gamecard

giovedì 30 luglio 2009

COD4: Modern Warfare 2 non sarà in HD su Xbox 360 e PS3

Infinity Wards ha annunciato che il suddetto gioco (attesissimo da tutti gli utenti del vecchio capitolo su PC, Xbox 360 e PS3) sulle console HD non uscirà in HD..o meglio uscirà ad una risoluzione di poco inferiore a quella dei 720p...
La casa asserisce che la motivazione sta nel fatto che vuole mantenere un FPS fisso a 60 frame al secondo..ma francamente la cosa mi lascia molto perplesso, dato che su 360 e PS3 vi sono FPS in grado di tenere quel livello (anche se non costantemente a dir la verità) montando una risoluzione decisamente più alta...
mah...

grosse perplessità...

lunedì 27 luglio 2009

Riflessioni: RE5 su PC..richieste Hardware esagerate

Gironzolando per vari siti ho visto le configurazioni hardware consigliate per poter far girare decentemente Resident Evil 5:

OS: Windows XP o Vista
CPU: Intel Core2Quad o AMD Phenom X4
RAM: 2GB per Vista, 1GB per XP
HDD: 8 gigabyte di spazio libero su disco
Video: GeForce 9800 o Radeon HD 4800 con 512MB
Audio: compatibile DirectX9.0c
Controller: joypad Xbox 360

5:Allucinante a mio avviso... avere un pc di questo tipo richiede una spesa media di 700-800 euro... considerando che il gioco graficamente (vedendo gli screenshots) è praticamente identico alle versioni per Xbox 360 (costo medio 229 euro) e PS3 (costo medio 299 euro) è a dir poco indicativo....



martedì 21 luglio 2009

Recensione N-Gage per N97

Come già sappiamo qualche giorno fa è stato rilasciato per N97 l'applicazione N-gage (versione 1.30) che rappresenta la piattaforma da gioco di Nokia per i suoi terminali.
L'interfaccia è stata decisamente migliorata rispetto alle precedenti versioni per terminali S60 3rd edition e aggiunge anche il supporto al touch screen (anche se per il momento limitato ai tasti virtuali che appaiono a lato dello schermo.

In questi giorni mi sono divertito a scaricare e provare i giochi su N97; in generale l'esperienza è stata decisamente positiva. Purtroppo vi è da riscontrare alcuni problemi: alcuni giochi non sono disponibili in quanto non compatibili con N97; mentre altri che sono progettati per andare in protrait vengono forzatamente fatti girare in landscape in una piccola porzione di schermo...
Gli altri giochi girano molto bene e velocemente ma purtroppo non full screen.

Insomma per essere la prima versione il risultato è piuttosto positivo ma ancora devono essere fatti passi avanti in quanto l'applicazione risulta essere ancora acerba e spesso va in crash senza una vera e propria ragione

lunedì 20 luglio 2009

Rencensione: Guitar Hero World Tour (Playstation 3)






Come promesso, a distanza di una settimana intensa di utilizzo, eccomi qui con la mia personalissima recensione su GHWT...

Hardware

dal punto di vista dell'hardware è stata fatta una gran cosa davvero, il microfono è ben fatto, con rivestimenti in alluminio, ben rifinito..ammetto però che ancora non ho provato questo strumento (per ovvie ragioni eheh) e quindi rimanderò ad un focus on successivo.
Partiamo dalla chitarra..ragazzi un vero capolavoro; è stato completamente rivisto il design e adesso la "cassa di risonanza" risulta essere più ergonomica di prima, la tastiera è rimasta invariata rispetto a prima ma accanto spunta adesso un altra tastiera touch-pad per fare lo slide (!!!!). La leva per la pennata è stata decisamente migliorata, si impugna molto meglio e risponde molto ma molto piu reattivamente di prima, di fatto permette movimenti molto morbidi che da un tocco di "realismo" (Se così si può dire) in più..infine la leva per il vibrato, molto piu solida di prima.
Ma una delle vere novità di questa versione di GH è la batteria...un vero gioiello tecnico... fatta molto bene e configurabile in altezza per rispondere alle più disparate esigenze...

Il software
GH è sempre GH..percui bando alle ciance, mi limiterò ad esporre le vere novità di questa versione. Iniziamo subito col dire che con questo nuovo GH, Activision ha voluto fare un salto in avanti (come fu per GH3) e introdurre quello che diventerà la nuova piattaforma dei suoi giochi musicali..una piattaforma votata tantissimo al multiplayer "interdisciplinare" tra piu strumenti...
Ed infatti adesso ci troviamo davanti la possibilità di effettuare, come single player, la carriera vista dal punto di vista del Chitarrista, Bassista (che è notevolmente diverso!), Batterista o Vocalist.
Ogni carriera propone una scaletta diversa tra una miriade di canzoni (questo è il GH con più canzoni di base mai visto prima!).
Oltre a questo è possibile fare la carrierà di Gruppo usando altri amici (chitarrista, basso - ma occorre una chitarra aggiuntiva..anche quella del vecchio GH va bene, batterista e vocalist), gli amici possono essere fisici oppure virtuali attraverso il gioco online.


Le novità della chitarra e il basso
La chitarra presenta da oggi diverse novità..oltre alle ormai conosciute caratteristiche se ne aggiungono due interessanti: le note sostenute (ovvero note lunghe che necessitano anche della pressione di altre note in momenti successivi) e l'uso dello slide!
Su questo mi vorrei soffermare un attimo perché devo dire che con questa nuova chitarra il modo di suonare su GH assume una dimensione sicuramente nuova... durante un brano capiterà di dover suonare delle note veloci usando lo slide..la cosa oltre ad essere divertente aumenta notevolmente la difficoltà in quanto richiede al giocatore di "staccare la mano" dalla posizione ormai classica per passare sulla tastiera touchpad per poi tornare ai tasti classici..il che vi assicuro non è per niente facile, soprattutto se si gioca ai livelli Difficile ed Esperto...
Ma rende il tutto notevolmente piu interessante!

Anche il Basso in questo nuovo GH assume un'importanza notevole..fino ad ora era relegato come compendio nelle competizioni ma adesso la cosa cambia..tra l'altro oltre alla novità delle note sostenute, in questo GH il basso introduce anche l'accordo semplice (quello senza usare i tasti).

La batteria
La batteria è composta da 5 elementi (di cui 2 piatti) e il pedale per la cassa rotterdam.
Suonare la batteria non è così semplice come sembra e, rispetto alla chitarra, anche il livello Facile non è così banale come può sembrare..anche perché con la batteria, anche il livello facile permette di utilizzare tutti e 6 gli elementi dello strumento (!!!!)
Il sistema hardware riesce a controllare anche la forza impiegata per battere sul relativo elemento e questo lo si ritrova nella canzone..in alcuni momenti si possono notare alcune note speciali che indicano proprio di "battere" quella nota con piu forza.
Infine, nella modalità batteria si possono trovare dei punti della canzone (indicata da un particolare sfondo sul pentagramma) dove ci viene richiesto di improvvisare e otterremo punti in base alla nostra improvvisazione!!!

Le canzoni e la carriera

Le canzoni di questo GH sono molto varie e provengono un pò da tutto il mondo (da qui appunto il World tour) addirittura vi è la canzone "Tra nuvole e lenzuola" (la prima canzone italiana su GH!). Numericamente le canzoni sono veramente tante, un centinaio e sono molto varie sia come tipologia (si va dal rock, al country, al punk, al metal).
Durante la carriera dovremo partecipare a dei concerti con una scaletta preconfezionata a seconda dello strumento che abbiamo deciso di utilizzare.
La difficoltà, rispetto ai vecchi GH, sembra essersi abbassata; ma è anche vero che con le novità introdotte certe cose, un tempo banali, non lo sono più.

Super Custom!
Il nuovo GH spinge tanto anche sulla customizzazione dei propri personaggi che adesso possono indossare abiti, accessori diversi e possiamo anche personalizzare tutti gli elementi dei 4 strumenti utilizzabili!
Inoltre con GHWT è possibile comporre musica! La musica da noi composta può essere uploadata sul server di GHWT e resa disponibili agli altri che possono scaricarla e darle un voto. Per poter scaricare (gratis!) le canzoni composte dagli utenti, vi è un programma nel programma chiamato GHTunes (Apple insegna...) dove si possono vedere le canzoni suddivise per popolarità, voto etc...
Ovviamente non potevano mancare le canzoni (vere) aggiuntive da scaricare (a pagamento) ve ne sono tantissime.

Grafica e sonoro...e controller
Sul comparto grafico c'è poco da dire, hanno ritoccato molto le espressioni dei personaggi mentre cantano e suonano da risultare più realistici e soprattutto sono meglio adattati alle canzoni che in quel momento stanno eseguendo. Vi sono le caricature di alcuni cantanti famosi come Sting o Ozzy Osbourn.
Purtroppo qui devo dare una nota di demerito sulla versione PS3 in quanto sembra, dal punto di vista grafico, una conversione della relativa versione di PS2... la grafica risulta essere quasi in bassa risoluzione (sicuramente non va oltre i 720p) e vi sono forti segni di aliasing molto fastidiosi (anche se in realtà durante la performance non si sta a guardare questi dettagli). Cosa che sulla versione 360 non è presente..Il mio sospetto è che i programmatori abbiano preso pari pari la versione PS2 sull'aspetto grafico e riportato su PS3 con giusto qualche ritocchino..male molto male da questo punto di vista!
Molto meglio la parte sonora che è decisamente superlativa e supera in qualità quella offerta sulla controparte 360 (qui si attesta di nuovo la superiorità di PS3 sul comparto audio).
I tempi di caricamento sono irrisori considerando il fatto che non si può effettuare una full installation. Peccato infine l'assenza degli Achievements (ma quando usci il gioco ancora sulla piattaforma PS3 non esistevano gli achievements..prova ne è il fatto che nel GH Metallica sono invece presenti).
Una nota di merito invece alla maggiore precisione di questo GH; adesso suonare la chitarra è ancora piu piacevole dato che i controlli rispondono in maniera molto più precisa di prima!



Conclusioni
Un must have per tutti gli appassionati di GH, una vera evoluzione che merita i soldi spesi; qualità dei componenti decisamente buoni, ottime musiche e software decisamente migliorato con notevoli aggiunte.
Questo GH apre le porte ad una nuova generazione di GH!.. Bello da comprare a tutti costi! (a meno che non odiate questo genere di giochi)

giovedì 16 luglio 2009

E' uscito N-Gage x N97!!!


Ieri sera, sul canale di Aggiornamento Software di N97 è apparso finalmente il tanto atteso Client N-Gage (versione 1.30). Che ho prontamente installato.
Le prime impressioni sono veramente ottime, il client è molto funzionale; gira in Landscape utilizzando la tastiera qwerty del telefono. La grafica dell'interfaccia è molto curata e sembra molto reattivo.
Stasera cercherò di installare qualche gioco per vedere le prestazioni di N97 con i giochi n-gage.
C'è da dire che i giochi attualmente usciti NON vanno in full screen..peccato...
Nel canale di aggiornamento erano presenti altri aggiornamenti per N97 in particolare una patch di sistema che servirebbe ad aumentare la quantità di memoria fisica disponibile (RAM) per l'esecuzione dei programmi.

domenica 12 luglio 2009

VidZone su Playstation 3

Ieri sera ho avuto il piacere di provare questo nuovo servizio completamente gratuito. VidZone è un software che si può scaricare dal PSN; una volta installato è accessibile tramite la sezione Musica della XMB. ViDZone ci permette di accedere ad un media streamer interattivo dove poter visionare i video musicali. Ce ne sono a disposizione tantissimi e suddivisi per categorie.
Il formato video non è in HD (su un televisore HD sgrana un pò) ma la qualità audio è decisamente buona. Si può mandare il video in full screen (4:3 però) e ogni tanto un banner di pubblicità apparirà sotto il video.
E' possibile addirittura creare playlist personalizzate.
Un programma veramente carino e un servizio interessante (considerando che è gratuito)..una sorta di MTV programmabile a piacimento.

sabato 11 luglio 2009

Conclusioni: Guitar Hero 3 e GH Aerosmith

Con oggi ho deciso di concludere la mia avventura in solitario con i due titoli di Guitar Hero. Il primo (GH3) è stato di fatto il mio primo gioco di questo genere e devo dire che mi è rimasto nel cuore.
Estremamente difficile (a livello esperto non riesco a completarlo). Presenta qualche difetto che impedisce un buon utilizzo della chitarra in certi frangenti, tale disguido è stato sicuramente messo a punto dai successivi capitoli (vedi GH: Aerosmith). Inoltre devo fare un appunto alla chitarra adottata in GH3: il braccio è troppo grosso e le dita della mano faticano ad abiautarsi a cambi continui nei punti più veloci; ho provato la vecchia chitarra di GH2 e devo dire che funziona molto meglio in questi frangenti.
Molti problemi sono stati corretti proprio con il GH: Aerosmith. qui la chitarra risulta essere piu precisa e funzionale, i brani sono stati sicuramente piu semplici da suonare e questo mi ha permesso di sbloccare praticamente tutto in un paio di mesi di gioco. Purtroppo anche in Aerosmith mi manca l'ultimo brano per poter completare il livello Esperto (mentre sugli altri livelli non ho avuto problemi..anzi ho completato tutto a 5 stelle...)
GH3 è stato un gran gioco che mi ha accompagnato praticamente per un anno intero senza farmi annoiare mai...
Nonostante ciò non ho intenzione di abbandonare questo genere di giochi..anzi..ho già tra le mani il GH World Tour completo d tutto...che ovviamente recensirò...prossimamente(!!!!)

venerdì 10 luglio 2009

Metroid Prime Trilogy a Settembre

Il Pack contenente i tre capitoli della serie Prime usciranno a Settembre per Wii; il pack conterrà i primi due capitoli usciti originariamente su Game Cube con alcuni miglioramenti tecnici nella grafica (con il riadattamento al widescreen) e con la rivisitazione per i controlli.

Resident Evil 5 anche su Wii ma con molti tagli

Capcom conferma la lavorazione di RE5 per Wii ma conferma anche che questo progetto subirà numerosi tagli per il suo adattamento alla console Nintendo. Le motivazioni sono ovviamente da imputare alle caratteristiche inferiori della macchina che non è in grado di far girare una versione analoga a quella di PS3 e Xbox 360.
Capcom annuncia anche che ha intenzione di portare avanti la serie Chronicals ambientata nel periodo temporale di RE5.

venerdì 3 luglio 2009

Alcune news PSPGo

Ecco altre info sulla nuova PSP. Info che in parte cercano di spiegare il perché di un prezzo di lancio così alto (dovrebbe attestarsi intorno alle 260 euro contro le 170 dell'attuale PSP).

- Connessione BlueTooth che permetterà di utilizzare i pad della PS3 per poter videogiocare (con la possibilità di usare anche i tasti dorsali e il secondo stick analogico!)

- Nuovo sistema di Suspend che non consumerà batteria

- Possibilità di accedere all XBM durante il gioco (e accedere ai vari servizi del caso)

- Nuovo sistema di gestione dei file Media (non si sa se saranno disponibili piu codec)

- Alcune chicche nuove come la possibilità di attivare screensaver a forma di orologio