gamecard

martedì 30 giugno 2009

PS3, Firmware 3.0 ed emulazione PS2

Non c'è che dire, dopo l'E3 la Sony sta rilasciando dichiarazioni su dichiarazioni; propone novità e prototipi futuri (vedi PSPGo in primis)..ed ora un nuovo annuncio (dopo quello legato a Fallout 3 che ha fatto la gioia di milioni di giocatori PS3)..
Per dicembre è previsto un Firmware nuovo, la 3.0, che propone a detta di Sony sostanziose novità... non si hanno dettagli sulla natura di queste aggiunte ma fa ben sperare soprattutto considerando il fatto che negli ultimi giorni sono tornati a galla alcune indiscrezioni che fanno vedere come Sony sia ancora interessata all'implementazione, via firmware, di un emulatore del chip Emotion..la CPU di PS2 e con la conseguente riattivazione della retrocompatibilità tanto cara ai possessori della prima versione di PS3...
Incrociamo le dita

lunedì 29 giugno 2009

FallOut 3.. i DLC usciranno anche su PS3 !

Bethesda ha annunciato che seguito al rilascio, avvenuto qualche giorno fa, della quarta espansione di FallOut 3 per Xbox 360; che inizierà a riportare i DLC anche per le versioni PS3 del gioco. Le uscite dovrebbero essere previste a circa 4-6 settimane da quelle per Xbox 360.

In trepida attesa milioni di utenti PS3; vedremo quando usciranno e a che costo.

martedì 16 giugno 2009

Final Fantasy XIII uscirà senza tagli anche su Xbox 360..ma su più dischi..

La Square Enix ha tirato fuori la demo giocabile di FF XIII per PS3 Nipponica; a fronte di questo aveva inizialmente dichiarato che nella versione per Xbox 360 (che uscirà in una data successiva a quella per PS3) vi saranno stati dei tagli dovuti alle limitazioni del formato (il DVD Disc contiene molti meno dati del Blu Ray Disc di PS3).
Vi è stata però una recente smentita secondo la quale la Square Enix, pur mantenendo una certa simpatia per la macchina Sony, tirerà fuori FFXIII anche su Xbox 360 senza i tagli sopracitati, ma per le ovvie ragioni di spazio, il gioco uscirà su più DVD.

mercoledì 3 giugno 2009

E3 2009: Red Steel 2 e Wii Motion Plus

E' stato presentato il seguito del non proprio acclamato Red Steel 1, accusato di possedere troppe lacune per poter essere un gioco ben fatto e soprattutto imputato di aver fatto credere in possibilità mirabolanti regalate dal sistema di controllo del Wii.
Ebbene, reduce da questa nefasta situazione, la Ubisoft ha tirato fuori il seguito che sfoggerà l'utilizzo del nuovo Add-On Wii Motion Plus, un aggiunta in grado di aumentare la precisione e i movimenti ottenibili dal Wiimote.
Il gioco verrà distribuito con in bundle il Wii Motion Plus

E3 2009: Assassin's Creed e Sony

Sembra che i possessori (fortunati) di PS3 e PSP che acquisteranno Assasin's Creed 2 per PS3 e Assassin's Creed Bloodlines potranno godere di alcuni extra ottenuti attraverso la connesione della console portatile con la sua sorella maggiore, un pò come avviene già per Resistence 2 e il Retribution.
Questa Feature se sviluppata bene potrebbe portare un grosso peso nella scelta della piattaforma sulla quale giocare questa nuova avventura

E3 2009: Final Fantasy XIV

FF XIII non è ancora uscito (dovrebbe vedere la luce entro fine anno) e già si parla di FFXIV!!! In realtà quest'ultimo progetto sarà un MMORPG sullo stile di FFXI; la novità è che non uscirà (salvo smentite) su Xbox 360 bensi su PC e PS3, che Square Enix stia tornando piano piano alle origini? o si tratterà di un'esclusiva temporanea?

E3 2009: La nuova PSP GO!


La Sony ha mostrato all'E3 la futura PSP, chiamata PSP Go e attesa per fine anno.
La nuova console rappresenta essenzialmente un restyling; dal punto di vista computazionale rimane ne più ne meno la stessa PSP di sempre.
Hanno però ridotto tantissimo peso e dimensioni grazie all'utilizzo di uno slide landscape che mostra i comandi disposti in maniera simile a quella dei pad di Sony.
Il lettore UMD è stato tolto (addio UMD...) ma al suo posto sono stati aggiunti 16 Gbyte di memoria per la memorizzazione di giochi e dati. I giochi passeranno tutti tramite il PSN (i giochi si potranno scaricare anche sul pc e poi dal pc inserirli nella console).
Rimane il lettore di memory stick e tutte le altre caratteristiche tecniche della PSP 3000.
Esteticamente è molto bella e francamente non vedo l'ora che esca anche se il prezzo previsto è sicuramente più alto dell'attuale PSP3000: si vocifera infatti un prezzo intorno alle 249 euro con gioco in bundle...

lunedì 1 giugno 2009

E3: Microsoft, news e NATAL

All'E3, Microsoft ha sfoderato un sacco si assi nella manica, quando ormai pensavo che Xbox 360 avesse già detto tutto quello che poteva dire, ecco mamma MS a ribadire tutt'altra cosa...
Tra le news videoludiche sono state annunciate Halo Reach, un nuovo capitolo di Halo (non si sa però se sarà ancora Bungie a curarne lo sviluppo, ne tantomeno sappiamo se sarà venduto come espansione di Halo 3 o come prodotto del tutto inedito e distaccato).
Per gli amanti delle auto Microsoft ha annunciato lo sviluppo di Forza Motorsport 3 ed infine la conferma di COD Modern Warfare 2 anche per la console Xbox 360.
A sorpresa la notizia dello sviluppo di un capitolo di MGS in esclusiva per la 360 (povera PS3 !!!)

Ma la cosa più interessante consiste nell'annuncio di un nuovo dispositivo, battezzato NATAL, in grado di proiettare direttamente dentro il gioco il giocatore stesso; il quale potrà interagire con il gioco attraverso i suoi movimenti e la sua voce...
Non si hanno ulteriori dettagli ma certo è che se tali caratteristiche fossero confermate il Wii e la Nintendo dovrebbero stare molto attente nei prossimi mesi!

Crysis 2 e CryEngine 3

All' E3 la Crytek ha annunciato l'uscita di Crysis 2 che sfrutterà il nuovo CryEngine (versione 3).. il gioco uscirà per PC...ma soprattutto per Xbox 360 e PlayStation 3; la software house ha mantenuto la promessa di un cryEngine in grado di lavorare trasversalmente sia su PC che sulle console di nuova generazione. Non vi sono ancora annunci ufficiali per le date di uscita

Nuova espansione per Gears of War 2

In data 28 Luglio dovrebbe uscire una nuova espansione per GoW2... con tante novità; oltre ad una serie di mappe nuove per il multiplay vi sarà una missione tutta inedita per il single player!!
L'espansione doveva costare 1600 punti ma è stato ridotto a 1200 (poco meno di 20 euro)