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lunedì 2 agosto 2010

Conclusioni (parziali): Killzone2 (PS3)

Se Xbox 360 può vantare un'esclusiva come Halo 3 in grado di tirarsi dietro una fila immane di fans e giocatori online,PS3 risponde con Killzone.
Un FPS futuristico solo per il mondo Sony. Killzone 2 è stato il primo gioco a mostrare le potenzialità della macchina PS3 con una grafica 3d molto profonda, bei effetti di luce e particellari e un FPS molto elevato.

Ho completato da poco la campagna in solitaria, giocata a livello veterano ha rappresentato una bella sfida. La modalità Elite (sbloccabile dopo aver completato la versione Veterana) risulta essere troppo difficile, o meglio non troppo rispetto alla Veterana ma in alcuni punti il numero e la coriacità dei nemici è talmente elevata da risultare quasi frustrante il gioco!

In realtà la modalità veterano è sicuramente la migliore perché i nemici non sono invulnerabili ma forniscono un buon livello di IA tale da renderli temibili (effettuano attacchi combinati e strategie abbastanza efficaci).
La storia purtroppo non è all'altezza di altri titoli dello stesso tipo (Halo prima di tutto); perfino Resistance ha, a parer mio, una storia più profonda e articolata.
Ma a parte questo il gioco risulta essere dannatamente divertente.

La sorpresa più grande è stata la scoperta del multiplayer...ebbene qui KillZone 2 da il meglio di se.. anzi se devo essere sincero sembra quasi che il vero core business sia proprio il multiplay online.
Le modalità di gioco sono tante ed offre un avanzamento di carriera molto avanzato. Via via che si aumenta di carrierà è possibile accedere a vari profili di gioco (Medico, Cecchino, Geniere, etcc.) ognuno con le sue caratteristiche peculiari ed abilità a loro volta sbloccabili portando a termine vari compiti.

L'infrastruttura è ben fatta e solida fornendo anche su internet una pagina con il riassunto della propria attività; questo strizza un pò l'occhio al sistema di Halo ma se devo essere sincero Killzone risulta essere migliore, più articolato e profondo. Proponendo tutti i tipi di statistiche (personaggio piu usato, armi piu utilizzate, mostrine conquistate etc..).

Durante le varie modalità (dal classi DM a versioni rielaborate di CTF, S&D e Cecchino) è possibile creare piccoli gruppi (squadre) all'interno della propria squadra in ed effettuare assalti combinati. Il tutto è ovviamente gestito tramite un ottimo sistema di chat vocale.

Le arene di base sono 6-7 ma sullo store del PSN si possono acqustare a poco prezzo altre mappe. In generale le mappe sono molto elaborate, tutte a più livelli e soprattutto ENORMI! Capaci di gestire al meglio arene con 32 giocatori.

Le partite non sono mai noiose e il sistema di matchmaking funziona molto bene con tempi di attesa ridotti al minimo.
Veramente bello, praticamente una droga!

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