gamecard

venerdì 24 aprile 2009

Focus On: Resistance 2

Ieri sera ho completato la Campagna in solitario di Resistance 2; un gioco che mi ha tenuto incollato alla play per diverse ore (una dozzina circa). Il gioco è molto coinvolgente e tiene un ritmo decisamente elevato (più del precedente). Sicuramente ha un approccio molto più arcade del primo capitolo però in compenso è diventato un gioco estremamente fluido e dannatamente divertente.
La storia è molto intrigante e il finale lascia decisamente di stucco (non rivelerò ovviamente la fine).
Per completarlo mi ci sono volute come detto prima poco più di dieci ore di gioco effettivo... ma non finisce qui; Resistance 2 fornisce ancora tante modalità da scoprire e completare.

Modalità Online Sfide
E' il classico FPS da fare online; l'infrastruttura del gioco supporta fino a 60 giocatori.. e li supporta alla grande! Le arene sono riprese da alcuni momenti specifici del gioco e sono molto dettagliate e ben realizzate.
Le modalità di gioco sono svariate, io però ho provato per ora i classici DM e TDM.
In R2 si parte con un personaggio e un dato livello (recluta all'inizio) e con poche armi selezionabili e poche abilità (nonché pochi gadget da affibbiare al nostro alter ego). Via via che ci si fa avanti nelle partite Classificate otteniamo punti esperienza che aiuteranno a sbloccare, oltre ai relativi Trofei, abilità aggiuntive.

Cooperativa
Questa modalità si è rivelata una vera sorpresa: inizialmente pensavo fosse l'avventura principale ma in cooperativa..invece... invece nella modalità cooperativa ci troveremo davanti ad un percorso completamente diverso: utilizzeremo sempre il nostro personaggio con tanto di livello, medaglie guadagnate etc etc; potremo scegliere tra te ruoli diversi (soldato, medico, assalto) ogni ruolo ha caratteristiche particolari; l'avventura è suddivisa in capitoli come per la campagna principale ma passeremo da luoghi paralleli a quest'ultima e affronteremo obbiettivi diversi!
La cosa più interessante è che potremo partecipare in gruppo fino ad 8 (!!!!) giocatori contemporaneamente e con la possibilità di accogliere, in split screen, un proprio amico sulla stessa console.
Qui la modalità di gioco assume un aspetto ancora più arcade ma è spettacolare e divertente! Arene grandi e con la possibilità di parlarsi (usando una cuffia/microfono bluetooth ovviamente).
Anche qui si acquisiranno punti esperienza e si sbloccheranno oggetti e armi.

Insomma.. R2 non finisce con l'avventura principale, rivelandosi un gioco molto ma molto più profondo!

Rinnovo il consiglio a tutti coloro che non hanno ancora messo le mani su questo piccolo capolavoro!

domenica 19 aprile 2009

Rumors: Nuove funzioni per PS3 sui Trofei?

Su alcuni siti accreditati (come Multiplayer.it) da qualche giorno si fanno strada certe voci su alcune novità che appariranno nel sistema Trophy di PS3. Sembra che la Sony stia sviluppando un modulo in grado di calcolare le skill del giocatore basandosi non solo sul numero (e il tipo) di trofei acquisiti ma anche alla tipologia di giochi completati e al rank dei giochi online.
Non si hanno però maggiori dettagli... chissà.. metteranno un etichetta ai giocatori in base al loro modo di giocare? boh..staremo a vedere

martedì 14 aprile 2009

Recensione: Guitar Hero - Aerosmith (Xbox 360)


Con le offerte pasquali non potevo farmi sfuggire Guitar Hero: Aerosmith a 25 euro!
L'ho preso molto volentieri, prima di tutto perché amo questo gruppo e poi perché avevo voglia di tornare a giocare ad un GH più “recente” in termini di interfaccia e sistema di funzionamento.

Storia
Beh..non è che la storia sia un punto focale della serie GH; ed anche questo capitolo non fa eccezione: ci ritroveremo ad impersonare i classici personaggi di GH alternandosi di volta in volta con il gruppo degli Aerosmith. Ogni singolo capitolo di canzoni è separato da un filmato del gruppo che viene intervistato. Simpatico scorgere gli oggetti di Guitar Hero (tipo la chitarra) nel filmato stesso.

GamePlay
Il sistema di gioco è essenzialmente quello di Guitar Hero 3, a mio avviso leggermente migliorato in termini di precisione e sincronizzazione con i segnali della chitarra.
Il gioco fornisce 31 canzoni da effettuare come scaletta ufficiale più 10 da “acquistare” usando i soldi vinti durante il gioco.
La modalità online è identica a quella di Guitar Hero 3, percui niente di nuovo sotto il sole.
In generale, ho notato che le canzoni di GHA sono più semplici da eseguire..effettivamente in 3 giorni scarsi ho completato la carriera Difficile guadagnando quasi tutte 5 stelle...un po' è dovuto alla precisione più elevata del sistema che rende la prestazione più appagante (ed anche un pelo più facile), inoltre le canzoni di questo GH, sono estremamente orecchiabili e più semplici quindi da eseguire ai livelli più alti.
Purtroppo il gioco NON prevede la possibilità di scaricare dal Market Place ( o dal PSN per la versione PS3) pacchetti aggiuntivi, come invece avviene su GH3.
Questo a mio avviso risulta essere una gravissima mancanza che trasforma questo capitolo ad una mera Espansione del GH3 anziché un capitolo vero e proprio...la cosa che fa storcere il naso è che GHA NON è un espansione di GH3..anzi, veniva venduto (fino a qualche giorno fa) a prezzo pieno!

Grafica e Sonoro
Dal punto di vista grafico non vi sono grosse novità rispetto a GH3, la grafica è pulita ed essenziale. Il sonoro invece si attesta ad ottimi livelli (come del resto lo era quello di GH3).

Confronto tra versioni
GHA lo troviamo per PS2, PS3, Xbox 360,Wii e PC (ma quest'ultima NON in italia). La versione che ho acquistato è quella per 360, ma ho potuto provare anche quella per PS3. Dal punto di vista grafico/sonoro non vi sono differenze. La versione per 360 permette la Full installation facendo guadagnare tempo nei caricamenti (di pochi secondi comunque) rispetto alla versione PS3.
Un altra grande differenza è che la versione per PS3 NON utilizza il sistema dei Trofei/Achievements che invece è presente su 360..un plus non da poco per gli hard core gamer che amano collezionare obbiettivi.

Conclusioni
Se siete amanti di GH e non avete acquistato GH3 o GHWorld Tour, questo GHA potrebbe essere un acquisto interessante..ma solo se lo prendete ad un costo inferiore ai 30 Euro..in quanto purtroppo non offre tutte le possibilità di espansione dei suddetti capitoli. Certo che se amate gli Aerosmith questo GH vi farà moooolto divertire.

Conclusioni: Guitar Hero 2 (Xbox 360)

Dopo quattro mesi di gioco intenso ho deciso di chiudere il capitolo di Guitar Hero 2..nonostante abbia ancora qualche obbiettivo da raggiungere.
La decisione è stata presa in base a diversi fattori: primo fra tutti il fatto che il modello di funzionamento di GH2 (rispetto ai piu recenti GH3, Aerosmith, WT etc..) è deficitario sotto molti punti di vista; spesso non riesce a sincronizzare correttamente (perde il sync) tra le note che appaiono a video e il segnale di arrivo della chitarra ed anche se si riesce ad essere precisissimi si può perdere una o più note.
Se questo ai livelli Facile-Medio-Difficile non costituisce grossi problemi, la cosa cambia al livello esperto.
Altro motivo che mi ha convinto a concludere la parentesi di GH2 (forse prima del tempo) è dovuto ad altre caratteristiche tecniche del gioco che nell'anno corrente 2009 risultano essere un po' obsolete. Il pentagramma “poco profondo” rende più complesso l'utilizzo; inoltre quel gioco è calibrato per funzionare con la vecchia chitarra di GH che presenta un manico più piccolo e tasti disposti in modo tale da facilitare determinati esercizi..Con la chitarra di GH3 (quella che uso io) paradossalmente certi pezzi risultano essere più complessi da eseguire. Infine la qualità audio dei pezzi di GH2 è più bassa (e non di poco) rispetto a quelli forniti degli ultimi GH.
Ormai di GH2 ho sbloccato quasi tutto riguardante il gioco singolo (mi mancano giusto 3-4 achievements praticamente impossibile da sbloccare..almeno per me XD); rimangono gli obbiettivi dalla parte cooperativa che cercherò di raccogliere (a tempo perso) durante gli incontri LAN ai quali partecipo una volta ogni due mesi (e nei quali vi è un compagno che si presta, con la sua chitarra, a fare spettacolari doppi a GH).
In compenso mi sono già procurato Guitar Hero: Aerosmith..giusto per rimanere in allenamento!
Chiudo la parentesi di Guitar Hero 2..ma non per sempre; lo riprenderò in futuro giusto per completare quei punti lasciati in sospeso.

Confermo le mie impressioni che scrissi sulla recensione qualche mese fa; aggiungendo però che forse ora come ora, sarebbe meglio spendere 20 euro per un GH3 o GHA (ormai si trovano a prezzi modici) che risultano essere molto più divertenti e ben fatti.

giovedì 9 aprile 2009

Recensione: Street Fighter 4 - Playstation 3




Uscito poco meno di un mese fa e ha subito svettato le classifiche mondiali, l'attesissimo capitolo di Street Fighter è arrivato anche tra le mie mani... e quindi ecco qui la mia personalissima recensione:

Storia
Sul fronte dello storyboard non vi sono grosse novità, i vari personaggi si ritroveranno a combattere spinti da motivazioni diverse ma ognuno di essi arriveranno a fronteggiare Seth, il boss finale (veramente fortissimo). Qui ritroveremo tutti i vecchi personaggi (Ryu, Ken, Hona, Chun Li, Guile) ma anche dei nuovi (Sakura, Dan ed altri). Giocare il single player con ognuno di essi ci permetterà di sviscerare punti di vista diversi di una trama centrale che, detto fra me e voi, risulta essere fin troppo legata ai cliché degli anni 80 (anni in cui la Saga prese vita spopolando in tutto il mondo).

Gameplay
La Capcom ha fatto un grande lavoro, è riuscita a mantenere la struttura originale del secondo capitolo pur apportando notevoli miglioramenti atti a equiparare il gioco agli standard attuali.
Non era compito facile..si perché oin un mondo di Picchiaduro 3D sembra impossibile ritrovare dei giochi 2D di questo tipo...
E invece Capcom è riuscita nell'impresa: SF4 è un gioco completamente 3D in termini di disegno grafico e ambiente ma si gioca su soli due assi..come il vecchio picchiaduro.
A prima vista questa cosa può sembrare fortemente anacronistico, in realtà il gioco assume un enorme profondità garantita non dalla terza dimensione o da combo incredibilmente lunghe, ma dal sistema di controllo e l'approccio stesso dei combattimenti, completamente diversa da quella offerta da altri must del settore (DOA e Tekken in primis).
In SF4 le combo dei vari personaggi non sono numericamente tanti ma il gioco si affronta più sul tempismo di schivata e controattacco piuttosto che sull'utilizzo sfrenato delle combo.
In questo gioco potremo schivare o contrattaccare battendo sul tempo il nostro avversario con particolari attacchi specifici a seconda del tipo di tecnica subita.
Come nei precedenti capitoli avremo tre tasti per gli attacchi di pugno e tre per gli attacchi di gamba; le loro combinazioni ci permetteranno di effettuare varie combo.
Ogni personaggio inoltre dispone, di base, due prese .
SF4 fornisce inoltre un tipo di tecnica chiamata Focus, questa avviene "caricando " il proprio personaggio; la tecnica focus può essere usata come attacco non bloccabile o come counter su tecniche dell'avversario.
Prese dai vari capitoli precedenti, ritroviamo qu gli attacchi EX, Ultra e Super.
La cosa interessante di SF4 è che possiamo combinare tutto ciò molto liberamente, e di fatto rende ogni incontro molto vario. Ogni personaggio è fortemente caratterizzato e costringe il giocatore a giocare strategie sempre diverse.
Oltre alla modalità arcade, vi sono modalità extra molto interessanti e ben fatte: si va dal survive mode alla prova a tempo a quella che richiede di effettuare una serie di combo (utile per approfondire le capacità di un personaggio specifico).
Ogni volta che completiamo qualcosa sbloccheremo un regalo (filmati, foto, e tante altre belle cose).
Il gioco prevede inoltre la possibilità di giocare online contro altri giocatori; questa parte è ben studiata in quanto potremo, non solo ricercare altri giocatori o creare una stanza per giocare online, ma mettersi in modalità disponibile..in questo modo quando giocheremo all'arcade saremo "visibili" su internet e potremo ricevere le sfide direttamente..questo richiama alla mente i vecchi cabinati quando giocavamo da soli a SF2 e improvvisamente un ragazzo inseriva i soldi e premeva P2...magicamente il "nuovo sfidante" bloccava il gioco e ci metteva l'uno contro l'altro in una sfida all'ultimo stick...Ecco questa modalità è particolarmente ben fatta...non staremo mai ad attendere minuti per poter giocare in quanto l'elevato numero di giocatori (SF4 è andato a ruba) ci permetterà di avere sempre sfidanti freschi e pronti!

Arcade stick o pad?
Una bella domanda.. il gioco è sviluppato per sfruttare benissimo l'arcade stick (venduto separatamente), con il pad certe combinazioni risultano essere più ostiche (come quelle di chun li, zangief o guile per esempio). Ma non impossibili. A parte questo il gioco si comporta bene anche con il pad della PS3, ma per avere un esperienza totale occorre avere l'arcade stick!

Grafica e Sonoro
Dal punto di vista sonoro il gioco è ineccepibile, ottime musiche (bellissima quella dell'intro!), alcune sono inedite mentre altre rappresentano un remix delle vecchie colonne sonore.
Graficamente quelli della Capcom hanno fatto qualcosa di incredibile; lo stile grafico adottato risulta essere al tempo stesso alternativo ed azzeccato. Gli ambienti sono ricchi di particolari e sono anche interattivi (anche se limitatamente, come nello stile di SF).
La fluidità delle animazioni sia in game che non; sono veloci e bellissime da guardare. Insomma un ottimo comparto tecnico!

Online
Come già detto prima, il sistema online rappresenta il core del gioco; peccato che spesso la stabilità di connessione risulti essere non all'altezza di altri titoli PS3, e ci ritrova a volte a giocare con forte presenza di lag. Questo è un problema che affligge tantissimi giochi picchiaduro (per certi versi più suscettibili al lag rispetto agli FPS). Ma in un gioco dove il tempismo è tutto (senza il giusto tempismo le combo non partono!) questi momenti di lag risultano essere un pò frustranti.
Speriamo che il servizio migliori con le prossime patch

Patch e PSN
A proposito di Patch, sul PSN si possono già trovare degli add-on..per ora si tratta di costumi dei vari personaggi ma si vocifera di futuri personaggi aggiuntivi (!!!).
Va ricordato inoltre che il gioco permette una full installation sul disco rigido, rendendo i caricamenti decisamente più veloci.

Versioni a confronto
SF4 è uscito su PS3 e Xbox 360; entro fine anno dovrebbe vedere la luce dei PC Windows. Confrontando le versioni si trovano alcune differenze a pannaggio di entrambe le console. Dal punto di vista grafico vi sono microscopiche differenze che non si rendono visibili a colpo d'occhio; in generale le texture sono rese meglio su 360 ma su PS3 vi è un sistema anti-aliasing migliore e un maggior frame rate. Sul fronte gestione online la versione 360 conta una connessione (di poco) più stabile. Mentre sul fronte dei controlli la versione PS3 risulta essere decisamente migliore con un pad più preciso e meglio strutturato per questo tipo giochi.
Per il resto nessuna differenza eclatante, nemmeno sul fronte degli achievements che risultano essere i medesimi su entrambe le versioni.
La scelta, per coloro che possiedono entrambe le console, è solo demandata al gusto personale (personalmente ho preferito la versione PS3).

Conclusioni
Un gran gioco, un gran ritorno. Per gli amanti dei picchiaduro SF4 è una tappa forzata. Prendetelo senza pensarci due volti, sono soldi spesi bene... ma vi do solo due avvertimenti:

1) E' molto, molto impegnativo
2) E' una droga



martedì 7 aprile 2009

Solidarietà e sostegno morale

Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e sostegno morale a coloro che in questo momento stanno vivendo l'incubo di questo disagio, per coloro che hanno perso dei cari e per coloro che hanno perso la casa.
Vorrei poter dire qualcosa di più ma penso che in certi momenti qualsiasi parola sia insufficiente.

giovedì 2 aprile 2009

Firmware 2.70 per PlayStation 3 rilasciato

E' stato rilasciato il firmware 2.70 per PS3... le novità sono tante ma molto deludenti, o meglio al di sotto delle aspettative.
La novità principale è l'introduzione della chat testuale in game; durante il gioco è possibile rapidamente entrare in chat testuale fino a 16 utenti; la chat è molto rapida e funzionale; ma TOTALMENTE inutile durante le sessioni in game...
Il sistema di chat testuale è utile al di fuori delle sessioni di gioco, durante le quali è preferibile una chat di tipo vocale. Ed è qui che nasce la (parziale) delusione: gli utenti PS3 aspettavano finalmente la chat vocale in game..ed anche in questo rilascio, tali utenti sono rimasti con l'amaro in bocca.

Oltre alla chat testuale, sono stati introdotti alcuni miglioramenti generali come il copia e incolla (utile proprio nella chat testuale), la possibilità di vedere il tempo rimanente durante i download, ed altri piccoli aggiustamenti qua e la...

Email Messanger di Nokia presto anche per 5800XM

Nokia ha annunciato che il suo nuovo sistema di Email sarà disponibile (presto) anche su 5800 XM (Tube).
Il software permette di gestire più account email contemporaneamente, compreso account come GMail e Windows Live.
Supporta la tecnologia Push e attraverso un server nokia dedicato questo servizio viene riversato sui dispositivi che presentano il software installato.
L'ultima versione inoltre (la 1.1) fornisce il supporto alle email HTML (FINALMENTE!).

Al momento il software è disponibile su 20 telefoni (N-Series ed E-Series) e per Maggio sarà disponibile anche sul 5800