gamecard

lunedì 11 gennaio 2010

Recensione: N.O.V.A. : Near Orbit Vanguard Alliance (iPhone)




Come promesso, ecco la prima recensione su uno dei più bei giochi in commercio per iPhone.
N.O.V.A; un gioco edito da Gameloft appositamente sviluppato per i melafonini

Storia
NOVA è uno sparatutto in soggettiva futuristico, dai connotati simili ad Halo per Xbox, molto arcade e non troppo tattico ma estremamente divertente.
Siamo in una galassia lontana e interpretiamo un soldato potenziato (stile Master Chief) coinvolto in una rivolta, ci verranno affidate di volta in volta delle missioni mentre la trama generale si dipanerà man mano che andremo avanti nella storia

Gameplay
Come già detto si tratta di uno sparatutto in soggettiva, i comandi sono tutti sul touchscreen e sono estremamente precisi; abbiamo due aree principali dove poggiare i nostri pollici, una per muovere il nostro alter ego e l'altro per muovere il mirino, un pulsante sulla destra servirà per sparare con l'arma selezionata.
Con il nostro personaggio potremo anche saltare, selzionare le armi (diverse tipologie, dallo shotgun al mitra d'assalto al fucile di precisione), usare le granate e i super poteri (all'inizio ne avremo a disposizione solo uno ma poi durante l'avventura se ne aggiungeranno altri).
Il gioco è abbastanza impegnativo, nonostante sia attivato di default un auto aim, e l'intera avventura garantisce un 7-10 ore di gioco (non male per un gioco mobile).
Presente anche la possibilità di giocare in multiplayer sia online su internet (connessione 3G e WiFI) sia in locale (sempre WiFi e ad hoc).

Grafica e Sonoro
Sonoro semplice ma d'atmosfera; ma la sorpresa pià grande sta nel comparto grafico...strabiliante, grafica completamente 3D con bei effetti di luce, texture abbastanza definite; diciamo che come termine di paragone stiamo tra un ottimo gioco DS e un discreto gioco PSP (parlo dal punto di vista grafico ovviamente).
Le animazioni sono fluide e non vi sono mai tentennamenti, mai impuntamenti. tutto scorre veloce con un ottimo framerate, sembra quasi di essere su una console fissa..meraviglioso!
Anche i caricamenti sono estremamente rapidi

Conclusioni
Un ottimo gioco, un must have, considerando anche il costo (circa 6 euro) direi che non ce lo possiamo lasciar perdere, considerando che siamo a standard quasi paragonabili ad un gioco medio per PSP..veramente non male!

Nessun commento: