gamecard

mercoledì 14 aprile 2010

FFXIII su Xbox o su PS3?

Salve a tutti ragazzi, dopo svariati giorni di tribolazione ho messo ieri le mani sulla mia copia di FFXIII (Collector Edition ovviamente :D); la scelta non è stata facile, ero molto indeciso tra la versione 360 o PS3 per svariate ragioni.

In rete si vocifera che la versione PS3 sia migliore dato che è fornita con una risoluzione nativa di 720p mentre quella sua 360 viaggia a 1024x576 con però un filtro Antialiasing x2 (la versione PS3 non presenta filtri).
Altra caratteristica che ho voluto un pò verificare era la differenza di resa nei filmati (DVD vs BD).

Ebbene alla fine ho preferito la versione Xbox..le ragioni come ho detto prima sono tante e tenterò di illustrarle.

Premetto che NON ho ancora iniziato a giocarci seriamente (infatti la mia recensione arriverà in un prossimo futuro, anche se per quel poco che ho visto posso ritenermi soddisfatto dal nuovo sistema di gioco).

Allora, partiamo dal discorso dei filmati... mmm personalmente non ho trovato alcuna differenza "tangibile", nel senso che entrambi sono molto fluidi e graficamente eccelsi, l'ho provato su un monitor NON full hd (girando quindi in 720p) ma differenze tangibili ripeto non le ho notate; probabilmente fermando l'immagine si possono riscontrare quelle differenze sottolineate in alcuni siti di comparazione ma nel corso dell'animazione non ci si rende minimamente conto delle differenze. Le uniche differenze sono nel rendering dei colori, che sono sostanzialmente diversi. Su PS3 sembrano più netti e con contrasti alti mentre su Xbox sono più "patinati". In realtà queste differenze si riscontrano in tantissimi titoli multipiattaforma (SFIV, Tekken 6 ad esempio) dove si notano che su Xbox la risoluzione è migliore (merito sempre del filtro AA x2) ma su PS3 i colori sono più "vivi".
Le cose non cambiano sul fronte di FFXIII ma non è necessariamente una pecca nei confronti di una o dell'altra versione..sono semplicemente diversi (a me piacciono entrambe le rese).
Non ho riscontrato questa eccessiva "compressione" imputata alla versione 360, e i filmati mi sembrano decisamente validi.

Fronte grafica in-game: qui la mia più grande sorpresa, mi aspettavo su 360 una veste grafica decisamente scarsa (rispetto a PS3) e invece mi sono ritrovato davanti una versione veramente valida dove le differenze sono veramente minime..o meglio NON si notano assolutamente...Resa di colori a parte (anche qui la resa di colori segue quanto detto sui filmati) il gioco che su PS3 gira nativamente a 720p, su Xbox 360 viene riscalato dal suo scalar interno (360 ha uno scaler interno preposto a questo) e di fatto il gioco viene riportato a 720p. Ad un fermo immagine si possono notare delle sbavature maggiori su 360 dovute al fatto che cmq il gioco è stato elaborato a 1024x576; ma tali sbavature sono veramente minime e si notano solo se si blocca l'immagine altrimenti passano del tutto inosservate. Una cosa però si nota bene rispetto alla versione PS3, il filtro AA x2. Questo aspetto lo si ritrova come già detto anche in precedenti titoli multipiattaforma, su PS3 (come su PS2) il fenomeno dell'AA si ritrova in molti giochi.
Devo dire però una cosa, il vantaggio dell'AA lo si nota solo in alcuni momenti (ad esempio i primi piani dei personaggi, i capelli, e certi dettagli sparsi nelle varie sezioni, gli ologrammi e gli oggetti interagibili, così come i personaggi e mostri nelle sessioni di combattimento); lo si nota solo in determinati momenti, in generale gli ambienti sono così ricchi di colori e oggetti che difficilmente ci si sofferma a guardare le "seghettature" dell'aliasing.

Vi sono altre due motivazioni che mi hanno spinto alla scelta della versione XIII; una legata sempre ad aspetti tecnici e un'altra legata ad un aspetto più soggettivo (e di conseguenza più discutibile).
Sicuramente mi ha spinto il fatto di poter, su Xbox, installare TUTTO il gioco (suddiviso in 3 DVD) sul suo HDD. In questo modo il gioco viene eseguito direttamente dal HDD e risulta essere più rapido e notevolmente fluido.
Francamente non so se la versione PS3 preveda l'installazione su HDD del titolo square-enix; purtroppo non molti giochi per PS3 supportano questa opzione e molti di questi (SFIV, Tekken 6 e MGS4 ad esempio) non installano INTERAMENTE il gioco ma solo determinati elementi (beh tekken 6 praticamente mette tutto su Hard disk). Il mio dubbio quindi era quello di dover avere un gioco che in determinati momenti si bloccava a favore dei caricamenti di tutti gli eventi che potevano accadere durante l'avventura.
Certo forse è una preoccupazione inutile, ma giocando su entrambe le piattaforme, sono sicuro che su Xbox l'installazione su hdd non solo è completa ma mi garantisce prestazioni di caricamento più elevate.
L'ultimo motivo è prettamente soggettivo ed "emozionale"... come qualcuno di voi sa recentemente mi sono risentito molto dal comportamento tenuto da Sony nei confronti dei propri utenti, e delle sue politiche di aggiornamento firmware che tende a togliere pià che a dare.. e quando mi sono visto togliere la funzione OTHEROS, mi ero già messo in testa di rimostrare contro Sony acquistando FFXIII su Xbox, FFXIII che fino ad ora era un simbolo che accompagnava le console della Sony,adesso è diventato multipiattaforma e l'idea di acquistarlo per la piattaforma "avversaria" mi è sembrato un gesto simbolico ed indicativo...
se a questo aggiungiamo il fatto che il mio profilo su Xbox ormai inizia a contare diversi punti e achievements sbloccati (rispetto ai pochi trofei che ho su PS3) beh... il risultato si vede, ho preso FFXIII per Xbox...
Appena avrò un pò giocato scriverò la mia personalissima recensione.

Nessun commento: