gamecard

lunedì 22 novembre 2010

CoD Black Ops e le patch (PC, PS3)

Negli ultimi due anni si sta assistendo ad un fenomeno curioso e, a tratti, prevedibile. Ovvero il fatto che molti giochi di enorme successo (CoD, BioShock, Mass Effect tanto per citarne alcuni) escano molto ottimizzati su Xbox e decisamente meno ottimizzati su PC e PS3.
Sul fronte PS3 questo aspetto è decisamente comprensibile visto l'enorme diversità architetturale della macchina e soprattutto il miglior supporto che Microsoft da ai vari sviluppatori; è molto più curioso il fatto che questa cosa influenzi anche il mondo PC.
Black Ops è solo un altro esempio: mentre il gioco su Xbox non ha segnato particolari problemi, su PS3 e PC invece si.
Su PS3 4 giorni fa è stata però rilasciata una patch (la 1.03) che ha risolto praticamente tutti i problemi legati al multiplayer (matchmaking che a volte fallisce e problemi sulla comunicazione audio); ma soprattutto hanno messo a posto i problemi legati ai cali di Frame rate che a volte (sia in campagna che in multiplayer) sono spuntati fuori.
Adesso la versione PS3 si può dire che risulta essere stabile e solida (anche se rimane il problema della più bassa risoluzione nativa di sviluppo).
Diversamente su PC ancora tanti problemi: audio che non funziona su alcune configurazioni, problemi di performance (anche su macchine molto recenti) e problemi nel sistema di match making.
Di fatto questi bug hanno minato irreparabilmente il successo della versione pc (mentre su Xbox e PS3 hanno decretato un successo strabiliante considerando i 700 mila giocatori online in media per Xbox e 500 mila per PS3).
Su Steam e sul sito ufficiale però arriva una notizia rincuorante... una patch che dovrebbe risolvere definitivamente il problema della versione PC dovrebbe essere pronta a breve...speriamo
Per il momento i giocatori PC dovranno lasciare in "pausa" il proprio Black Ops per goderselo meglio una volta uscita la patch

Nessun commento: