.

In rete si vocifera che la versione PS3 sia migliore dato che è fornita con una risoluzione nativa di 720p mentre quella sua 360 viaggia a 1024x576 con però un filtro Antialiasing x2 (la versione PS3 non presenta filtri).
Altra caratteristica che ho voluto un pò verificare era la differenza di resa nei filmati (DVD vs BD).

Ebbene alla fine ho preferito la versione Xbox..le ragioni come ho detto prima sono tante e tenterò di illustrarle.

Premetto che NON ho ancora iniziato a giocarci seriamente (infatti la mia recensione arriverà in un prossimo futuro, anche se per quel poco che ho visto posso ritenermi soddisfatto dal nuovo sistema di gioco).

Allora, partiamo dal discorso dei filmati... mmm personalmente non ho trovato alcuna differenza "tangibile", nel senso che entrambi sono molto fluidi e graficamente eccelsi, l'ho provato su un monitor NON full hd (girando quindi in 720p) ma differenze tangibili ripeto non le ho notate; probabilmente fermando l'immagine si possono riscontrare quelle differenze sottolineate in alcuni siti di comparazione ma nel corso dell'animazione non ci si rende minimamente conto delle differenze. Le uniche differenze sono nel rendering dei colori, che sono sostanzialmente diversi. Su PS3 sembrano più netti e con contrasti alti mentre su Xbox sono più "patinati". In realtà queste differenze si riscontrano in tantissimi titoli multipiattaforma (SFIV, Tekken 6 ad esempio) dove si notano che su Xbox la risoluzione è migliore (merito sempre del filtro AA x2) ma su PS3 i colori sono più "vivi".
Le cose non cambiano sul fronte di FFXIII ma non è necessariamente una pecca nei confronti di una o dell'altra versione..sono semplicemente diversi (a me piacciono entrambe le rese).
Non ho riscontrato questa eccessiva "compressione" imputata alla versione 360, e i filmati mi sembrano decisamente validi.

Fronte grafica in-game: qui la mia più grande sorpresa, mi aspettavo su 360 una veste grafica decisamente scarsa (rispetto a PS3) e invece mi sono ritrovato davanti una versione veramente valida dove le differenze sono veramente minime..o meglio NON si notano assolutamente...Resa di colori a parte (anche qui la resa di colori segue quanto detto sui filmati) il gioco che su PS3 gira nativamente a 720p, su Xbox 360 viene riscalato dal suo scalar interno (360 ha uno scaler interno preposto a questo) e di fatto il gioco viene riportato a 720p. Ad un fermo immagine si possono notare delle sbavature maggiori su 360 dovute al fatto che cmq il gioco è stato elaborato a 1024x576; ma tali sbavature sono veramente minime e si notano solo se si blocca l'immagine altrimenti passano del tutto inosservate. Una cosa però si nota bene rispetto alla versione PS3, il filtro AA x2. Questo aspetto lo si ritrova come già detto anche in precedenti titoli multipiattaforma, su PS3 (come su PS2) il fenomeno dell'AA si ritrova in molti giochi.
Devo dire però una cosa, il vantaggio dell'AA lo si nota solo in alcuni momenti (ad esempio i primi piani dei personaggi, i capelli, e certi dettagli sparsi nelle varie sezioni, gli ologrammi e gli oggetti interagibili, così come i personaggi e mostri nelle sessioni di combattimento); lo si nota solo in determinati momenti, in generale gli ambienti sono così ricchi di colori e oggetti che difficilmente ci si sofferma a guardare le "seghettature" dell'aliasing.

Vi sono altre due motivazioni che mi hanno spinto alla scelta della versione XIII; una legata sempre ad aspetti tecnici e un'altra legata ad un aspetto più soggettivo (e di conseguenza più discutibile).
Sicuramente mi ha spinto il fatto di poter, su Xbox, installare TUTTO il gioco (suddiviso in 3 DVD) sul suo HDD. In questo modo il gioco viene eseguito direttamente dal HDD e risulta essere più rapido e notevolmente fluido.
Francamente non so se la versione PS3 preveda l'installazione su HDD del titolo square-enix; purtroppo non molti giochi per PS3 supportano questa opzione e molti di questi (SFIV, Tekken 6 e MGS4 ad esempio) non installano INTERAMENTE il gioco ma solo determinati elementi (beh tekken 6 praticamente mette tutto su Hard disk). Il mio dubbio quindi era quello di dover avere un gioco che in determinati momenti si bloccava a favore dei caricamenti di tutti gli eventi che potevano accadere durante l'avventura.
Certo forse è una preoccupazione inutile, ma giocando su entrambe le piattaforme, sono sicuro che su Xbox l'installazione su hdd non solo è completa ma mi garantisce prestazioni di caricamento più elevate.
L'ultimo motivo è prettamente soggettivo ed "emozionale"... come qualcuno di voi sa recentemente mi sono risentito molto dal comportamento tenuto da Sony nei confronti dei propri utenti, e delle sue politiche di aggiornamento firmware che tende a togliere pià che a dare.. e quando mi sono visto togliere la funzione OTHEROS, mi ero già messo in testa di rimostrare contro Sony acquistando FFXIII su Xbox, FFXIII che fino ad ora era un simbolo che accompagnava le console della Sony,adesso è diventato multipiattaforma e l'idea di acquistarlo per la piattaforma "avversaria" mi è sembrato un gesto simbolico ed indicativo...
se a questo aggiungiamo il fatto che il mio profilo su Xbox ormai inizia a contare diversi punti e achievements sbloccati (rispetto ai pochi trofei che ho su PS3) beh... il risultato si vede, ho preso FFXIII per Xbox...
Appena avrò un pò giocato scriverò la mia personalissima recensione.

giovedì 8 aprile 2010

Aggiornamenti: Mass Effect (XBox 360)

A distanza di ormai 10 ore di gioco effettivo ecco qui le mie impressioni aggiornate; c'è poco da dire, Mass Effect è un piccolo capolavoro. La trama è molto bella e neanche molto scontata; è interessante vedere come sfumature della trama varia a seconda di come ci comportiamo e soprattutto a seconda di come ci relazioniamo con gli altri personaggi primari e secondari.
Le side quest sono molto carine e, almeno per ora, non sono monotone.

La cosa più interessate è che adesso ho la possibilità di navigare con la Normandy (l'astronave in mio possesso) e posso andare in giro tra le varie galassie, i vari sistemi solari e perlustrare tantissimi pianeti alla ricerca di minerali o oggetti rari che andranno ad aumentare la mia collezione e le mie finanze.
Su alcuni pianeti possiamo atterrare (nel caso di quest sopra di essi), e dovremo pilotare un mezzo terrestre per muoversi liberamente sul pianeta; ogni pianeta avrà le sue caratteristiche atmosferiche, alcuni permetteranno di camminarci sopra senza sorprese..altri invece risulteranno più ostici.

Adesso gli scontri si fanno più intensi e soprattutto più impegnativi: è importante a questo punto scegliere il nostro Party (Selezionando i due aiutanti dal nostro gruppo di personaggi) in modo tale da adattarsi meglio al tipo di missione che andremo a intraprendere.
Durante gli scontri occorre dare i giusti ordini ai nostri compagni in modo tale da elaborare strategie vincenti a seconda del tipo di situazione...
Insomma sono sempre più convinto, questo è un gran gioco!

Aggiornamento Dashboard di Xbox

Un paio di giorni fa anche Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Xbox; introducendo una sola ma succulenta funzionalità.
Adesso Xbox è in grado di utilizzare delle Flash Pen per immagazzinare sopra dati, visualizzare filmati e soprattutto installare sopra i giochi!!
Al momento può utilizzare al massimo 16 Gbyte ma è in grado di gestire fino a due chiavette per un totale quindi di 32 Gbyte.
La dashboard può usare chiavette anche più capienti, ma in automatico le ripartizionerà prelevando fino ad un massimo di 16gbyte e lasciando il resto come partizione compatibile con Mac e PC.
Il tutto automaticamente e in maniera del tutto trasparente all'utente.
Questa funzionalità apre nuovi scenari di utilizzo:
è possibile salvare sopra il nostro profilo, il nostro avatar e spostarli agilmente sulle xbox dei nostri amici (per le partite in LAN o offline ad esempio)
è possibile installare sopra i giochi anziché utilizzare l'HDD; questo risulta particolarmente utile per coloro che possiedono il vecchio HDD da 20 Gbyte, per coloro che hanno la Arcade version o per coloro che hanno riempito il proprio HDD.
Insomma, grande aggiornamento a mio avviso che forse fa presagire anche l'uscita della famosa Xbox slim che non monterà più i lettori di memory card (adesso le memory card perdono di significato visto che con ben più economiche chiavette sarà possibile gestire molti pià dati)

mercoledì 7 aprile 2010

PS3: Firmware 3.21 rilasciato....che pena Sony!

Un paio di giorni fa è stato rilasciato il Firmware 3.21 per tutte le PS3... si parlava di tale firmware già da qualche giorno ma vendendo i changelog la comunità di giocatori PS pensava fosse un Pesce d'Aprile...e sinceramente lo pensavo anche io...peccato che non è stato così...
Si perché questo più che un Upgrade mi è sembrato un vero e proprio Downgrade!
Il nuovo firmware aggiunge alcuni bugfix per la gestione dei file multimediali (movies per lo più) e in particolare per la gestione dell'audio che su alcuni media non funzionava correttamente (chi come me utilizza il PS3 Media Server non si è neanche accorto di questi bug in quanto il PS3 Media Server gestisce a ricodifica tutto al volo in modo tale che la PS3 possa leggere correttamente).

Il vero problema, la vera cosa che devasta è la funzione che è stata tolta: il supporto agli altri sistemi operativi!
Come già sappiamo una delle caratteristiche più interessanti di PS3, che la rendeva una console decisamente superiore (in termini di versatilità) rispetto ad Xbox (e rispetto ai PC da gioco) era la possibilità di poter installare sopra Linux e decidere di utilizzare la console ANCHE come un PC completo (ci si poteva fare di tutto..!!!)
Quando uscì la PS3 Slim, la Sony decise di togliere il supporto a Linux..e già questo ha scatenato l'ira di molti utilizzatori avanzati della console...
Ma adesso mamma Sony ha deciso di uniformare anche le vecchie PS3 che dopo l'aggiornamento si vedono perse le partizioni usate per il proprio sistema Linux!

L'aggiornamento NON è ufficialmente obbligatorio ma lo è di fatto..dato che se non si effettua l'aggiornamento la PS3 non può andare online, non può usufruire dei servizi del PSN e non può fare il multiplayer...Insomma qui Sony ha toppato..ha toppato veramente...

Non capisco a volte il perché di certe scelte...
Le altre case quali Microsoft, tentano ad ogni firmware di aggiungere funzionalità e miglioramenti (installazione dei giochi su HD, connessione Facebook, messaging, etc etc)..e invece Sony cosa fa? aggiunge piccole funzionalità di secondarie e toglie quelle poche funzionalità veramente esclusive della macchina

Non si fa così..cara Sony a questo giro hai veramente toppato, attenta perché Microsoft non sta a guardare... Stai sudando sette camicie per recuperare ad Xbox il suo predominio e ora che ce l'hai quasi fatta e che stai facendo il sorpasso mi caschi su questi errori grossolani..no no no