gamecard

giovedì 29 aprile 2010

iPhone: nell'attesa di Game Center ecco cosa ci propone Open Feint (et simili)

Come detto precedentemente, il prossimo OS di iPhone avrà un area tutta dedicata al gaming e fornirà una piattaforma che strizza l'occhio ai sistemi di intrattenimento quali Xbox Live e PSN..
In realtà però già ora gli accaniti giocatori con iPhone possono godere di infrastrutture sociali dedicate al gaming sul proprio melafonino.
Tra tutte le soluzioni disponibili, una in particolare è divenuta uno standard de facto e sempre più giochi includono le funzionalità di questa piattaforma: Open Feint.

Open Feint è una piattaforma che permette di raccogliere i giochi (che ne implementano le funzionalità) in un unico contenitore, gestendo profili utenti diversi e memorizzando per ognuno di essi classifiche, punteggi e achievements.

Open Feint può essere utilizzato come programma a sestante oppure attraverso il gioco che ne fa uso. Il programma principale (gratuitamente scaricabile dall'appstore) permette di crearsi un profilo, allacciarlo a twitter o facebook; aggiungere utenti, amici, e connettersi alle ladderboard dei propri giochi; nonché visualizzare una sorta di "store nello store" contenente solamente i giochi abilitati ad Open Feint.
Oltre a questo Open Feint fornisce ogni giorno un gioco gratuito (spesso le versioni lite di giochi da sbloccare).

Fornisce anche un sistema di chat e di invito nei giochi multiplayer.

Durante il gioco openfeint rimane collegato avvertendo i nostri amici sul gioco che stiamo giocando e sugli achievements che sblocchiamo via via (tali eventi possono essere postati su facebook e twitter).

Grafica pulita e molto funzionale

...

Insomma nell'attesa di Game Center possiamo sfruttare questa bellissima piattaforma..mi chiedo solamente cosa accadrà quando Game Center sarà realtà..Apple sta costruendo delle passerelle per integrare queste piattaforme? oppure vivranno ognuna di vita propria? boh..staremo a vedere.

Vi sono anche altre piattaforme quali plus+ e quello messo a disposizione da Gameloft (gameloftlive) ma nessuno di questi raggiunge, in termini di popolarità, funzionalità e parco titoli a disposizione, OpenFeint.

Per avere maggiori informazioni su OpenFeint andate a www.openfeint.com

Nessun commento: